Hetta – Kilpisjarvi – Tromso

VIAGGIO A CACCIA DELL’AURORA BOREALE
Con guida in italiano  

Un viaggio alla ricerca dell’Aurora Boreale nella regione nord ovest dalla Lapponia, territori ancora poco esplorati dal turismo, specialmente nel periodo invernale. Questo viaggio itinerante parte dalla taiga lappone per raggiungere la tundra e oltrepassare il “passaggio a nord ovest” della Lapponia che ci porta a Tromso. Hetta e Kilpisjarvi sono alla stessa latitudine di Tromso ma qui, le temperature rigide e il poco inquinamento luminoso fanno sì che le possibilità di avvistare l’Aurora Boreale siano molto superiori rispetto al centro della vivace e popolosa città norvegese. Per la prima notte abbiamo programmato le osservazioni nei pressi dell’hotel mentre le due notti successive attorno ai cottage dove pernotteremo, il campo delle osservazioni sarà la tundra congelata e la celebre collina di Kilpisjarvi, Saana. Ovviamente di giorno non ci riposiamo: motoslitte, cani da slitta, l’incredibile paesaggio artico, le renne…ed in fine la sauna…

 30 marzo, mercoledì: ITALIA / HELSINKI / KITTILA / HETTA
Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa o Roma Fiumicino, disbrigo individuale delle formalità d’imbarco e partenza per la Lapponia via Helsinki con voli di linea Finnair. Arrivo a Kittila, incontro con la guida Agamatour e trasferimento in bus in albergo a Hetta (2 h circa). Sistemazione presso il Lapland hotel Hetta. Cena in albergo. Durante le nottate cercheremo di essere sempre nella location migliore per non perdere l’aurora in caso decida di apparire…per chi lo volesse, già durante la prima serata in Lapponia, ci si può recare sul lago ghiacciato per una prima sessione di caccia all’aurora.

 31 marzo, giovedì: HETTA – KILPISJARVI ESCURSIONE CON I CANI DA SLITTA (2 ore)
Prima colazione. Check out dall’albergo ed incontro con la guida Agamatour per recarsi all’ufficio escursioni e ritirare l‘equipaggiamento termico.  Partenza in bus per raggiungere un allevamento di cani da slitta. La giornata continua “in stile Jack London”. Si è accolti da decine di cani di diverse razze artiche addestrati a trainare le slitte. Dopo un semplice ma indispensabile briefing in cui verranno spiegate le regole di conduzione, preso posto due partecipanti per slitta, si parte per un safari di circa 6 km nella foresta, dove il silenzio è rotto solo dall’abbaiare dei cani e dallo scivolare delle slitte sulla neve. Dopo il safari, riscaldati dal fuoco i musher responsabili dell’allevamento spiegheranno le tecniche di allevamento dei cani. Restituzione dell’abbigliamento termico e partenza in bus per Kilpisjarvi (2,5h.) e sistemazione nei moderni cottage “Rakka”: tempo per una sauna prima della cena in ristorante nei pressi degli chalet.

01 aprile, venerdì: KILPISJARVI ESCURSONE IN MOTOSLITTA (¾ ore) e CENA ALLA FATTORIA DELLE RENNE
Prima colazione nei pressi del cottage. Passeggiata di circa 1 km per raggiungere l’ufficio escursioni per ritirare l’equipaggiamento termico a disposizione per il safari. Dopo la lezione di guida si partirà, due partecipanti su ogni motoslitta, per un safari di circa 3/4 ore nei dintorni di Kilpjsjarvi per poter ammirare le caratteristiche della tundra da una prospettiva del tutto originale: si guiderà sul fiume ghiacciato, fra le betulle e attorno alla collina Saana. Rientro in hotel per la sauna e un po’ di riposo. In serata breve trasferimento per raggiungere una fattoria di renne: qui si potranno osservare da vicino questi animali ed approfondirne la conoscenza cosi da capire perchè sono stati fondamentali per la sopravvivenza del popolo Sami. Cena in edificio tipico a base di stufato di renna. Rientro a Kilpisjarvi e caccia all’Aurora Boreale.

02 aprile, sabato: TROMSO
Prima colazione. Partenza in bus privato alla volta di Tromso. Dopo aver percorso la strada panoramica che unisce Finlandia e Norvegia, costeggiando i fiordi si giungerà nella città norvegese.
Check-in nel centrale hotel Thon e pomeriggio libero per passeggiare nel centro città: da non perdere il museo dedicato alle spedizioni artiche e ad Amundsen. Cena in hotel e pernottamento.

03 aprile, domenica TROMSO – ITALIA
Prima colazione in hotel; trasferimento all’aeroporto di Tromso e partenza dei voli via Helsinki per l’Italia.

