Hetta – Kilpisjarvi – Tromso

VIAGGIO A CACCIA DELL’AURORA BOREALE
Con guida in italiano  

Un viaggio alla ricerca dell’Aurora Boreale nella regione nord ovest dalla Lapponia, territori ancora poco esplorati dal turismo, specialmente nel periodo invernale. Questo viaggio itinerante parte dalla taiga lappone per raggiungere la tundra e oltrepassare il “passaggio a nord ovest” della Lapponia che ci porta a Tromso. Hetta e Kilpisjarvi sono alla stessa latitudine di Tromso ma qui, le temperature rigide e il poco inquinamento luminoso fanno sì che le possibilità di avvistare l’Aurora Boreale siano molto superiori rispetto al centro della vivace e popolosa città norvegese. Per la prima notte abbiamo programmato le osservazioni nei pressi dell’hotel mentre le due notti successive attorno ai cottage dove pernotteremo, il campo delle osservazioni sarà la tundra congelata e la celebre collina di Kilpisjarvi, Saana. Ovviamente di giorno non ci riposiamo: motoslitte, cani da slitta, l’incredibile paesaggio artico, le renne…ed in fine la sauna…

 30 marzo, mercoledì: ITALIA / HELSINKI / KITTILA / HETTA
Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa o Roma Fiumicino, disbrigo individuale delle formalità d’imbarco e partenza per la Lapponia via Helsinki con voli di linea Finnair. Arrivo a Kittila, incontro con la guida Agamatour e trasferimento in bus in albergo a Hetta (2 h circa). Sistemazione presso il Lapland hotel Hetta. Cena in albergo. Durante le nottate cercheremo di essere sempre nella location migliore per non perdere l’aurora in caso decida di apparire…per chi lo volesse, già durante la prima serata in Lapponia, ci si può recare sul lago ghiacciato per una prima sessione di caccia all’aurora.

 31 marzo, giovedì: HETTA – KILPISJARVI ESCURSIONE CON I CANI DA SLITTA (2 ore)
Prima colazione. Check out dall’albergo ed incontro con la guida Agamatour per recarsi all’ufficio escursioni e ritirare l‘equipaggiamento termico.  Partenza in bus per raggiungere un allevamento di cani da slitta. La giornata continua “in stile Jack London”. Si è accolti da decine di cani di diverse razze artiche addestrati a trainare le slitte. Dopo un semplice ma indispensabile briefing in cui verranno spiegate le regole di conduzione, preso posto due partecipanti per slitta, si parte per un safari di circa 6 km nella foresta, dove il silenzio è rotto solo dall’abbaiare dei cani e dallo scivolare delle slitte sulla neve. Dopo il safari, riscaldati dal fuoco i musher responsabili dell’allevamento spiegheranno le tecniche di allevamento dei cani. Restituzione dell’abbigliamento termico e partenza in bus per Kilpisjarvi (2,5h.) e sistemazione nei moderni cottage “Rakka”: tempo per una sauna prima della cena in ristorante nei pressi degli chalet.

01 aprile, venerdì: KILPISJARVI ESCURSONE IN MOTOSLITTA (¾ ore) e CENA ALLA FATTORIA DELLE RENNE
Prima colazione nei pressi del cottage. Passeggiata di circa 1 km per raggiungere l’ufficio escursioni per ritirare l’equipaggiamento termico a disposizione per il safari. Dopo la lezione di guida si partirà, due partecipanti su ogni motoslitta, per un safari di circa 3/4 ore nei dintorni di Kilpjsjarvi per poter ammirare le caratteristiche della tundra da una prospettiva del tutto originale: si guiderà sul fiume ghiacciato, fra le betulle e attorno alla collina Saana. Rientro in hotel per la sauna e un po’ di riposo. In serata breve trasferimento per raggiungere una fattoria di renne: qui si potranno osservare da vicino questi animali ed approfondirne la conoscenza cosi da capire perchè sono stati fondamentali per la sopravvivenza del popolo Sami. Cena in edificio tipico a base di stufato di renna. Rientro a Kilpisjarvi e caccia all’Aurora Boreale.

02 aprile, sabato: TROMSO
Prima colazione. Partenza in bus privato alla volta di Tromso. Dopo aver percorso la strada panoramica che unisce Finlandia e Norvegia, costeggiando i fiordi si giungerà nella città norvegese.
Check-in nel centrale hotel Thon e pomeriggio libero per passeggiare nel centro città: da non perdere il museo dedicato alle spedizioni artiche e ad Amundsen. Cena in hotel e pernottamento.

03 aprile, domenica TROMSO – ITALIA
Prima colazione in hotel; trasferimento all’aeroporto di Tromso e partenza dei voli via Helsinki per l’Italia.

IMPORTANTE
Non sono ancora state definite le procedure ufficiali definitive per poter viaggiare all’estero per turismo nelle date d’effettuazione del viaggio. Dovrebbe essere richiesto di presentare il Green Pass Europeo (passaporto vaccinale) che certifichi: l’avvenuta vaccinazione o che si è in possesso di anticorpi. Il solo test o tampone con esito negativo al Covid19 potrebbe non essere accettato ed all’arrivo a destinazione potrebbe essere richiesto di sottoporsi ad una quarantena o ad un altro test/tampone con quarantena di attesa per l’esito. Per i bambini sotto i 16 anni al momento non è richiesto nessun documento sanitario: per loro potrebbe comunque essere richiesto il tampone. Agamatour informerà gli iscritti la modalità in vigore al momento della partenza.

NO VOUCHER Nell’attesa che la situazione pandemica si normalizzi, se per causa di forza maggiore Agamatour sarà obbligato a cancellare la partenza, rimborserà con bonifico bancario l’importo del viaggio versato al momento della cancellazione.

Novità settembre 2021
ISLANDA Giro dell’Isola e AURORA BOREALE
19/26 settembre 2021 

Novità ottobre 2021
Capo Nord e igloo di vetro
01/05 ottobre 2021

Novità ponte dei Santi 2021
ISLANDA e AURORA BOREALE 
28 ottobre /02 novembre 2021

Di seguito trovate tutte le partenze firmate Agamatour da Novembre ad Aprile 2022 

Per la stagione fredda 2021/22 abbiamo deciso di fare le cose in grande: 8 mesi di viaggi in Lapponia. Inizieremo a settembre con 3 partenze autunnali a caccia dell’aurora boreale: dal 19 al 26 settembre “Islanda Greatest Hits”, dal 1 al 5 ottobre Capo Nord ed Igloo di Vetro e per il Ponte di Ogni Santi il sud dell’Islanda dal 28 ottobre 02 novembre.

Quest’anno abbiamo anticipato la pubblicazione dei nostri viaggi invernali di quasi 2 mesi. Lo scorso novembre purtroppo non siamo partiti per il Nord, ma siamo rimasti in Italia e  abbiamo sfruttato questo periodo di “stallo”, non cercando nuove destinazioni in cui lanciarci ma specializzandoci ancora di più sulle “nostre” regioni artiche (Norvegia, Finlandia e Islanda) e migliorando i nostri itinerari ormai “classici”. Inoltre, considerato che il nostro staff ha trascorso la passata primavera/estate nell’Artico, abbiamo definito e studiato nuovi itinerari e mete che da molto attendevano di essere proposte

Da novembre all’Epifania il nostro classico Rovaniemi e Lapponia finlandese con partenze ogni weekend per le festività di fine anno: tanti viaggi con inclusa una notte in Igloo di vetro e da quest’anno una novità: molte escursioni opzionali saranno seguite dalle nostre guide: alcuni esempi? I cani da slitta, la cena nell ristorante di ghiaccio e il nostro apprezzatissimo safari notturno in motoslitta alla ricerca dell’aurora boreale: tutti in italiano! Come sempre Babbo Natale privato: viene lui a trovare i nostri gruppi, così evitiamo lunghe attese e noiose code.

Ecco dove trovate tutte le vacanze a Rovaniemi per dicembre 2021 (link) fra cui, 25/28 novembre a Rovaniemi , Immacolata in Igloo di Vetro (05/08 dicembre) e  Rovaniemi a Sant’Ambrogio ed Immacolata , (16/19, dicembre) weekend a Rovaniemi e. Il nostro Natale a Rovaniemi è con volo diretto per Rovaniemi (23/27 dicembre).

A Capodanno in Lapponia, le destinazioni diventano tre: Capodanno a Rovaniemi (28 dicembre/01 gennaio)  Capodanno in Lapponia (29 dicembre/02 gennaio) il nostro programma più completo, con la crociera sulla nave rompighiaccio, il safari con i cani Husky e con le motoslitte e dal 30 dicembre al 03 gennaio  Capodanno in igloo di vetro a Luosto. Ultime vacanze a Rovaniemi; Epifania in Lapponia (02/06 e 03/06 gennaio). Dal 4 al 8 gennaio, un ricco viaggio per cercare l’aurora borealeEpifania per cercare l’Aurora Boreale a Rovaniemi Luosto e notte in igloo di vetro. NOVITA’  con volo diretto: 6 9 gennaio

Per il ponte dell’Immacolata dal 5 al 9 dicembre andremo anche in Islanda!

Dopo il successo e le Aurore Boreali viste durante i viaggi fotografici dal 2012
…..ripetiamo nel 2022…
l’esperienza conta!

Proseguiamo la stagione con il nostro grande inverno a caccia di aurora Boreale, da febbraio ai primi di aprile,  riproponendo i viaggi fotografici ( 28 gennaio e 24 febbraio Carnevale 2022) con Gabriele Menis e Simone Renoldi e i tour itineranti con inclusa la strepitosa navigazione sull’autentico ed unico rompighiaccio Sampo (Kemi Rovaniemi e Inari da 15 al 20 febbraio) e (il meglio della Lapponia dal 6 al 12 febbraio). Ci sposteremo poi nella tundra: ad est fino a Kirkenes (dal 22 al 27 marzo) per pescare i granchi reali al confine con la Russia e nel “west” della Lapponia: Kilpisjarvi, al confine con la Norvegia e la regione di Tromso (dal 30 marzo al 02 aprile). Come sempre viaggeremo verso il nord estremo: Capo Nord in inverno. (dal 6 al 11 febbraio)

Un nuovo e rivisitato itinerario nella Norvegia artica: Tromso e le isole Lofoten (dal 09 al 14 marzo 2022): escursioni in mare, paesaggi mozzafiato e di notte l’aurora boreale: pernotteremo anche ad A, ultimo villaggio nell’estremo sud delle isole Lofoten.

Dopo anni ritorniamo a navigare lungo la costa norvegese con il postale dei fiordi (dal 19 al 24 marzo). Ci imbarcheremo sulla nuova compagna super ecologica: Havila. Navi nuovissime, confortevoli e con un’attenzione particolare alla cucina locale: per i nostri viaggi abbiamo riservato sempre le cabine esterne per godere, di giorno del panorama che offre la costa norvegese e di notte dell’aurora boreale.

Il nostro staff è sempre lo stesso: esperienza, passione ed amore per il Nord: Uno dei nostri plus? Tutte le nostre guide sono anche cacciatori di aurora con anni di esperienza: se l’aurora decide di apparire, loro ve la faranno vedere.

A breve avremo altre novità, fra cui le proposte per la Pasqua 2022!

Noi siamo pronti ma la disponibilità di posti e limitata.

Ecco anche il link alle nostre rassicurazioni contro la pandemia.

Un viaggio in Lapponia per cercare l’aurora boreale. Un viaggio in Lapponia per incontrare Babbo Natale. Un viaggio in Lapponia per un safari in motoslitta. Un viaggio in Lapponia per un safari con i cani Husky. Un viaggio in Lapponia per fotografare l’aurora boreale. Dormire in igloo di vetro. Una crociera sul rompighiaccio Sampo. Il popolo Sami. L’allevamento di renne. Capo Nord in inverno, L’aurora boreale alle isole Lofoten. Le balene alle Isole Lofoten. Le orche alle isole Lofoten. Le casette dei pescatori alle isole Lofoten…Un viaggio in Islanda a marzo per cercare l’aurora boreale…
questo abbiamo in programma per il prossimo inverno…