Natale a Rovaniemi | Epifania a Rovaniemi | Capodanno a Rovaniemi | Natale in Lapponia | Epifania in Lapponia
Capodanno in Lapponia | Immacolata a Rovaniemi | Sant’Ambrogio a Rovaniemi | Dicembre a Rovaniemi | Viaggio Capo Nord
Viaggio aurora boreale Lapponia | Viaggio Aurora Boreale | Viaggio vedere aurora boreale | Weekend Rovaniemi
Viaggio alla ricerca aurora boreale | Viaggio per vedere aurora boreale

ALLA RICERCA DELL’AURORA BOREALE
INARI, ROVANIEMI
e il ROMPIGHIACCIO SAMPO

partenza con guida italiana
(possibilità di dormire in igloo di vetro)

Dal 15 al 20 febbraio 2022

Link prezzi aurora e rompighiaccio

 

Scegliere un viaggio itinerante in Lapponia significa coglierne tutte le suggestioni ed emozioni che questo angolo di mondo offre. Se poi si è fortunati si potrà anche godere dello spettacolo di un’Aurora Boreale, fenomeno naturale e quindi non prevedibile.
Questo viaggio di sei giorni (cinque notti) si svolge fra Kemi, Rovaniemi e Inari.
KEMI, la città portuale sul golfo di Botnia, base del famoso ed unico Rompighiaccio Sampo.
ROVANIEMI, la capitale della Lapponia con il villaggio di Babbo Natale a cavallo del Circolo Polare Artico.
INARI, villaggio Sami nell’estremo nord della Lapponia finlandese, località ideale, se le condizioni meteorologiche sono favorevoli per l’osservazione delle Aurore Boreali.
La stagione è quella in cui è massima la probabilità di osservare le aurore; Le giornate lapponi ci vedranno impegnati in tutte le attività tipiche della regione, come la navigazione in rompighiaccio, il safari con cani da slitta, e la visita alla fattoria di renne; spenderemo un’intera giornata a Inari, il villaggio di antiche tradizioni Sami, che è l’ultima etnia indigena europea. Tutto è stato studiato per garantire condizioni ottimali: il resto lo faranno il Sole e il cielo, sperando che non ci tradiscano…

15 Febbraio, martedì: ITALIA / HELSINKI / (OULU) KEMI
Partenza dall’aeroporto di Roma Fiumicino o Milano Malpensa, disbrigo individuale delle formalità aeroportuali ed imbarco sul volo di linea Finnair per la Lapponia via Helsinki. Arrivo ad Oulu, incontro con la guida Agamatour e trasferimento in pullman in albergo a Kemi (1h 30m circa). Sistemazione presso l’Hotel Scandic di Kemi. Cena in albergo.

16 Febbraio mercoledì: KEMI / ROVANIEMI ROMPIGHIACCIO SAMPO / CASTELLO DI GHIACCIO 
Prima colazione. Trasferimento al Castello di Ghiaccio Lumilinna: costruito tra dicembre e gennaio, sul lungomare di Kemi, il Castello è una grande costruzione di neve e ghiaccio abilmente lavorati. Al suo interno sono ricavati bar, ristorante, una cappella dove vengono celebrati i matrimoni, negozi, una galleria d’arte ed un albergo (Snow Hotel) nelle cui camere (con letti di ghiaccio) è possibile trascorrere una notte sicuramente insolita. Pranzo nel ristorante con vista mare nei pressi del castello di ghiaccio. Proseguimento in bus privato per il porto di Kemi e imbarco sul Rompighiaccio Sampo per una crociera di 3 ore e mezza sulla distesa ghiacciata del golfo di Botnia. L’atmosfera di bordo è quella tradizionale delle navi costruite negli anni ’50 e ‘60, con legni ed ottoni che decorano le sale comuni, il bar ed il ristorante. Durante la navigazione saranno illustrati agli ospiti la storia della Sampo, le caratteristiche costruttive e il funzionamento di una nave rompighiaccio, come si forma il ghiaccio in mare e le sue dinamiche. Raggiunto il largo, rompendo lo strato di ghiaccio sotto di sé, il Rompighiaccio sosta per consentire un “bagno artico”. Dopo avere indossato le speciali tute termiche galleggianti, che garantiscono la massima sicurezza ed impermeabilità si scende dalla rampa della Sampo e dal ghiaccio ci si fa scivolare in acqua fra i blocchi di ghiaccio galleggianti. E’ anche possibile passeggiare liberamente sullo strato di mare ghiacciato che circonda la nave. Nota: Il bagno è consentito ai maggiori di 12 anni, di altezza e peso non inferiori rispettivamente a 150 cm e 45 chili. Partenza per Rovaniemi e all’arrivo check in all’hotel Scandic Pohjanhovi. Cena in hotel.

