Le grandi attrazioni dei viaggi in Norvegia sono, i fiordi, Tromso, Capo Nord e le isole Lofoten. Noi, da anni, siamo specializzati nella Norvegia artica, ovvero, la regione che dalle Lofoten arriva fino a Capo Nord. In Norvegia proponiamo viaggi itineranti e paesaggistici. Il solo viaggiare in bus è un’esperienza che dà la possibilità di scoprire al meglio questa regione dal clima estremo: sono quindi molto differenti dai viaggi in Lapponia finlandese, che è coperta da foresta e pianeggiante. A noi piace vivere le destinazioni e nei nostri programmi includiamo sempre escursioni per scoprire la Norvegia dai punti di vista più originali. E’ un paese costiero quindi il mare fa da padrone: escursioni in gommone, in barca, passeggiate sui ponti che collegano le isole per ammirare il paesaggio con sotto le forti correnti artiche che creano vortici e mulinelli…passeggiate sulle spiagge, sulle scogliere, i fari, la pesca del merluzzo…. Non ultima, un must è la crociera con il postale dei fiordi: dal mare si può scoprire la costa da un punto di osservazione privilegiato e non dimentichiamo che in mare non c’è inquinamento luminoso cosi, dal ponte del postale, si può cercare l’aurora boreale.

Le famose Isole Lofoten, un paradiso per i fotografi e per gli amanti della natura più selvaggia: i normali hotel sono sostituiti dalle caratteristiche casette dei pescatori, le Rorbuer, non mancano gli spot per cercare l’aurora boreale e la fauna (orche, balene, aquile); questi sono i fattori che rendono eccitante ogni viaggio in questo arcipelago artico.

Capo Nord: il leggendario promontorio che chiude a nord il continente europeo: E’ diverso in ogni stagione: colori, temperature, luce, emozioni…una piccola regione artica, tranquilla, dove il ritmo è dettato dal clima e dai venti artici.

Tromso, la capitale dell’artico norvegese, è una bellissima e vivace città che merita una visita per la sua caratteristica posizione e per i suoi musei. E’ il punto di partenza o di arrivo dei nostri viaggi e da qui, ci spostiamo per andare a pernottare in luoghi dove, lontano dalle luci della capitale, si può con facilità trovare il cielo buio, e speriamo sereno.

Kirkenes e la tundra norvegese: una piccola cittadina di pescatori al confine con la Russia, dove il clima rigido fa sì che le probabilità di trovare cielo sereno siano alte. Oltre ad una passeggiata per questo remoto insediamento, questa è la patria del granchio reale: da non perdere è la battuta di pesca con le motoslitte.

In estate il sole di mezzanotte è il compagno di viaggio di ogni partenza, mentre in inverno, oltre all’aurora boreale bisogna tenere sempre conto del vento. In pochi minuti il meteo cambia e improvvise tempeste di vento possono far cambiare i programmi e modificare l’itinerario. 

NO VOUCHER Nell’attesa che la situazione pandemica si normalizzi,
se per causa di forza maggiore Agamatour sarà obbligato a cancellare la partenza,
rimborserà con bonifico bancario l’importo del viaggio versato al momento della cancellazione.

Novità settembre 2021
ISLANDA Giro dell’Isola e AURORA BOREALE
19/26 settembre 2021 

Novità ottobre 2021
Capo Nord e igloo di vetro
01/05 ottobre 2021

Novità ponte dei Santi 2021
ISLANDA e AURORA BOREALE 
28 ottobre /02 novembre 2021

Di seguito trovate tutte le partenze firmate Agamatour da Novembre ad Aprile 2022 (inverno 2021/22 in aggiornamento)

Per la stagione fredda 2021/22 abbiamo deciso di fare le cose in grande: 8 mesi di viaggi in Lapponia. Inizieremo a settembre con 3 partenze autunnali a caccia dell’aurora boreale: dal 19 al 26 settembre “Islanda Greatest Hits”, dal 1 al 5 ottobre Capo Nord ed Igloo di Vetro e per il Ponte di Ogni Santi il sud dell’Islanda dal 28 ottobre 02 novembre.

Quest’anno abbiamo anticipato la pubblicazione dei nostri viaggi invernali di quasi 2 mesi. Lo scorso novembre purtroppo non siamo partiti per il Nord, ma siamo rimasti in Italia e  abbiamo sfruttato questo periodo di “stallo”, non cercando nuove destinazioni in cui lanciarci ma specializzandoci ancora di più sulle “nostre” regioni artiche (Norvegia, Finlandia e Islanda) e migliorando i nostri itinerari ormai “classici”. Inoltre, considerato che il nostro staff ha trascorso la passata primavera/estate nell’Artico, abbiamo definito e studiato nuovi itinerari e mete che da molto attendevano di essere proposte

Da novembre all’Epifania il nostro classico Rovaniemi e Lapponia finlandese con partenze ogni weekend per le festività di fine anno: tanti viaggi con inclusa una notte in Igloo di vetro e da quest’anno una novità: molte escursioni opzionali saranno seguite dalle nostre guide: alcuni esempi? I cani da slitta, la cena nell ristorante di ghiaccio e il nostro apprezzatissimo safari notturno in motoslitta alla ricerca dell’aurora boreale: tutti in italiano! Come sempre Babbo Natale privato: viene lui a trovare i nostri gruppi, così evitiamo lunghe attese e noiose code.

