Scarica approfondimenti
Clicca per scaricare i documenti di approfondimento.
Un viaggio che vi porterà a scoprire l’estremo nord del continente Europeo. Si parte da Tromso per visitare la città e fare una navigazione giornaliera fra i fiordi per cercare di vedere le balene e le orche. A bordo delle nuovissime navi della compagnia di navigazione Havila, si navigherà sulla rotta del postale dei fiordi lungo la costa della Norvegia Artica, doppiando Capo Nord fino alla cittadina di Kirkenes, al confine con la Russia. Si attraversa successivamente la tundra norvegese e si raggiunge Inari, il villaggio Sami per un pernottamento in Aurora Glass Cabin. Dai ponti della nave e dall’Aurora Cabin si potrà osservare l’Aurora Boreale.
27 ottobre, venerdì Milano – Tromso
Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa, disbrigo individuale delle formalità aeroportuali ed imbarco su voli di linea SAS per Tromso. Arrivo nel tardo pomeriggio nella capitale dell’artico e breve trasferimento in hotel in centro città. Cena nel ristorante dell’albergo.
28 ottobre, sabato uscita in barca nei fiordi (Whale watching / natura artica)
Prima colazione in hotel. In mattinata ci si dirigerà verso il porto e ci si imbarcherà per una navigazione di circa 6/7 ore. Navigando fra i fiordi attorno a Tromso, il paesaggio artico scorre lento superando piccoli villaggi portuali, allevamenti di salmoni e pescherecci indaffarati con la pesca seguiti da stormi di gabbiani. La regione è popolata da numerosi rapaci fra cui l’aquila di mare. Con la luna piena di fine ottobre le aringhe generalmente si addentrano nei fiordi a nord di Tromso e sono seguite da megattere, orche e Fin Whale. Su indicazione dei pescatori, i primi ad accorgersi dell’arrivo di questi cetacei, il comandante farà rotta verso l’area degli eventuali avvistamenti. (per raggiungere i cetacei ci possono voler anche 3 ore di navigazione e non ne è mai garantita la presenza).
29 ottobre, domenica La capitale dell’Artico ed imbarco sul postale dei fiordi
Prima colazione in hotel e check out dall’hotel in tarda mattinata. Tempo libero per scoprire la capita della Norvegia artica in autonomia: da non perdere una passeggiata nel suo caratteristico centro, il museo delle esplorazioni artiche ed il monumento ad Amundsen, il più grande esploratore dell’artico. Nel pomeriggio trasferimento a piedi per il porto ed imbarco sulla nave della compagnia Havila, Capella. Assegnazione delle cabine esterne superior: sono tutte con servizi privati e con finestre, per poter ammirare il panorama durante il relax in cabina. Cena. In serata sui ponti della nave si potrà attendere l’apparizione dell’aurora boreale.
30 ottobre, lunedì Capo Nord ed il Finnmark
Prima colazione. Tutti i passeggeri senza dubbio, affolleranno i ponti esterni per godersi il momento in cui la nave doppia il leggendario promontorio di Capo Nord, il confine nord del continente europeo. In tarda mattinata la nave attracca nel porto di Honningsvag, cittadina dedita alla pesca ed ultimo avamposto per arrivare al Capo. Possibilità di scendere a terra per passeggiare per il porticciolo o per partecipare all’escursione in bus per raggiungere via terra Capo Nord (non inclusa € 153 p.p. da prenotare al momento dell’iscrizione al viaggio).
In bus si percorrerà la strada per raggiungere l’osservatorio. Tempo per visitare il museo, la chiesetta, il film proiettato nel teatro dell’osservatorio e per fare una foto davanti al mitico monumento che rappresenta il globo terrestre. (durata 2 ore circa).
Pomeriggio di relax a bordo, con la costa norvegese che scorre lentamente mentre la nave naviga verso est. Cena e possibilità di cercare l’aurora boreale dai ponti della nave.
31 ottobre, martedì Capo Nord ed il Finnmark
Prima colazione a bordo e successivo sbarco nel porto di Kirkenes vicino al confine con la Russia. Partenza in bus alla volta di Inari per il pranzo. Visita all’interessantissimo museo sulla cultura Sami e la natura Lappone, Siida. Sosta in centro ad Inari per un po’ di shopping in un negozio di souvenir ed artigianato locale. Questa notte sarà trascorsa in Aurora Glass Cabin, tipiche strutture di legno con una parete di vetro, ideate per avere un spettacolare visuale dell’aurora boreale, comodamente sdraiati al caldo nel proprio letto. Cena nel ristorante del resort che si affaccia sul lago Inari.
01 novembre, mercoledì Ivalo – Milano
Prima colazione in hotel; trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza alla volta di Helsinki per il volo di rientro in Italia.
Chiedi informazioni
Per maggiori informazioni di viaggio o per chiedere un preventivo personalizzato contattaci: