INARI ALL INCLUSIVE

 10-14 Febbraio 2025
Viaggio a nord della Lapponia finlandese
pensione completa, tutte le escursioni
caccia all’AURORA BOREALE
 notte in AURORA GLASS CABIN
VOLI INCLUSI

 

10 Febbraio, lunedì: ITALIA – HELSINKI – IVALO
Partenza dall’aeroporto di Roma Fiumicino o Milano Malpensa, disbrigo individuale delle formalità aeroportuali e imbarco sul volo di linea Finnair per la Lapponia via Helsinki. Arrivo in serata all’aeroporto di Ivalo, il più settentrionale della Finlandia, a circa 300 km a nord del Circolo Polare Artico. Incontro con la guida Agamatour e trasferimento di circa un’ora a Inari. Arrivo all’Inari Wilderness hotel e check-in. Cena nel ristornate che si affaccia sul lago Inari e se le condizioni saranno favorevoli, già dalla prima sera, si potrà attendere l’aurora boreale sul lago Inari a pochi passi dalle proprie camere.

11 Febbraio, martedì Safari con le motoslitte / work shop sull’aurora boreale / aurora camp
Prima colazione in hotel con una splendida vista del lago. Consegna a ciascun partecipante dell’abbigliamento termico a disposizione per tutto il soggiorno. Indossati i caschi e raggiunte le motoslitte parcheggiate sul lago, dopo un breve briefing, si parte per il safari: due persone su ogni motoslitta si alternano alla guida attraverso scenari mozzafiato, distese di ghiaccio e foreste completamente incastonate di ghiaccio. Il tutto acceso dai colore della luce invernale dell’artico. Sosta per un gustoso camp lunch prima del rientro in albergo. Si prosegue con un incontro informativo sull’ aurora boreale. Verrà illustrato con e perchè si creano questi affascinanti giochi di luce in cielo e verranno fornite spiegazioni su come fare a fotografarla al meglio. Cena nel ristorante del resort ed in serata partenza su slitte trainate da motoslitte per il campo dove sarà accesso il fuoco e si porta godere si un’atmosfera unica in attesa che dal cielo sereno spunti l’aurora boreale: il lusso di questa serata sarà il silenzio, ormai cosa molto rara alle nostre latitudini.

12 Febbraio, mercoledì safari con i cani da slitta / ciaspolata / safari notturno in motoslitta
Prima colazione. Ci si dirigerà verso un allevamento di cani da slitta. La giornata continua in stile “Jack London”. Dopo un breve ma indispensabile briefing in cui verranno spiegate le regole di conduzione, si parte (due partecipanti per slitta) per un safari nella foresta di circa un’ora dove il silenzio è rotto solo dall’abbaiare dei cani. Dopo il safari, rientrati all’allevamento ci si accomoderà in una tipica struttura di legno per riscaldarsi con una tazza di caffè. Il “Musher”, responsabile dell’allevamento, spiegherà le caratteristiche e le tecniche di addestramento dei cani. Pranzo. Partenza per una semplice ma indimenticabile ciaspolata nella foresta. Ci si addentrerà nella natura più incontaminata e nel silenzio assoluto la guida racconterà tutti i segreta della taiga Lappone. Sosta per una bevanda calda e rientro nel resort. Cena. Dopo cena ancora in sella alle motoslitta per un’escursione notturna. Il lago sarà illuminato dai fanali e se il cielo è sereno potrebbe apparire l’aurora boreale. Sosta per una bevanda cala e proseguimento della corsa fra foresta e lago.

13 febbraio, giovedì la fattoria delle renne notte in aurora Glass Cabin
Prima colazione e check out dalle wilderness room. Partenza in bus privato alla volta della casa di una famiglia di allevatori di renne. Conosceremo il loro modo di vivere a stretto contatto con la natura e i metodi di allevamento delle renne: si ha la possibilità di incontrare da vicino questi animali e di approfondire la loro conoscenza. Pranzo. Questa notte sarà trascorsa in Aurora Glass Cabin, tipiche strutture di legno con una parete di vetro, ideate per avere una spettacolare visuale dell’aurora boreale, stando comodamente sdraiati al caldo nel proprio letto. Cena nel ristorante del resort

14 febbraio, venerdì: IVALO – HELSINKI – ITALIA
Prima colazione e trasferimento all’aeroporto di Ivalo e partenza del volo via Helsinki per l’Italia.