Ecco dove trovate tutte le vacanze a Rovaniemi per dicembre 2021 (link) fra cui, 25/28 novembre a Rovaniemi , Immacolata in Igloo di Vetro (05/08 dicembre) e  Rovaniemi a Sant’Ambrogio ed Immacolata , (16/19, dicembre) weekend a Rovaniemi e. Il nostro Natale a Rovaniemi è con volo diretto per Rovaniemi (23/27 dicembre).

A Capodanno in Lapponia, le destinazioni diventano tre: Capodanno a Rovaniemi (28 dicembre/01 gennaio)  Capodanno in Lapponia (29 dicembre/02 gennaio) il nostro programma più completo, con la crociera sulla nave rompighiaccio, il safari con i cani Husky e con le motoslitte e dal 30 dicembre al 03 gennaio  Capodanno in igloo di vetro a Luosto. Ultime vacanze a Rovaniemi; Epifania in Lapponia (02/06 e 03/06 gennaio). Dal 4 al 8 gennaio, un ricco viaggio per cercare l’aurora borealeEpifania per cercare l’Aurora Boreale a Rovaniemi Luosto e notte in igloo di vetro. NOVITA’  con volo diretto: 6 9 gennaio

Per il ponte dell’Immacolata dal 5 al 9 dicembre andremo anche in Islanda!

Dopo il successo e le Aurore Boreali viste durante i viaggi fotografici dal 2012
…..ripetiamo nel 2022…
l’esperienza conta!

Proseguiamo la stagione con il nostro grande inverno a caccia di aurora Boreale, da febbraio ai primi di aprile,  riproponendo i viaggi fotografici ( 28 gennaio e 24 febbraio Carnevale 2022) con Gabriele Menis e Simone Renoldi e i tour itineranti con inclusa la strepitosa navigazione sull’autentico ed unico rompighiaccio Sampo (Kemi Rovaniemi e Inari da 15 al 20 febbraio) e (il meglio della Lapponia dal 6 al 12 febbraio). Ci sposteremo poi nella tundra: ad est fino a Kirkenes (dal 22 al 27 marzo) per pescare i granchi reali al confine con la Russia e nel “west” della Lapponia: Kilpisjarvi, al confine con la Norvegia e la regione di Tromso (dal 30 marzo al 02 aprile). Come sempre viaggeremo verso il nord estremo: Capo Nord in inverno. (dal 6 al 11 febbraio)

Un nuovo e rivisitato itinerario nella Norvegia artica: Tromso e le isole Lofoten (dal 09 al 14 marzo 2022): escursioni in mare, paesaggi mozzafiato e di notte l’aurora boreale: pernotteremo anche ad A, ultimo villaggio nell’estremo sud delle isole Lofoten.

Dopo anni ritorniamo a navigare lungo la costa norvegese con il postale dei fiordi (dal 19 al 24 marzo). Ci imbarcheremo sulla nuova compagna super ecologica: Havila. Navi nuovissime, confortevoli e con un’attenzione particolare alla cucina locale: per i nostri viaggi abbiamo riservato sempre le cabine esterne per godere, di giorno del panorama che offre la costa norvegese e di notte dell’aurora boreale.

Il nostro staff è sempre lo stesso: esperienza, passione ed amore per il Nord: Uno dei nostri plus? Tutte le nostre guide sono anche cacciatori di aurora con anni di esperienza: se l’aurora decide di apparire, loro ve la faranno vedere.

A breve avremo altre novità, fra cui le proposte per la Pasqua 2022!

Noi siamo pronti ma la disponibilità di posti e limitata.

Ecco anche il link alle nostre rassicurazioni contro la pandemia.

Un viaggio in Lapponia per cercare l’aurora boreale. Un viaggio in Lapponia per incontrare Babbo Natale. Un viaggio in Lapponia per un safari in motoslitta. Un viaggio in Lapponia per un safari con i cani Husky. Un viaggio in Lapponia per fotografare l’aurora boreale. Dormire in igloo di vetro. Una crociera sul rompighiaccio Sampo. Il popolo Sami. L’allevamento di renne. Capo Nord in inverno, L’aurora boreale alle isole Lofoten. Le balene alle Isole Lofoten. Le orche alle isole Lofoten. Le casette dei pescatori alle isole Lofoten…Un viaggio in Islanda a marzo per cercare l’aurora boreale…
questo abbiamo in programma per il prossimo inverno…