17 Febbraio, giovedì: ROVANIEMI ESCURSIONE NOTTURNA IN MOTOSLITTA A CACCIA DELL’AURORA
Prima colazione. Giornata a disposizione per escursioni.
Il nostro consiglio: escursione extra i cani da slitta 10 km (prenotabile solo dall’Italia)
Incontro nella lobby con la guida Agamatour per andare a ritirare l’abbigliamento termico indispensabile per l’escursione. Partenza in bus per raggiungere un allevamento di cani da slitta. La giornata continua “in stile Jack London”. Si è accolti da decine di cani di diverse razze artiche addestrati a trainare le slitte. Dopo un semplice ma indispensabile briefing in cui verranno spiegate le regole di conduzione, preso posto due partecipanti per slitta, si parte per un safari di circa 1 ora nella foresta, dove il silenzio è rotto solo dall’abbaiare dei cani e dallo scivolare delle slitte sulla neve. Dopo il safari, riscaldati dal fuoco all’interno di un caratteristico edificio di legno, i musher responsabili dell’allevamento spiegheranno le tecniche di allevamento dei cani. Rientro in città e restituzione dell’equipaggiamento termico.  DURATA: 2,5 ore PREZZO: adulto € 175,00 bambino (4/14 anni) € 131,00

Incontro nella lobby con la guida Agamatour e le guide locali per ritirare i caschi e recarsi al parcheggio delle motoslitte. Da qui partenza per un safari notturno in motoslitta nella foresta, dove il percorso sarà illuminato soltanto dai fanali delle motoslitte e, con un po’ di fortuna, dai giochi di colori che l’aurora boreale crea in cielo. Arrivati al campo si arrostiranno salsicce sul fuoco e verranno offerte bevande calde. Durante la sosta la guida illustrerà ai partecipanti tutte le informazioni sull’aurora boreale

18 Febbraio, venerdì: ROVANIEMI / INARI IL CIRCOLO POLARE ARTICO / NORD DELLA LAPPONIA
Prima colazione. In mattinata partenza per Inari, 300 km circa. Arrivati al Circolo Polare Artico, un’immancabile sosta al Villaggio del Circolo Artico, con l’Ufficio di Babbo Natale, negozi di artigianato locale e design finlandese e la possibilità di spedire cartoline e lettere con il timbro ufficiale di Santa Claus. Raggiunta Inari, deviazione per raggiungere il lago di  Menesjarvi e fare check in all’hotel Korpikartano dove sì trascorreranno le ultime due notti di viaggio. Un piccolo e semplice hotel di legno, costituito da due edifici: il primo con le camere e il secondo con il ristorante e una piccola area comune. Questa location è fra le più richiesta da gruppi di astronomi, fotografi ed appassionati della natura: il lago, a pochi passi dall’hotel, è fra le migliori location d’Europa per le osservazioni dell’aurora boreale.
La cena sarà servita nella kota vicino al lago a base di specialità locali. In serata, passeggiando sul lago ghiacciato, si avrà una spettacolare visuale in caso di apparizione dell’aurora boreale. Per i nottambuli sarà a disposizione tutta la notte una kota più piccola riscaldata dal fuoco.

