Partenza con guida italiana

Scegliere un viaggio itinerante in Lapponia significa coglierne tutte le suggestioni ed emozioni che questo angolo di mondo offre. Se poi si è fortunati si potrà anche godere dello spettacolo di un’Aurora Boreale, fenomeno naturale e quindi non prevedibile.
Questo viaggio di sei giorni (cinque notti) si svolge fra Kemi, Rovaniemi e Inari.
KEMI, la città portuale sul golfo di Botnia, base del famoso ed unico Rompighiaccio Sampo.
ROVANIEMI, la capitale della Lapponia con il villaggio di Babbo Natale a cavallo del Circolo Polare Artico.
INARI, villaggio Sami nell’estremo nord della Lapponia finlandese, località ideale, se le condizioni meteorologiche sono favorevoli per l’osservazione delle Aurore Boreali.
La stagione è quella in cui è massima la probabilità di osservare le aurore; Le giornate lapponi ci vedranno impegnati in tutte le attività tipiche della regione, come la navigazione in rompighiaccio, il safari con cani da slitta, e la visita alla fattoria di renne; spenderemo un’intera giornata a Inari, il villaggio di antiche tradizioni Sami, che è l’ultima etnia indigena europea. Tutto è stato studiato per garantire condizioni ottimali: il resto lo faranno il Sole e il cielo, sperando che non ci tradiscano..

Altre date di partenza dei nostri viaggi a caccia dell’aurora boreale
programma 24/28 febbraio 2022
programma dal 06 al 12 febbraio 2022
programma di Capo Nord 06/11 febbraio 2022
programma 28 gennaio/01 febbraio 2022
programma LOFOTEN 09 / 15 marzo

03 Febbraio, venerdì: ITALIA / HELSINKI / OULU
Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa, disbrigo individuale delle formalità aeroportuali ed imbarco sul volo di linea Finnair per la Lapponia via Helsinki. Arrivo ad Oulu, incontro con la guida Agamatour e trasferimento in pullman in albergo a Kemi (1h 30m circa). Sistemazione presso il Lapland hotel Oulu.

 04 Febbraio sabato: KEMI / ROVANIEMI ROMPIGHIACCIO SAMPO / CASTELLO DI GHIACCIO
Prima colazione. Trasferimento al Castello di Ghiaccio Lumilinna: costruito tra dicembre e gennaio, sul lungomare di Kemi, il Castello è una grande costruzione di neve e ghiaccio abilmente lavorati. Al suo interno sono ricavati bar, ristorante, una cappella dove vengono celebrati i matrimoni, negozi, una galleria d’arte ed un albergo (Snow Hotel) nelle cui camere (con letti di ghiaccio) è possibile trascorrere una notte sicuramente insolita. Pranzo nel ristorante con vista mare nei pressi del castello di ghiaccio. Proseguimento in bus privato per il porto di Kemi e imbarco sul Rompighiaccio Sampo per una crociera di 3 ore e mezza sulla distesa ghiacciata del golfo di Botnia. L’atmosfera di bordo è quella tradizionale delle navi costruite negli anni ’50 e ‘60, con legni ed ottoni che decorano le sale comuni, il bar ed il ristorante. Durante la navigazione saranno illustrati agli ospiti la storia della Sampo, le caratteristiche costruttive e il funzionamento di una nave rompighiaccio, come si forma il ghiaccio in mare e le sue dinamiche. Raggiunto il largo, rompendo lo strato di ghiaccio sotto di sé, il Rompighiaccio sosta per consentire un “bagno artico”. Dopo avere indossato le speciali tute termiche galleggianti, che garantiscono la massima sicurezza ed impermeabilità si scende dalla rampa della Sampo e dal ghiaccio ci si fa scivolare in acqua fra i blocchi di ghiaccio galleggianti. E’ anche possibile passeggiare liberamente sullo strato di mare ghiacciato che circonda la nave. Nota: Il bagno è consentito ai maggiori di 12 anni, di altezza e peso non inferiori rispettivamente a 150 cm e 45 chili. Partenza per Rovaniemi e all’arrivo check in all’hotel Scandic Pohjanhovi. Cena in hotel.