I 4 viaggi NOVITA’ dell’inverno 2023/24

PONTE DEI SANTI 2024
TROMSO-AURORA BOREALE-POSTALE DEI FIORDI
IGLOO di VETRO
6 giorni
28 Ottobre/01 Novembre 2023

CAPODANNO IN ISLANDA 2024
6 giorni
28 Dicembre/02 Gennaio 2024

LA LAPPONIA DELL’OVEST
TROMSO-KILPISJARVI-ROVANIEMI
IGLOO di VETRO
7 giorni
21/27 Febbraio 2024

IL NORD DELLA LAPPONIA
INARI-UTSJOKI
IGLOO di VETRO
6 giorni
06/12 Marzo 2024

I nostri viaggi da settembre 2022 ad aprile 2023

Anche per l’inverno 2023/24 abbiamo deciso di proporre viaggi durante tutta la stagione dell’aurora boreale, per non perdere occasioni di riuscire a vederla.
Inizieremo da settembre con 3 partenze autunnali a caccia dell’aurora boreale:
dal 15 al 22 settembre “Islanda Greatest Hits”,
per il Ponte di Ogni Santi in Islanda dal 28 ottobre 02 novembre
e dal 27 ottobre al 01 Novembre Tromso postale dei fiordi e igloo di vetro

A grande richiesta abbiamo aumentato li viaggi che prevedono un pernottamento in Igloo di Vetro e in Aurora Glass Cabin.
A dicembre, in molte proposte a Rovaniemi e Luosto trascorreremo l’ultima notte di soggiorno in igloo di vetro. Da febbraio ad aprile i viaggi itineranti nel nord della Lapponia, si concludono anche loro con la notte in aurora glass cabin le famose camere da letto riscaldate con il tetto a piramide, metà di legno e metà di vetro, da cui, in caso appaia, non si può perdere l’aurora.

Dal 1° dicembre all’Epifania il nostro classico Rovaniemi e Babbo Natale e quest’anno la disponibiltà di posti è limitatissima!!
Partenze ogni weekend per le festività di fine anno: tanti viaggi con le escursioni opzionali in italiano, seguite dalle nostre guide: alcuni esempi? I cani da slitta, la cena nel ristorante di ghiaccio e il nostro celebre safari notturno in motoslitta alla ricerca dell’aurora boreale: tutti in italiano!
Come sempre Babbo Natale privato: viene lui a trovare i nostri gruppi, così evitiamo lunghe attese e noiose code.

Ecco il link per trovare tutte le vacanze a Rovaniemi per dicembre 2023 , fra cui: 1/4 dicembre a Rovaniemi, Immacolata in Igloo di Vetro (05/09 dicembre) e Rovaniemi a Sant’Ambrogio ed Immacolata, (14/17, dicembre) weekend a Rovaniemi in igloo di vetro. Il nostro Natale a Rovaniemi è da 23 al 27 dicembre.

Per Capodanno in Lapponia, abbiamo 4 itinerari:
Capodanno a Rovaniemi (28 dicembre/01 gennaio) e  (30 dicembre 02 gennaio con volo diretto da Milano)
Capodanno in Lapponia con NAVE ROMPIGHIACCIO (28 dicembre/02 gennaio) il nostro programma più completo, con la crociera sulla nave rompighiaccio, il safari con i cani Husky e con le motoslitte
Capodanno a Luosto (dal 30 dicembre al 03 gennaio).

Ultime vacanze a Rovaniemi; Epifania in Lapponia (02/06 e 03/07 gennaio) e da 2 al 6 gennaio, un ricco viaggio per cercare l’aurora boreale: Epifania per cercare l’Aurora Boreale a Rovaniemi Luosto e notte in IGLOO DI VETRO.

Per il ponte dell’Immacolata dal 6 al 10 dicembre andremo anche in Islanda

La seconda parte della stagione invernale continua con i viaggi a caccia dell’Aurora Boreale, da febbraio ai primi di aprile, riproponendo
i nostri viaggi fotografici il compiono 11 ANNI

un’ampia scelta….

11 febbraio e 14 marzo, aurora all-inclusive con gli work shop fotografici di Gabriele Menis
Poi CARNEVALE in Lapponia 11 15 febbraio e CARNEVALE a Rovaniemi 14 17 febbraio
I tour itineranti, con inclusa la crociera sul rompighiaccio Kemi Rovaniemi ed Inari dal 2 al 7 febbraio e il meglio della Lapponia dal 11 al 17 febbraio.
Come sempre torneremo nel nord estremo: Capo Nord in inverno dal 19 al 24 febbraio
Come sempre l’itinerario nella Norvegia artica: Tromso e le isole Lofoten (dal 12 al 17 febbraio 2024): escursioni in mare, paesaggi mozzafiato e di notte l’aurora boreale.
Dopo ottobre, ritorniamo a navigare lungo la costa norvegese con il postale dei fiordi (dal 19 al 24 febbraio). Ci imbarcheremo sulla compagna super ecologica: Havila. Navi nuovissime, confortevoli e con un’attenzione particolare alla cucina locale: per i nostri viaggi abbiamo riservato sempre le cabine esterne per godere, di giorno del panorama che offre la costa norvegese e di notte dell’aurora boreale.

In tutti i viaggi è garantita la presenza delle nostre guide, tutti professionisti e di grande esperienza A breve avremo altre novità, fra cui le proposte per la Pasqua 2024!

Noi siamo pronti ma la disponibilità è limitata.