19 Febbraio, sabato: INARI La terra dei SAMI
Prima colazione in hotel. Partenza in bus privato alla volta del parco nazionale di Lemmenjoki dove andremo a fare visita ad una famiglia di allevatori di renne: conosceremo il loro modo di vivere a stretto contatto con la natura e i metodi di allevamento delle renne: si ha la possibilità di incontrare da vicino questi animali e di approfondire la loro conoscenza. La madre, è una famosa artista locale, specializzata nella produzione di abiti Sami e illustrerà le antiche tecniche di produzione. Proseguimento per Inari, pranzo in ristorante e tempo per visitare un negozio di prodotti locali, artigianato e souvenir. Rientro nel pomeriggio in hotel per un momento di relax. Cena nella tradizionale kota e serata a disposizione per le osservazioni.  Pernottamento.

20 Febbraio, domenica: INARI/ HELSINKI / ITALIA
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Ivalo per il volo Finnair per l’Italia via Helsinki.

 

NO VOUCHER Nell’attesa che la situazione pandemica si normalizzi, se per causa di forza maggiore Agamatour sarà obbligato a cancellare la partenza, rimborserà il viaggio con bonifico (vedi scheda tecnica).

Non sono ancora state definite le procedure ufficiali per poter viaggiare all’estero per turismo nelle date d’effettuazione del viaggio. Potrebbe essere richiesto di presentare un documento che certifichi: l’avvenuta vaccinazione, che si è in possesso di anticorpi, un test/tampone con esito negativo al Covid19. All’arrivo a destinazione potrebbe essere richiesto di sottoporsi ad un test/tampone. Agamatour informerà gli iscritti al viaggio la modalità in vigore al momento della parenza.

 

NO VOUCHER Nell’attesa che la situazione pandemica si normalizzi, se per causa di forza maggiore Agamatour sarà obbligato a cancellare la partenza, rimborserà con bonifico bancario l’importo del viaggio versato al momento della cancellazione.

Novità settembre 2021
ISLANDA Giro dell’Isola e AURORA BOREALE
19/26 settembre 2021 

Novità ottobre 2021
Capo Nord e igloo di vetro
01/05 ottobre 2021

Novità ponte dei Santi 2021
ISLANDA e AURORA BOREALE 
28 ottobre /02 novembre 2021

Di seguito trovate tutte le partenze firmate Agamatour da Novembre ad Aprile 2022 

Per la stagione fredda 2021/22 abbiamo deciso di fare le cose in grande: 8 mesi di viaggi in Lapponia. Inizieremo a settembre con 3 partenze autunnali a caccia dell’aurora boreale: dal 19 al 26 settembre “Islanda Greatest Hits”, dal 1 al 5 ottobre Capo Nord ed Igloo di Vetro e per il Ponte di Ogni Santi il sud dell’Islanda dal 28 ottobre 02 novembre.

Quest’anno abbiamo anticipato la pubblicazione dei nostri viaggi invernali di quasi 2 mesi. Lo scorso novembre purtroppo non siamo partiti per il Nord, ma siamo rimasti in Italia e  abbiamo sfruttato questo periodo di “stallo”, non cercando nuove destinazioni in cui lanciarci ma specializzandoci ancora di più sulle “nostre” regioni artiche (Norvegia, Finlandia e Islanda) e migliorando i nostri itinerari ormai “classici”. Inoltre, considerato che il nostro staff ha trascorso la passata primavera/estate nell’Artico, abbiamo definito e studiato nuovi itinerari e mete che da molto attendevano di essere proposte

Da novembre all’Epifania il nostro classico Rovaniemi e Lapponia finlandese con partenze ogni weekend per le festività di fine anno: tanti viaggi con inclusa una notte in Igloo di vetro e da quest’anno una novità: molte escursioni opzionali saranno seguite dalle nostre guide: alcuni esempi? I cani da slitta, la cena nell ristorante di ghiaccio e il nostro apprezzatissimo safari notturno in motoslitta alla ricerca dell’aurora boreale: tutti in italiano! Come sempre Babbo Natale privato: viene lui a trovare i nostri gruppi, così evitiamo lunghe attese e noiose code.

Ecco dove trovate tutte le vacanze a Rovaniemi per dicembre 2021 (link) fra cui, 25/28 novembre a Rovaniemi , Immacolata in Igloo di Vetro (05/08 dicembre) e  Rovaniemi a Sant’Ambrogio ed Immacolata , (16/19, dicembre) weekend a Rovaniemi e. Il nostro Natale a Rovaniemi è con volo diretto per Rovaniemi (23/27 dicembre).