05 Febbraio, domenica: ROVANIEMI ESCURSIONE NOTTURNA IN MOTOSLITTA A CACCIA DELL’AURORA
Prima colazione. Giornata a disposizione per escursioni.
Il nostro consiglio: escursione extra i cani da slitta 10 km (prenotabile solo dall’Italia)
Incontro nella lobby con la guida Agamatour per andare a ritirare l’abbigliamento termico indispensabile per l’escursione. Partenza in bus per raggiungere un allevamento di cani da slitta. La giornata continua “in stile Jack London”. Si è accolti da decine di cani di diverse razze artiche addestrati a trainare le slitte. Dopo un semplice ma indispensabile briefing in cui verranno spiegate le regole di conduzione, preso posto due partecipanti per slitta, si parte per un safari di circa 1 ora nella foresta, dove il silenzio è rotto solo dall’abbaiare dei cani e dallo scivolare delle slitte sulla neve. Dopo il safari, riscaldati dal fuoco all’interno di un caratteristico edificio di legno, i musher responsabili dell’allevamento spiegheranno le tecniche di allevamento dei cani. Rientro in città e restituzione dell’equipaggiamento termico.  DURATA: 2,5 ore PREZZO: adulto € 181,00 bambino (4/14 anni) € 137,00
Incontro nella lobby con la guida Agamatour e le guide locali per ritirare i caschi e recarsi al parcheggio delle motoslitte. Da qui partenza per un safari notturno in motoslitta nella foresta, dove il percorso sarà illuminato soltanto dai fanali delle motoslitte e, con un po’ di fortuna, dai giochi di colori che l’aurora boreale crea in cielo. Arrivati al campo si arrostiranno salsicce sul fuoco e verranno offerte bevande calde. Durante la sosta la guida illustrerà ai partecipanti tutte le informazioni sull’aurora boreale

06 Febbraio, lunedì: ROVANIEMI / INARI IL CIRCOLO POLARE ARTICO / NORD DELLA LAPPONIA
Prima colazione. In mattinata partenza per Inari, 300 km circa. Arrivati al Circolo Polare Artico, un’immancabile sosta al Villaggio del Circolo Artico, con l’Ufficio di Babbo Natale, negozi di artigianato locale e design finlandese e la possibilità di spedire cartoline e lettere con il timbro ufficiale di Santa Claus. Raggiunta Inari, deviazione per raggiungere il lago di  Menesjarvi e fare check in all’hotel Korpikartano dove sì trascorreranno le ultime due notti di viaggio. Un piccolo e semplice hotel di legno, costituito da due edifici: il primo con le camere e il secondo con il ristorante e una piccola area comune. Questa location è fra le più richiesta da gruppi di astronomi, fotografi ed appassionati della natura: il lago, a pochi passi dall’hotel, è fra le migliori location d’Europa per le osservazioni dell’aurora boreale.
La cena sarà servita nella kota vicino al lago a base di specialità locali. In serata, passeggiando sul lago ghiacciato, si avrà una spettacolare visuale in caso di apparizione dell’aurora boreale. Per i nottambuli sarà a disposizione tutta la notte una kota più piccola riscaldata dal fuoco.

07 Febbraio, martedì: INARI La terra dei SAMI
Prima colazione in hotel. Partenza in bus privato per fare visita ad una famiglia di allevatori di renne: conosceremo il loro modo di vivere a stretto contatto con la natura e i metodi di allevamento delle renne: si ha la possibilità di incontrare da vicino questi animali e di approfondire la loro conoscenza. La famiglia è specializzata nella produzione di artigianato i Sami e illustrerà le antiche tecniche di produzione. Proseguimento per Inari, pranzo in ristorante e visita del museo Sami Siida. Tempo per visitare un negozio di prodotti locali, artigianato e souvenir. Rientro nel pomeriggio in hotel per un momento di relax. Cena nella tradizionale kota e serata a disposizione per le osservazioni.  Pernottamento.

08 Febbraio, mercoledì: INARI/ HELSINKI / ITALIA
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Ivalo per il volo Finnair per l’Italia via Helsinki.

NO VOUCHER se per causa di forza maggiore Agamatour sarà obbligato a cancellare la partenza, rimborserà con bonifico bancario l’importo del viaggio versato al momento della cancellazione.

Novità CAPODANNO 2023
AURORA BOREALE  e NAVE ROMPIGHIACCIO
6 giorni

28 DICEMBRE/02 GENNAIO 2023 

I nostri viaggi da settembre 2022 ad aprile 2023

Anche per l’inverno 2022/23 abbiamo deciso di fare le cose in grande: 8 mesi di viaggi in Lapponia.
Inizieremo a settembre con 2 partenze autunnali a caccia dell’aurora boreale: dal 18 al 25 settembre “Islanda Greatest Hits”, e per il Ponte di Ogni Santi il sud dell’Islanda dal 28 ottobre 02 novembre.

