Chiedi informazioni

Per maggiori informazioni di viaggio o per chiedere un preventivo personalizzato contattaci:

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

    Un viaggio alle Isole Lofoten e nel nord della Norvegia a caccia di aurora boreale.

    Un nuovo itinerario per scoprire la Norvegia artica. Si parte da Tromso e si viaggia verso sud fino ad A, ultimo villaggio delle isole. Le location per i pernottamenti massimizzano le possibilità di osservare l’aurora boreale, così da non doversi spostare ed essere vincolati ad orari: inoltre alle Isole Lofoten, si dormirà nelle tipiche casette dei pescatori.  Si esplora la città di Tromso, dal suo punto panoramico più bello, e si trascorrono 7 giorni completamenti immersi nella natura. Durante un viaggio in Norvegia non possono mancare le navigazioni: in traghetto per raggiungere la costa norvegese ed in gommone per avvistare le aquile di mare. Si esploreranno, giorno per giorno, questi territori ancora selvaggi. Dormendo nelle casette dei pescatori alle isole Lofoten ci si immergerà ancora più da vicino nell’atmosfera di questi luoghi cosi esotici.

    09 marzo, mercoledì ITALIA / TROMSO
    Presentarsi all’aeroporto di Milano Malpensa, disbrigo individuale delle formalità di registrazione e partenza per la Norvegia con voli di linea SAS. Arrivo a Tromso, incontro con la guida Agamatour e trasferimento (50 km) all’hotel sull’Isola di Sommaroy: cena e pernottamento. Già dalla prima sera, in caso di cielo sereno, di fronte all’hotel, si troverà la location per poter cercare l’aurora boreale.

    10 marzo, giovedì TROMSO
    Prima colazione. Partenza in bus per la vicina Tromso e visita panoramica della città. La capitale dell’Artico Norvegese: da qui durante il secolo scorso partivano le grandi spedizione artiche: Amundsen ed Hansen qui avevano il loro centro logistico. Si prenderà la funivia Fjellheisen per raggiungere il punto panoramico più bello della città e goderne lo spettacolo dall’alto. La giornata continua con tempo libero per passeggiare nel suo vivace centro ed individualmente scegliere fra negozi, ristoranti e musei. Rientro a Sommaroy e perche no, continuare la giornata con una passeggiata su questa isola artica. Cena in hotel e serata di caccia all’aurora nei pressi dell’hotel.

    11 marzo, venerdì VERSO LE ISOLE LOFOTEN
    Prima colazione e partenza in bus per le Isole Lofoten (430 km). La strada è spettacolare; viaggiando lungo le coste norvegese, si godrà di uno spettacolo indimenticabile: montagne, fiordi, scogliere a strapiombo e una natura selvaggia: benvenuti nella Norvegia Artica!  Arrivo a Svolvaer, capoluogo delle Lofoten e capitale della pesca del merluzzo. Sistemazione nelle tradizionali Rorbue, le casette di legno dei pescatori a palafitte sugli scogli. Cena in ristorante tipico, anch’esso in legno, nel porto di Svolvaer. In caso di condizioni meteo favorevoli è possibile osservare l’aurora boreale bei dintorni delle Rorbue: gli spunti per le foto non mancheranno, fra i moli, gli scogli, le casette dei pescatori, le rastrelliere di legno a cui i locali appendono i merluzzi per l’essiccazione.

    12 marzo, sabato ESCURSIONE IN GOMMONE / HENNINGSVER   
    Prima colazione. In mattinata breve trasferimento a piedi per raggiungere il molo dove sono ormeggiati i gommoni. Ritiro dello speciale abbigliamento termico e partenza dell’escursione di circa un’ora e mezza.
    Si navigherà nei dintorni di Svolvaer per poter ammirare lo spettacolo che offre la costa delle Lofoten dal mare. L’itinerario prevede la navigazione, fra scogli e piccole isole, del braccio di mare che divide le isole Lofoten dalle Vesteralen fino al famoso Troll Fjord, fra acque cristalline e le famose spiagge banche delle Lofoten che ricordano quelle caraibiche. Si potranno avvistare le aquile di mare volare attorno alle ripide cime delle montagne o intorno al gommone, protagoniste di foto e filmati. Nel nord della Norvegia c’è una grande concentrazione di questi volatili. (L’orario di partenza e l’itinerario potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo.) Al termine dell’escursione partenza per Henningsver, una tipica cittadina del nord delle Lofoten. Tempo libero per una passeggiata in questo tipico villaggio che si dirama attorno al suo canale. Rientro a Svolvaer, cena in ristorante tipico sul porto e caccia all‘aurora fra le rorbuer.

    13 marzo, domenica ISOLE LOFOTEN
    Prima colazione e caricate le valige sul bus partenza per scoprire le Isole Lofoten via terra: lungo la strada non mancheranno i punti panoramici: le famose montagne a picco (simbolo delle isole), le spiagge bianche, e le caratteristiche rastrelliere dove i merluzzi da secoli sono messi al freddo vento artico ad essiccare per ottenere il miglior stoccafisso al mondo. Le isole sono collegate da ponti e tunnel sotto al mare rendendo possibile in giornata un percorso che una volta richiedeva giorni e giorni. Durante l’escursione di effettueranno soste in base anche alle condizioni meteorologiche fino ad arrivare ad A l’ultimo villaggio a sud dell’arcipelago. Pernottamento ad A in Rorbuer. Cena in ristorante e come tutte le precedenti serate caccia all’aurora boreale sui moli del porticciolo.

    14 marzo, lunedì TRAGHETTO MOSKENES / BODO e SALTSTAUMEN
    Prima colazione ed imbarco (partenza alle 07.00) sul traghetto che dal porticciolo di Moskenes in 3 ore e mezzo di traversata vi farà arrivare a Bodo, sulla costa norvegese. La traversata è spettacolare. Davanti a voi appare la costa norvegese e piano piano che la navigazione procede dietro di voi vedrete delinearsi il tipico skyline delle Lofoten. Arrivo a bodo, e proseguimento 30 km a sud della città fino ad arrivare a Saltstraumen, un piccolo stretto con una delle correnti di marea più orti del mondo, dove si creano gorghi che riportano al famoso Maelstrom citato da Verne nel suo 2000 leghe sotto i mari. Dopo una passeggiata sul ponte che sovrasta questo originale fenomeno naturale si prosegue per il centro di Bodo. Check in hotel e tempo per una passeggiata in questa vivace cittadina portuale del nord. Cena e pernottamento in Hotel.

    15 marzo, martedì Bobo / ITALIA
    Prima colazione e trasferimento in aeroporto per i voli di rientro in Italia.