Natale a Rovaniemi | Epifania a Rovaniemi | Capodanno a Rovaniemi | Natale in Lapponia | Epifania in Lapponia
Capodanno in Lapponia | Immacolata a Rovaniemi | Sant’Ambrogio a Rovaniemi | Dicembre a Rovaniemi | Viaggio Capo Nord
Viaggio aurora boreale Lapponia | Viaggio Aurora Boreale | Viaggio vedere aurora boreale | Weekend Rovaniemi
Viaggio alla ricerca aurora boreale | Viaggio per vedere aurora boreale

Viaggio in
Lapponia per cercare
l’ aurora boreale
22-26 febbraio 2025
(IGLOO DI VETRO)

Partenza con guida in italiano

Disponibilità limitata

Link prezzi viaggio aurora boreale

Un affascinante viaggio d’esplorazione nell’estremo nord della Lapponia finlandese, per condividere usi e costumi del popolo Sami e, di notte, per vivere la magia dell’aurora boreale.
Il periodo scelto per il viaggio ottimizza le condizioni d’osservazione di questo spettacolare fenomeno geomagnetico: la stagione è quella in cui è massima la probabilità di osservare le aurore; le temperature molto rigide garantiscono la trasparenza atmosferica; infine, la regione di Saariselka è una delle mete più gettonate dai cacciatori d’aurore di tutto il mondo. Le location notturne sono state accuratamente selezionate per garantire le condizioni osservative migliori in assoluto.
Le giornate lapponi ci vedranno impegnati in tutte le attività tipiche della regione, come safari con le motoslitte, con i cani da slitta, visite a fattorie di renne; spenderemo un’intera giornata a Inari, il villaggio di antiche tradizioni Sami, che è l’ultima etnia indigena europea.
Tutto è stato studiato per garantire condizioni ottimali: il resto lo faranno il Sole e il cielo, sperando che non ci tradiscano…

Testo del  prof. Corrado Lamberti 

 Programma di viaggio:

22 Febbraio, sabato: ITALIA – HELSINKI – SAARISELKA
Partenza dall’aeroporto di Roma Fiumicino o Milano Malpensa, disbrigo individuale delle formalità aeroportuali e imbarco sul volo di linea Finnair per la Lapponia via Helsinki. Arrivo in serata all’aeroporto di Ivalo, il più settentrionale della Finlandia, a circa 300 km a nord del Circolo Polare Artico. Incontro con la guida Agamatour e trasferimento di circa mezz’ora a Saariselka. Arrivo al Santa’s hotel Gielas e check-in. Cena e pernottamento.

23 Febbraio, domenica: SAARISELKA Safari con le motoslitte / escursione in bus sul lago ghiacciato a caccia di aurora boreale
Prima colazione in hotel. Consegna a ciascun partecipante dell’abbigliamento termico a disposizione per tutto il soggiorno a Saariselka. Indossati i caschi e raggiunte le motoslitte parcheggiate nei pressi dell’albergo, dopo un breve briefing, si parte per il safari della durata di circa 4 ore. Due persone su ogni motoslitta si alternano alla guida: attraversate le strade ed usciti dal villaggio di Saariselka ci si addentra nella foresta dove probabili sono gli incontri con le renne. Si raggiunge la location dove si accenderà il fuoco e sarò preparato uno spuntino. Nel primo pomeriggio, di nuovo in motoslitta per proseguire il safari nella foresta e fra i tunturi (colline finlandesi) fino al rientro in albergo. Tempo a disposizione per relax e sauna nella propria camera, immancabile appuntamento delle giornate lapponi. Cena in hotel. In serata partenza in bus per la caccia all’aurora. Ci si dirigerà nella foresta cercando il miglior punto di osservazione, magari su un lago ghiacciato. Il bus, oltre ad essere utilizzato per muoversi, potrà essere sfruttato come luogo per riscaldarsi nell’attesa che si manifesti l’aurora. Pernottamento.

24 Febbraio, lunedì: SAARISELKA caccia all’aurora in bus sulle colline lapponi
Prima colazione.  Giornata libera per relax e sauna.  Possibilità di noleggiare sci da fondo a pochi passi dall’hotel, un must della regione di Saariselka. Cena in hotel. Seconda serata di caccia all’aurora: partenza ancora in bus in bus per la caccia all’aurora. Anche questa sera ci si dirigerà nella foresta magari sulle colline di Saariselka per cercare il miglior punto di osservazione. Il bus, oltre ad essere utilizzato per muoversi, potrà essere sfruttato come luogo per riscaldarsi nell’attesa che si manifesti l’aurora. Pernottamento.

I cani da slitta opzionale prenotabile solo dall’Italia (disponibilità limitata)
Ci si dirigerà verso un allevamento di cani da slitta. La giornata continua in stile “Jack London”. Dopo un breve ma indispensabile briefing in cui verranno spiegate le regole di conduzione, si parte (due partecipanti per slitta) per un safari di circa 10 chilometri nella foresta, dove il silenzio è rotto solo dall’abbaiare dei cani. Dopo il safari, rientrati all’allevamento ci si accomoderà in una tipica struttura di legno per riscaldarsi con una tazza di caffè. Il “Musher”, responsabile dell’allevamento, spiegherà le caratteristiche e le tecniche di addestramento dei cani. Adulto € 222,00 Bambino 4/14 anni € 166,00

25 Febbraio, martedì: SAARISELKA – INARI La terra dei SAMI / notte in aurora Glass Cabin
Prima colazione e check out dall’hotel, rilascio dell’equipaggiamento termico e partenza in bus privato alla volta della casa di una famiglia di allevatori di renne. Conosceremo il loro modo di vivere a stretto contatto con la natura e i metodi di allevamento delle renne: si ha la possibilità di incontrare da vicino questi animali e di approfondire la loro conoscenza. La famiglia è specializzata nella produzione di artigianato i Sami e illustrerà le antiche tecniche di produzione. Breve trasferimento ad Inari per la visita del museo Siida e pranzo in ristorante. Sosta in centro per un po’ di shopping in un negozio di souvenir artigianato locale e rientro nell’area di Saariselka. Questa notte sarà trascorsa in Aurora Glass Cabin, tipiche strutture di legno con una parete di vetro, ideate per avere una spettacolare visuale dell’aurora boreale, stando comodamente sdraiati al caldo nel proprio letto. Cena nel ristorante del resort.

26 febbraio, mercoledì: IVALO – HELSINKI – ITALIA
Prima colazione e trasferimento all’aeroporto di Ivalo e partenza del volo via Helsinki per l’Italia.