Scarica approfondimenti
Clicca per scaricare i documenti di approfondimento.
Non vi stiamo proponendo una raccolta delle più belle canzoni Islandesi, ma un viaggio che raccoglie tutte le attrazioni più belle e famose d’Islanda. Faremo il giro dell’isola! E come “regalo” speriamo di riuscire a vedere l’aurora boreale.
Secondo l’astronomia il periodo è fra i migliori dell’anno (siamo a cavallo dell’equinozio) e la variabilità del meteo islandese lascia aperta ogni speranza fino all’ultimo momento della notte perché, come è nostra consuetudine, abbiamo programmato i pernottamenti in hotel situati già nel punto di osservazione cosi da massimizzare le possibilità di avvistamento. Un Viaggio itinerante per conoscere una terra dove la natura è sempre protagonista. L’itinerario tocca la famosa dorsale medio-atlantica e seguendo il percorso della Ring Road si potranno ammirare le tipiche attrazioni islandesi quali vulcani , cascate, ghiacciai , lagune glaciali, campi di lava…… gli immancabili siti d’interesse del tour: Circolo D’Oro, Thingvellir, Gullfoss, Geyser Cascate di Hraunfossar & Barnafoss, Lago Myvatn, Cascata di Dettifoss, Fiordi dell’est, Laguna Glaciale di Jokursalon, Parco Nazionale dello Skaftafell, Katla Gopark, Vik, Eldrhan, Cascate di Skogafoss & Seliljandsfoss, Dyrholaey, Hveragerdy. Per completare il viaggio un’escursione di 3 ore per l’avvistamento delle balene ad Akureyri, la navigazione in anfibio alla Laguna Glaciale.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
15 settembre venerdì
Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa con voi di linea Lufthansa via Francoforte. Arrivo in tarda serata in Islanda, incontro con l’accompagnatore e trasferimento con bus privato presso l’hotel di Keflavik. Pernottamento.
16 settembre sabato Cascate, fattorie Akureyri
Prima colazione in hotel. Partenza per l’affascinante viaggio verso il Nord dell’Islanda, intervallato da alcune immancabili attrazioni naturali che troveremo lungo il percorso. All’altezza del Borgarfjörður devieremo verso l’interno per ammirare le suggestive cascate di Hraunfossar, che sgorgano lussureggianti da un mare di lava. Attraverso queste verdi campagne percorreremo strade secondarie per tornare sulla numero uno, con lo sguardo rapito dal meraviglioso paesaggio. Ci sgranchiremo le gambe salendo sul cratere di Grábrók, parte di un’antica eruzione a fissura, e visiteremo un profondo Canyon chiamato Kolugljufur prima di cominciare a salire i passi montani che ci separano dallo stupefacente Eyjafjörður, dove risiede la vivace città di Akureyri. Il parco botanico, i semafori a forma di cuore ed una rilassante zona pedonale sono tra le attrazioni del secondo centro abitato più grande d’Islanda, sul cui fiordo è prevista in escursione per l’avvistamento delle balene. In serata, a pochi passi dall’hotel, si troverà già uno spot ideale per attendere l’apparizione dell’aurora boreale.
17 settembre domenica Whale whatching, Cascata di Godafoss e Myvatn
Dopo la prima colazione escursione in Barca per l’avvistamento delle balene. Continueremo il viaggio verso est, lungo maestose vallate glaciali alla volta di Goðafoss, la cascata degli dei. Un breve viaggio ci separa dalla regione del lago Myvatn, una tra le più ricche dal punto di vista geologico e naturalistico dell’isola. Colori che amano camminare saranno piacevolmente stupito dalla varietà di passeggiate praticabili in zona: le formazioni di lava nera di Dimmuborgir ed il boscoso promontorio di Höfði; la gigantesca caldera di Hverfjall che si staglia sui campi di lavi circostanti in contrapposizione con gli pseudo crateri di Skutustaðir. Tempo permettendo sarà anche possibile fare un bagno presso lo stabilimento geotermale di jarðboðin, dove rilassarsi e ringiovanire nell’acqua ricca di silica proveniente dalle profondità della, terra, in questa zona in bilico tra due placche tettoniche. Prima di raggiungere l’hotel, visiteremo anche le distese solforose di Námaskarð con il fango bollente al pentolone del Diavolo di Hverarónð. Cena e pernottamento in Hotel. In serata, a pochi passi dall’hotel, si troverà già uno spot ideale per attendere l’apparizione dell’aurora boreale.