A Capodanno in Lapponia, le destinazioni diventano tre: Capodanno a Rovaniemi (28 dicembre/01 gennaio)  Capodanno in Lapponia (29 dicembre/02 gennaio) il nostro programma più completo, con la crociera sulla nave rompighiaccio, il safari con i cani Husky e con le motoslitte e dal 30 dicembre al 03 gennaio  Capodanno in igloo di vetro a Luosto. Ultime vacanze a Rovaniemi; Epifania in Lapponia (02/06 e 03/06 gennaio). Dal 4 al 8 gennaio, un ricco viaggio per cercare l’aurora borealeEpifania per cercare l’Aurora Boreale a Rovaniemi Luosto e notte in igloo di vetro. NOVITA’  con volo diretto: 6 9 gennaio

Per il ponte dell’Immacolata dal 5 al 9 dicembre andremo anche in Islanda!

Dopo il successo e le Aurore Boreali viste durante i viaggi fotografici dal 2012
…..ripetiamo nel 2022…
l’esperienza conta!

Proseguiamo la stagione con il nostro grande inverno a caccia di aurora Boreale, da febbraio ai primi di aprile,  riproponendo i viaggi fotografici ( 28 gennaio e 24 febbraio Carnevale 2022) con Gabriele Menis e Simone Renoldi e i tour itineranti con inclusa la strepitosa navigazione sull’autentico ed unico rompighiaccio Sampo (Kemi Rovaniemi e Inari da 15 al 20 febbraio) e (il meglio della Lapponia dal 6 al 12 febbraio). Ci sposteremo poi nella tundra: ad est fino a Kirkenes (dal 22 al 27 marzo) per pescare i granchi reali al confine con la Russia e nel “west” della Lapponia: Kilpisjarvi, al confine con la Norvegia e la regione di Tromso (dal 30 marzo al 02 aprile). Come sempre viaggeremo verso il nord estremo: Capo Nord in inverno. (dal 6 al 11 febbraio)

Un nuovo e rivisitato itinerario nella Norvegia artica: Tromso e le isole Lofoten (dal 09 al 14 marzo 2022): escursioni in mare, paesaggi mozzafiato e di notte l’aurora boreale: pernotteremo anche ad A, ultimo villaggio nell’estremo sud delle isole Lofoten.

Dopo anni ritorniamo a navigare lungo la costa norvegese con il postale dei fiordi (dal 19 al 24 marzo). Ci imbarcheremo sulla nuova compagna super ecologica: Havila. Navi nuovissime, confortevoli e con un’attenzione particolare alla cucina locale: per i nostri viaggi abbiamo riservato sempre le cabine esterne per godere, di giorno del panorama che offre la costa norvegese e di notte dell’aurora boreale.

Il nostro staff è sempre lo stesso: esperienza, passione ed amore per il Nord: Uno dei nostri plus? Tutte le nostre guide sono anche cacciatori di aurora con anni di esperienza: se l’aurora decide di apparire, loro ve la faranno vedere.

A breve avremo altre novità, fra cui le proposte per la Pasqua 2022!

Noi siamo pronti ma la disponibilità di posti e limitata.

Ecco anche il link alle nostre rassicurazioni contro la pandemia.

Un viaggio in Lapponia per cercare l’aurora boreale. Un viaggio in Lapponia per incontrare Babbo Natale. Un viaggio in Lapponia per un safari in motoslitta. Un viaggio in Lapponia per un safari con i cani Husky. Un viaggio in Lapponia per fotografare l’aurora boreale. Dormire in igloo di vetro. Una crociera sul rompighiaccio Sampo. Il popolo Sami. L’allevamento di renne. Capo Nord in inverno, L’aurora boreale alle isole Lofoten. Le balene alle Isole Lofoten. Le orche alle isole Lofoten. Le casette dei pescatori alle isole Lofoten…Un viaggio in Islanda a marzo per cercare l’aurora boreale…
questo abbiamo in programma per il prossimo inverno…