Abbiamo incrementato esponenzialmente i viaggi che prevedono un pernottamento in Igloo di Vetro e in Aurora Glass Cabin.
A dicembre, durante molti viaggi a Rovaniemi e Luosto trascorreremo l’ultima notte di soggiorno in igloo di vetro. Da febbraio ad aprile tante proposte di viaggi itineranti nel nord della Lapponia che si concludono anche loro con la notte in aurora glass cabin le ormai famose camere da letto riscaldate con il tetto a piramide, metà di legno e metà di vetro, da cui, in caso appaia, non si può perdere l’aurora,

Dal 1° dicembre all’Epifania il nostro classico Rovaniemi e Babbo Natale con partenze ogni weekend per le festività di fine anno: tanti viaggi e da quest’anno le escursioni opzionali saranno in italiano, seguite dalle nostre guide: alcuni esempi? I cani da slitta, la cena nel ristorante di ghiaccio e il nostro ormai celebre safari notturno in motoslitta alla ricerca dell’aurora boreale: tutti in italiano!
Come sempre Babbo Natale privato: viene lui a trovare i nostri gruppi, così evitiamo lunghe attese e noiose code.

Ecco dove trovate tutte le vacanze a Rovaniemi per dicembre 2022: 1/4 dicembre a Rovaniemi, Immacolata in Igloo di Vetro (04/08 dicembre) e Rovaniemi a Sant’Ambrogio ed Immacolata, (15/18, dicembre) weekend a Rovaniemi in igloo di vetro. Il nostro Natale a Rovaniemi è da 23 al 27 dicembre.
A Capodanno in Lapponia, le destinazioni diventano tre: Capodanno a Rovaniemi (28 dicembre/01 gennaio) Capodanno in Lapponia con NAVE ROMPIGHIACCIO (28 dicembre/02 gennaio) il nostro programma più completo, con la crociera sulla nave rompighiaccio, il safari con i cani Husky e con le motoslitte e dal 30 dicembre al 03 gennaio, Capodanno in IGLOO DI VETRO a Luosto.
Ultime vacanze a Rovaniemi; Epifania in Lapponia (02/06 e 05/08 gennaio). Dal 4 al 8 gennaio, un ricco viaggio per cercare l’aurora boreale: Epifania per cercare l’Aurora Boreale a Rovaniemi Luosto e notte in IGLOO DI VETRO.

NOVITA’ Rovaniemi con volo diretto: 2-5 gennaio, una proposta fra capodanno e l’Epifania.

Per il ponte dell’Immacolata dal 6 al 11 dicembre andremo anche in Islanda

La seconda parte della stagione invernale continua con i viaggi a caccia dell’Aurora Boreale, da febbraio ai primi di aprile, riproponendo
i nostri viaggi fotografici che il prossimo inverno compiono 10 ANNI

un’ampia scelta….

8 febbraio e 16 marzo, aurora all-inclusive con gli work shop fotografici di Gabriele Menis
Poi CARNEVALE in Lapponia 16 20 febbraio e CARNEVALE a Rovaniemi 17 20 febbraio
I tour itineranti, con inclusa la crociera sul rompighiaccio Kemi Rovaniemi ed Inari dall’8 al 12 febbraio e il meglio della Lapponia dal 6 al 12 febbraio.
Come sempre torneremo nel nord estremo: Capo Nord in inverno dal 6 al 11 febbraio
Ci sposteremo poi nella tundra: ad est fino a Kirkenes (dal 29 marzo al 02 aprile) per pescare i granchi reali.
Un nuovo e rivisitato itinerario nella Norvegia artica: Tromso e le isole Lofoten (dal 10 al 15 febbraio 2023): escursioni in mare, paesaggi mozzafiato e di notte l’aurora boreale.
Dopo anni ritorniamo a navigare lungo la costa norvegese con il postale dei fiordi (dal 21 al 26 febbraio). Ci imbarcheremo sulla nuova compagna super ecologica: Havila. Navi nuovissime, confortevoli e con un’attenzione particolare alla cucina locale: per i nostri viaggi abbiamo riservato sempre le cabine esterne per godere, di giorno del panorama che offre la costa norvegese e di notte dell’aurora boreale.

In tutti i viaggi è garantita la presenza delle nostre guide, tutti professionisti e di grande esperienza A breve avremo altre novità, fra cui le proposte per la Pasqua 2023!

Noi siamo pronti ma la disponibilità è limitata.