Un viaggio d’esplorazione nell’estremo nord della Lapponia finlandese e norvegese, Il periodo scelto per il viaggio ottimizza le condizioni d’osservazione di questo spettacolare fenomeno geomagnetico: la stagione è quella in cui è massima la probabilità di osservare le aurore; le temperature molto rigide garantiscono la trasparenza atmosferica; infine, il nord della Lapponia è fra le mete più gettonate dai cacciatori d’aurore di tutto il mondo. Anche gli hotel e le location notturne sono state accuratamente selezionate per garantire le condizioni osservative migliori in assoluto. Si soggiornerà ad Inari, il villaggio di antiche tradizioni Sami, l’ultima etnia indigena europea, si prosegue per Kilpisjarvi, un piccolo centro incastonato fra Norvegia e Finlandia. Tutto è stato studiato per garantire condizioni ottimali: il resto lo faranno il Sole e il cielo, sperando che non ci tradiscano…

13 Marzo, giovedì: ITALIA – HELSINKI – INARI
Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa o Roma Fiumicino, disbrigo individuale delle formalità d’imbarco e partenza su voli di linea Finnair per la Lapponia via Helsinki. Arrivo in serata all’aeroporto di Ivalo, il più settentrionale della Finlandia, a circa 300 km a nord del Circolo Polare Artico. Incontro con la guida Agamatour e trasferimento di circa un’ora a Inari la località dove si trascorreranno le prime due notti. Check-in in hotel. Tutte le camere prenotate sono con sauna privata. Passeggiando sul lago ghiacciato, si avrà una spettacolare visuale in caso di apparizione dell’aurora boreale.

14 Marzo, venerdì INARI: I CANI DA SLITTA
Prima colazione in hotel. Incontro all’ufficio escursioni a pochi passi dalle camere dove a tutti i partecipanti sarà fornito l’equipaggiamento termico. Partenza in bus per raggiungere l’allevamento di cani da slitta. Si è accolti da decine di cani di diverse razze artiche, addestrati a trainare le slitte. Dopo un semplice briefing in cui verranno spiegate le regole di conduzione, preso posto due partecipanti per slitta, si parte per un safari di circa 1 ora nella foresta: Dopo il safari, i musher spiegheranno le tecniche di allevamento dei cani. Rientro ad Inari.Rientro all’ufficio escursioni per rilasciare l’equipaggiamento termico. Pomeriggio libero e tempo per relax e una rigenerante sauna nella propria camera d’albergo; Cena in hotel e serata a disposizione per le osservazioni sul lago Inari.

15 marzo, sabato: INARI – KILPISJARVI LA TAIGA e la TUNDRA
Prima colazione in hotel e partenza per Kilpisjarvi (6 ore circa). Dapprima attraverso la foresta Lappone per poi proseguire nella tundra.  Check-in nel nuovissimo Santa’s hotel Rakka. Tutte le camere hanno una parete di vetro da cui di giorno si può ammirare la tundra e la spettacolare Saana, la montagna simbolo di Kilpisjarvi, mentre di notte il sonno potrebbe essere disturbato dall’aurora boreale. In caso di cielo sereno si potrà cacciare l’aurora nei pressi dell’hotel.

16 marzo, domenica SAFARI nella TUNDRA e TROMSO
Prima colazione. Passeggiata di circa 1 km per raggiungere l’ufficio escursioni per ritirare l’equipaggiamento termico a disposizione per il safari. Dopo la lezione di guida si partirà, due partecipanti su ogni motoslitta, per un safari di circa 3/4 ore nei dintorni di Kilpjsjarvi per poter ammirare le caratteristiche della tundra da una prospettiva del tutto originale: si guiderà su fiumi e laghi ghiacciati, fra le betulle e attorno alla collina Saana. Partenza in bus per la vicina Tromso (2 ore circa). Arrivo nella capitale dell’artico Norvegese e check-in in hotel centrale.

17 marzo, lunedì TROMSO la capitale delle esplorazioni artiche
Prima colazione in hotel. Passeggiata con la guida per il centro di Tromso e tempo libero per scoprire la capitale della Norvegia artica: da non perdere una passeggiata nel suo caratteristico centro e il museo delle esplorazioni artiche di Amundsen e Nansen, la cattedrale e perché no una visita con la funicolare sulla collina panoramica della città. Cena libera.

18 marzo, martedì: TROMSO – ITALIA
Prima Colazione. Trasferimento all’aeroporto di Tromso e partenza del volo via Helsinki per l’Italia.