In Lapponia a caccia dell’AURORA BOREALE
TROMSO-KILPISJARVI-ROVANEIMI
IGLOO DI VETRO
 21/27 Febbraio 2024

Con GUIDA ITALIANA

Un viaggio alla ricerca dell’Aurora Boreale che parte da Tromso, attraversa la tundra e la taiga, per arrivare in Lapponia. Per le due prima due notti a Sommarøy il punto di caccia all’aurora sarà la spiaggia mente a Kilpisjarvi, il campo delle osservazioni sarà la tundra congelata e la celebre collina di Saana. L’ultima notte la trascorreremo in un igloo di vetro. Ovviamente di giorno non ci riposiamo: motoslitte, i cani da slitta, un ‘uscita in barca e l’incredibile paesaggio artico…e non in ordine di importanza la sauna finlandese…

21 febbraio, mercoledì ITALIA / TROMSO
Presentarsi all’aeroporto di Milano Malpensa, disbrigo individuale delle formalità di registrazione e partenza per la Norvegia con voli di linea SAS. Arrivo a Tromso, incontro con la guida Agamatour e trasferimento (50 km) all’hotel sull’Isola di Sommarøy: cena e pernottamento. Già dalla prima sera, in caso di cielo sereno, di fronte all’hotel, si troverà la location per poter cercare l’aurora boreale.

22 febbraio, giovedì USCITA IN BARCA NEI FIORDI
Prima colazione in hotel. In mattinata ci si dirigerà verso il porto di Tromso e ci si imbarcherà per una navigazione di circa 5 ore. Navigando fra i fiordi attorno a Tromso, il paesaggio artico scorre lento superando piccoli villaggi portuali, allevamenti di salmoni e pescherecci indaffarati con la pesca seguiti da stormi di gabbiani. La regione è popolata da numerosi rapaci fra cui l’aquila di mare. Non è raro incontrare anche i cetacei. Rientro in hotel a metà pomeriggio per relax e sauna. Cena e serata a caccia dell’aurora sulla spiaggia e nei dintorni dell’hotel.

23 febbraio, venerdì TROMSO
Prima colazione. Partenza in bus per la vicina Tromso e visita panoramica della città. La capitale dell’Artico Norvegese: da qui durante il secolo scorso partivano le grandi spedizione artiche: Amundsen ed Hansen qui avevano il loro centro logistico. Si prenderà la funivia Fjellheisen per raggiungere il punto panoramico più bello della città e goderne lo spettacolo dall’alto. La giornata continua con tempo libero per passeggiare nel suo vivace centro ed individualmente scegliere fra negozi, ristoranti e musei. A metà pomeriggio partenza per la tundra finlandese. Si precorrerà l’aurora road fra montagne e vallate ricoperte di neve. Avanzando le conifere scompaiono lasciando da sole le betulle, la caratteristica vegetazione della tundra. Arrivo a Kilpisjarvi e pernottamento nel nuovissimo Santa’s hotel Rakka. Tutte le camere hanno una parete di vetro da cui di giorno si può ammirare la tundra e la spettacolare Saana, la montagna simbolo di Kilpisjarvi, mentre di notte il sonno potrebbe essere disturbato dall’aurora boreale. Cena in hotel e serata di caccia all’aurora nei pressi dell’hotel.

24 febbraio, sabato: KILPISJARVI SAFARI IN MOTOSLITTA NELLA TUNDRA
Prima colazione. Passeggiata di circa 1 km per raggiungere l’ufficio escursioni per ritirare l’equipaggiamento termico a disposizione per il safari. Dopo la lezione di guida si partirà, due partecipanti su ogni motoslitta, per un safari di circa 3/4 ore nei dintorni di Kilpjsjarvi per poter ammirare le caratteristiche della tundra da una prospettiva del tutto originale: si guiderà su fiumi e laghi ghiacciati, fra le betulle e attorno alla collina Saana. Rientro in hotel un po’ di riposo. Cena ed in serata caccia all’Aurora Boreale.

25 febbraio, domenica:  KILPISJARVI / ROVANIEMI CIRCOLO POLARE / dalla TUNDRA alla LAPPONIA
Prima colazione in albergo. Partenza per Rovaniemi, 400 km circa. Durante il viaggio, prima attraverso la tundra e poi addentrandosi nella taiga, ci si renderà contro come cambia la vegetazione al cambiare delle latitudini. Arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione in centro a Rovaniemi. Cena in hotel.

26 febbraio, lunedì: ROVANIEMI VILLAGGIO di BABBO NATALE / i CANI da SLIITTA/ IGLOO di VETRO
Prima colazione in hotel. Check out e breve sosta all’ufficio escursione pe ritirare l’equipaggiamento termico. Trasferimento all’allevamento dei cani da slitta La giornata continua in stile “Jack London”. Dopo un breve ma indispensabile briefing in cui verranno spiegate le regole di conduzione, si parte (due partecipanti per slitta) per un safari di circa 2 ore nelle foreste, dove il silenzio è rotto solo dall’abbaiare dei cani. Dopo il safari, rientrati all’allevamento, il “Musher”, responsabile dell’allevamento, spiegherà le caratteristiche e le tecniche di addestramento dei cani. Breve trasferimento a piedi al villaggio di Babbo Natale, e pomeriggio dedicato alla visita del Villaggio dove, oltre all’Ufficio di Babbo Natale, si troveranno negozi di artigianato locale e design finlandese, la possibilità di spedire cartoline e lettere con il timbro ufficiale di Santa Claus. Nel pomeriggio dopo aver riconsegnato l’abbigliamento termico, trasferimento di circa mezz’ora a Sinetta. Questa notte sarà trascorsa in un IGLOO di VETRO, per consentire l’osservazione dell’Aurora Boreale. Questa particolare struttura è costruita con uno speciale tetto di vetro termico e la temperatura interna è come quella di una normale stanza d’albergo. Unici al mondo, gli Igloo, sono dotati di servizi privati, doccia, letto, riscaldamento e illuminazione.  Cena tipica in una kota (tipico edificio lappone) di legno.

27 febbraio, martedì ROVANIEMI – ITALIA
Prima colazione in hotel; trasferimento all’aeroporto di Rovaniemi e partenza dei voli via Helsinki per l’Italia.