Viaggio per vedere le balene alle Isole Lofoten dal 19 al 26 febbraio

 

Un viaggio alle Isole Lofoten e Vesteralen in inverno, per vivere l’atmosfera magica di questi luoghi lontani. In 5 giorni di viaggio si navigherà nelle acque di Andenes per cercare le balene, si prenderà parte ad un’escursione in gommone per avvistare le aquile di mare, si navigherà con il postale dei fiordi, e si esploreranno, giorno per giorno, questi territori ancora selvaggi.

 Programma di viaggio

19 aprile, mercoledì    ITALIA / HARSTAD
Arrivo all’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità di registrazione, imbarco e partenza per Evenes con voli di linea SAS. Arrivo ad Evenes incontro con la guida Agamatour e trasferimento in hotel ad Harstad. Pernottamento.

20 aprile, giovedì    HARSTAD/ ANDENES            Panorami artici Museo dei cetacei e il faro di Andenes
Prima colazione in hotel e partenza di buon mattino in bus (170 Km) per raggiungere l’estrema punta nord delle isole Vesteralen, collegate da una serie di ponti sul mare. La strada è spettacolare; viaggiando lungo le coste di queste isole, si godrà di uno spettacolo indimenticabile: montagne innevate fiordi, scogliere a strapiombo e una natura selvaggia: benvenuti nella Norvegia Artica!
Arrivo ad Andenes e sistemazione in albergo. Ci si trasferisce poi al porto per la visita dell’interessante museo dei cetacei. Nel pomeriggio si avrà l’opportunità di salire sul celebre faro di Andenes e poter ammirare lo spettacolo della costa norvegese e delle isole da un punto di osservazione particolare.
Cena a base di specialità locali presso il ristorante del Centro Safari.

21 aprile, venerdì    ISOLE VESTERALEN / LOFOTEN     escursione per avvistare i cetacei
Prima colazione a buffet in albergo; imbarco e partenza per la navigazione sul braccio di mare di fronte ad Andenes. Per la particolare conformazione del fondale che fa si che ci sia abbondanza di cibo, questo luogo è diventato l‘habitat prediletto da differenti specie di cetacei, e la possibilità di avvistarne durante la crociera è molto elevata. I capodogli sono frequentatori abituali e spesso si incontrano in queste acque anche megattere, balenottere comuni, orche e globicefali. Sulla via del rientro sarà offerta una gradita zuppa calda.
Partenza in bus per le isole Lofoten (220 Km)
Arrivo nel tardo pomeriggio a Svolvaer, la capitale della pesca del merluzzo, e capoluogo delle Lofoten per la sistemazione in hotel al porto e cena.

22 aprile sabato,    ISOLE LOFOTEN                    Escursione in gommone
Prima colazione a buffet. In mattinata breve trasferimento a piedi di circa 20 minuti per raggiungere il molo dove sono ormeggiati  i gommoni. Ritiro dello speciale abbigliamento termico e partenza dell’escursione di circa un’ora e mezza.
Si navigherà nei dintorni di Svolvaer per poter ammirare lo spettacolo che offre la costa delle Lofoten dal mare.
L’itinerario prevede la navigazione, fra scogli e piccole isole, del braccio di mare che divide le isole Lofoten dalle Vesteralen fino al famoso Troll Fjord, fra acque cristalline e le famose spiagge banche delle Lofoten che ricordano quelle caraibiche Si potranno avvistare le aquile di mare volare attorno alle ripide cime delle montagne o intorno al gommone, protagoniste di foto e filmati. Nel nord della Norvegia c’è una grande concentrazione di questi volatili. L’orario di partenza e l’itinerario potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo. Rientro in porto e giornata libera. Cena.

23 aprile, domenica ISOLE LOFOTEN / Postale dei fiordi
Prima colazione a buffet. In mattinata partenza in bus (230 km) per scoprire le Isole Lofoten via terra: la meta sarà il piccolo villaggio di pescatori di A nell’estrema punta sud delle Lofoten. Lungo la strada non mancheranno i punti panoramici: le famose montagne a picco (simbolo delle isole), le spiagge bianche, e le caratteristiche rastrelliere dove i merluzzi da secoli sono messi al freddo vento artico ad essiccare per ottenere il miglior stoccafisso al mondo. Le isole sono collegate da ponti e tunnel sotto al mare rendendo possibile in giornata un percorso che una volta richiedeva giorni e giorni. Durante l’escursione di effettueranno soste in base anche alle condizioni meteorologiche.
Nel tardo pomeriggio rientro a Svolvaer per la cena in ristorante in tempo utile per l’imbarco sul postale dei fiordi. Pernottamento a bordo. Dopo la partenza alle ore 22.00, la nave navigherà fra isole e scogli con lo spettacolo delle montagne innevate.

24 aprile, lunedì    NAVIGAZIONE / TROMSO
Prima colazione a buffet a bordo. Mattinata da trascorrere sui ponti della nave per ammirare lo spettacolo della costa norvegese che lenta passa ai lati della nave, per sbizzarrirsi in fotografie o semplicemente osservando gli scenari che cambiano ad ogni fiordo fino all’attracco nel porto di Tromso. Sistemazione in albergo.
Tromso è la città norvegese più grande a nord del Circolo Polare Artico da dove sono partite numerose spedizioni Artiche. Oggi è conosciuta anche perche è metà di molti “cercatori di aurore” che dal centro città si spingono nel suo entroterra alla ricerca della location adatta per osservare questo spettacolare fenomeno. Cena e pernottamento.

26 aprile, martedì    OSLO / ITALIA
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza del volo di Linea Sas per l’Italia via Copenhagen