Un viaggio attraverso paesaggi e meraviglie naturali durante la stagione dell’aurora boreale. La spettacolare costa meridionale dell’Islanda offre scenari mozzafiato per scoprire le zone vulcaniche attive. I punti salienti dell’itinerario includono formazioni uniche di lava e i siti storici delle Saghe. Abbiamo previsto un’escursione nel tunnel di Lava, una galleria creata da antiche eruzioni vulcaniche. Non mancheranno gli spunti per fotografare gli splendidi paesaggi, le cascate, il geysir e tutto ciò che un paese come l’Islanda offre ai suoi visitatori….e di notte l’aurora boreale!

PROGRAMMA DI VIAGGIO

29 Ottobre, martedì Italia / Reykjavik
Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa con voi di linea Lufthansa via Francoforte. Arrivo all’aeroporto internazionale di Keflavik, incontro con la Guida e trasferimento in bus per l’hotel in centro a Reykjavik. City Tour della Capitale. Reykjavik è situata sulla costa sud ovest dell’Islanda e affacciata sulle acque dell’Oceano Atlantico, è una città moderna, policroma e vivace, circondata da un paesaggio nordico che evoca alla mente atmosfere di fiaba. Centro culturale e sociale della nazione, la città possiede uno spirito artistico sempre in movimento: è ricca di teatri, gallerie d’arte, spazi verdi e musei storici, inoltre offre ai suoi abitanti il piacere di immergersi fra le acque caldi di una fantastica piscina geotermica.
Passaggerete per Laekjargata, Austurstraeti, Laugavegur Street e Skólavörðustígur Street. cena libera.

30 Ottobre, mercoledì Reykjavik / Circolo d’oro & Seljalandfoss
Prima colazione in hotel, e partenza in bus verso Sud per raggiungere il famoso Circolo d’oro. Si attraversa il Parco nazionale Thingvellir, che nel 2004 è stato inserito nell’elenco dei patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. La tappa successiva è la località di Geysir, dove c’è il geyser più famoso al mondo: Strokkur; il suo getto di acqua calda può raggiungere, con frequenza regolare circa ogni 10 minuti, i 30 metri di altezza, ultima tappa della giornata è la cascata Gullfoss, la ‘cascata d’oro’ generata dal fiume Hvitá. Prima di arrivare in Hotel sosta presso la cascata di Seljalandsfoss. Cena. In serata, a pochi passi dall’hotel, si troverà già uno spot ideale per attendere l’apparizione dell’aurora boreale.

31 Ottobre, giovedì Costa Meridionale
Prima colazione in hotel. Partenza e sosta alla casta di Skogafoss & Kvernufoss. Tappa successiva la famosa lingua di Solheimajokull, alle pendici del ghiacciaio di Myrdalsjokull. Ripreso il bus si raggiunge il villaggio di Vik e le distese di sabbia nera del Mýrdalssandur. Nel pomeriggio si prosegue con la visita al promontorio di Dyrholaey e alla spiaggia di Reynisfjara dove si può passeggiare sull’incredibile spiaggia nera e ammirare i faraglioni di Reynisdrangur. Rientro in Hotel, cena. In serata, a pochi passi dall’hotel, si troverà già uno spot ideale per attendere l’apparizione dell’aurora boreale.

01 Novembre, venerdì Laguna glaciale
Prima colazione in hotel.  Partenza in bus verso Sud- Est per raggiungere il parco Nazionale del Vatnajokull. Questo Parco, istituito nel 2008 ha un’estensione di oltre 12.000 chilometri quadrati che lo rende il parco nazionale più esteso d’Europa. Fanno parte del parco Nazionale del Vatnajokull anche i parchi più antichi di Skaftafell e di Jökulsárgljúfur. Nel parco sarà possibile ammirare la Laguna Glaciale di Jokulsalon, con passeggiata sulla famosa spiaggia dei diamanti.  (si ricorda che i cosiddetti diamanti sono piccoli Iceberg e dato le condizioni meteo possono sciogliersi.) Cena in hotel e in serata, si potrà attendere l’aurora.

02 Novembre, sabato il lava tunnel opzionale: Sky Lagoon
Dopo la prima colazione, si ripercorre la costa sud.  Sosta presso il LAVA TUNNEL, un viaggio a Raufarhólshellir è un’esperienza unica e una grande opportunità per assistere al funzionamento interno di un’eruzione vulcanica mentre si cammina nel percorso di lava che scorreva durante l’eruzione Leitahraun, avvenuta a est delle montagne Bláfjöll circa 5200 anni fa. Ogni inverno spettacolari sculture di ghiaccio si formano all’interno dell’ingresso della grotta rendendo l’esperienza di visitare il tunnel di lava ancora più mozzafiato. La lunghezza totale del tunnel è di ben 1360 m, mentre il tunnel principale è lungo 900 m. Il tunnel è largo fino a 30 m con altezza fino a 10 m, il che lo rende uno dei tunnel di lava più estesi in Islanda. Vicino all’ingresso del tunnel il soffitto ha ceduto creando tre bellissime colonne di luce all’interno del tunnel. Alla fine di Raufarhólshellir il tunnel si dirama in tre gallerie più piccole dove sono chiaramente visibili magnifiche cascate e formazioni di lava. Arrivo a Reykjavik in tardo pomeriggio, cena libera.

EXTRA: SKY LAGOON € 100,00 per persona (ingresso consentito dai 12 anni in su)
In tardo pomeriggio all’arrivo nella capitale, possibilità di entrare nella cultura dei bagni islandesi: una piscina a bordo oceano di acqua calda dove rigenerarsi facendo un bagno guardando l’oceano e magari sorseggiando un drink. Compresa nell’ingresso la possibilità di partecipare ai sette rituali tra cui la laguna, il bagno gelato, la sauna, lo scrub, le docce……
(si ricorda che i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria al momento dell’iscrizione al viaggio). E ’incluso il trasferimento.

03 Novembre, domenica Reykjavik / Italia
Dopo la prima colazione tempo libero nella capitale e trasferimento in bus con la Guida all’aeroporto internazionale di Keflavik per il rientro in Italia con voli di linea Lufthansa.