18 settembre lunedì Cascata di Dettifoss e deserti
Dopo la prima colazione si raggiunge la cascata di Dettifoss, famosa per avere la maggior portata d’acqua d’Europa ed all’interno di Jokulsárgljufur. Si continua il viaggio verso est, la regione degli “impressionanti contrasti “ attraversando la regione desertica di Möðrudalsöræfi. Una volta raggiunta la moderna cittadina di Egilstadir per una merenda ed un boccale presso il microbirrificio locale, continueremo verso sud est. Incontreremo quindi i mitici Eastfjords, che costituiscono un paesaggio magnifico di lunghi, stretti fiordi a picco sull’oceano e vette frastagliate. Si tratta inoltre dello zoccolo più antico dell’isola, plasmato per milioni di anni dalle lingue glaciali, con vene minerarie magmatiche risalenti a molti milioni di anni fa, che un tempo si trovavano a una profondità superiore ai tre chilometri! Tra le formazioni minerarie da ricordare vi sono i bellissimi zeoliti, rinvenibili nelle spiagge della regione. Cena e pernottamento nei fiordi dell’est. Dopo cena, fuori dall’hotel, si potrà attendere l’aurora.
19 settembre martedì il ghiacciaio Vatnajokull, navigazione laguna glaciale
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per il sud dell’Islanda dove incominceremo a vedere i. Susseguirsi di lingue glaciali tutte facenti parte del Parco Nazionale del Vatnajökull, che include anche le riserve originali di Skaftafell e Jökulsárgljúfur. L’imponente ghiacciaio Vatnajökull vi accompagnerà per buona parte della giornata, le cui tappe principali sono il Parco di Skaftafell e la Laguna Glaciale di Jökulsárlón . Questa incredibile attrazione naturale è caratterizzata da numerosi iceberg che galleggiano sulla laguna fino a che si arenano in vari punti a bassa profondità. Alcuni pezzi più piccoli riescono a raggiungere il mare trascinati dal ritmo delle maree, creando il fenomeno chiamato “spiaggia dei diamanti” che ci fermeremo a fotografare! La giornata prevede una navigazione tra i ghiacci della laguna, a bordo di un anfibio d’epoca! Cena e pernottamento nell’area di Skaftafell.Anche nelle vicinanze di questo hotel, si potrà cercare l’aurora boreale senza bisogno di lunghi spostamenti.
20 settembre mercoledì Vik, spiagge nere
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata al viaggio lungo la numero uno, attraverso la riserva di Katla Geopark. Effettueremo una sosta al Canyon di Fjaðrárgljúfur. Proseguendo ai piedi del ghiacciaio Myrdal ed Eyjafjallajökull. Durante il percorso si incontra il campo di lava di Eldhraun, il villaggio di Vik con le sue famose spiagge nere da cui sarà possibile ammirare il promontorio di Dyrholaey, una scogliera alta 140metri e punto più a sud d’Islanda. L’area è ricca di uccelli marini che vivono sulle rocce nei pressi del faro. Sosta a Skogar per la sua celebre ed omonima cascata oltre alla meno conosciuta Kvernufoss, Cena e pernottamento in hotel. Come ogni sera, nei dintorni dell’hotel, si può attendere l’aurora.
21 settembre giovedì Il “Circolo d’oro” e Reykjavik
Dopo la prima colazione sosta alla cascata di Seljalandsfoss. In questa giornata visiterete il famoso “Circolo D ́ Oro” che comprende una visita alla famosa zona Geysir, dove lo Strokkur erutta ogni 5-10 minuti. Proseguimento per la cascata di Gullfoss ed il parco nazionale di Thingvellir dove le forze divergenti delle due placche tettoniche Atlantica sono chiaramente visibili. Arrivo nella capitale Islandese nel primo pomeriggio , visita panoramica della città di Reykjavik con il suo centro storico, il porto ed il parlamento. Nel pomeriggio tempo libero per scoprire questa splendida città in autonomia. Cena libera e ttrasferimento per l’aeroporto internazionale di Keflavik e rientro in Italia.
22 settembre venerdì Islanda – Italia
Arrivo a Milano Malpensa.
Escursione in bus per la caccia all’aurora Abbiamo incluso 2 uscite serali in bus per la caccia all’aurora. Gli hotel sono già in posizione strategica per la caccia all’aurora, ma se le condizioni meteorologiche non fossero compatibili con le osservazioni la guida potrà decidere di spostarsi con il bus per cercare condizioni migliori.
Chiedi informazioni
Per maggiori informazioni di viaggio o per chiedere un preventivo personalizzato contattaci: