I Sami, la popolazione indigena del nord della Scandinavia, sostengono che le più belle aurore boreali siano a settembre. Abbiamo deciso di andare a verificare. Un viaggio alle Isole Lofoten e Vesteralen a settembre, per vivere l’atmosfera magica di questi luoghi lontani. In 6 giorni di viaggio si navigherà nelle acque di Andenes per cercare le balene, si potrà prendere parte ad un’escursione in gommone per avvistare le aquile di mare, si dormirà nelle tipiche case dei pescatori e si esploreranno, giorno per giorno, questi territori ancora selvaggi. Durante il viaggio di notte ci si troverà sempre nelle condizioni ottimali in caso l’aurora boreale decida di apparire.

15 settembre, domenica Italia/Tromso
Presentarsi all’aeroporto di Milano Malpensa, disbrigo individuale delle formalità di registrazione e partenza per la Norvegia con voli di linea SAS. Arrivo a Tromso, incontro con la guida Agamatour e trasferimento (50 km) all’hotel sull’Isola di Sommaroy: cena e pernottamento. Già dalla prima sera, in caso di cielo sereno, di fronte all’hotel, si troverà la location per poter cercare l’aurora boreale.

16 settembre, lunedì Tromso la capitale delle esplorazioni artiche / visita al birrificio Mack
Prima colazione. Partenza in bus per la vicina Tromso e visita panoramica della città. La capitale dell’Artico Norvegese: da qui durante il secolo scorso partivano le grandi spedizione artiche: Amundsen ed Hansen qui avevano il loro centro logistico. Visita e degustazione della birreria Mack che ha sede proprio nel centro di Tromso. Tempo libero per passeggiare nel suo vivace centro ed individualmente scegliere fra negozi, ristoranti e musei. Rientro a Sommaroy e perchè no, proseguire la giornata con una passeggiata su questa isola artica. Cena in hotel e serata di caccia all’aurora nei pressi dell’hotel.

17 settembre, martedì La Norvegia artica
Prima colazione in hotel. Caricati i bagagli sul bus, si ritornerà a Tromso, per prendere la funivia Fjellheisen e raggiungere il punto panoramico più bello della città e goderne lo spettacolo dall’alto. Breve sosta presso la cattedrale di Tromso e successiva partenza per Harstad percorrendo le strade di montagna Norvegesi. Arrivo all’hotel Thon Harstad, cena e pernottamento in hotel.

18 settembre, mercoledì ISOLE VESTERALEN  Panorami artici e Whale watching
Prima colazione in hotel e partenza di prima mattina in bus (3h. circa) per raggiungere l’estrema punta nord delle isole Vesteralen, collegate da una serie di ponti sul mare. La strada è spettacolare; viaggiando lungo le coste di queste isole, si godrà di uno spettacolo indimenticabile: montagne, fiordi, scogliere a strapiombo e una natura selvaggia: benvenuti nella Norvegia Artica! Arrivo ad Andenes, visita guidata dell’interessante museo dei cetacei e successivo imbarco e partenza per la navigazione sul braccio di mare di fronte ad Andenes. Per la particolare conformazione del fondale che fa sì che ci sia abbondanza di cibo, questo luogo è diventato l‘habitat prediletto da differenti specie di cetacei, e la possibilità di avvistarne durante la crociera è molto elevata. I capodogli sono frequentatori abituali e spesso si incontrano in queste acque anche megattere, balenottere comuni, orche e globicefali. Sulla via del rientro sarà offerta una gradita zuppa calda. Proseguimento per le Isole Lofoten per raggiungere Svolvaer, la capitale della pesca del merluzzo, e capoluogo delle Lofoten. Arrivo allo Svinoja Rorbuer e sistemazione in edifici tradizionali in legno: sull’ isola, nella baia di Svolvaer, dove è situato il resort. I pernottamenti saranno nelle tradizionali Rorbue, le casette di legno dei pescatori a palafitte sul mare e sugli scogli o in edifici che ospitavano antiche stazioni radio. Cena a base di prodotti locali nel rinomato ristorante tipico “Borsen” sui moli dell’isola. Pernottamento.

19 settembre, giovedì LOFOTEN Il nord delle Isole Lofoten
Prima colazione. Mattinata libera di relax e per fare una passeggiata a Svolvaer.
In tarda mattinata partenza per Henningsver (40 minuti circa), attraversando il nord delle Isole. Tipica cittadina portuale che con il suo canale e i suoi edifici caratteristici è uno dei simboli delle Lofoten del nord e di sicuro celebre è il suo campo da calcio. Passeggiata in questo caratteristico borgo e rientro a Svolvaer a metà pomeriggio. Cena al ristorante Borsen.

Opzionale escursione in gomone: il troll Fjord e le aquile di mare (h. 09.00 – 11.00) € 110
Breve trasferimento a piedi per raggiungere il molo dove sono ormeggiati i gommoni. Ritiro dello speciale abbigliamento impermeabile e partenza dell’escursione di circa un’ora e mezza. Si navigherà nei dintorni di Svolvaer per poter ammirare lo spettacolo che offre la costa delle Lofoten dal mare. L’itinerario prevede la navigazione, fra scogli e piccole isole, del braccio di mare che divide le isole Lofoten dalle Vesteralen fino al famoso Troll Fjord, fra acque cristalline e le famose spiagge bianche delle Lofoten che ricordano quelle caraibiche. Si potranno avvistare le aquile di mare volare attorno alle ripide cime delle montagne o intorno al gommone, protagoniste di foto e filmati. Nel nord della Norvegia c’è una grande concentrazione di questi volatili. (L’orario di partenza e l’itinerario potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo.)

20 settembre, venerdì ISOLE LOFOTEN Traghetto Moskenes / Bodo
Prima colazione a buffet. Partenza in bus partenza per scoprire le Isole Lofoten via terra: lungo la strada non mancheranno i punti panoramici: le famose montagne a picco (simbolo delle isole), le spiagge bianche, e le caratteristiche rastrelliere dove i merluzzi, da secoli, sono messi al freddo vento artico ad essiccare per ottenere il miglior stoccafisso al mondo. Le isole sono collegate da ponti e tunnel sotto al mare rendendo possibile in giornata un percorso che una volta richiedeva giorni e giorni. Durante il tragitto si effettueranno soste fino ad arrivare ad A l’ultimo villaggio a sud dell’arcipelago. In serata, imbarco sul traghetto che dal porticciolo di Moskenes in 3 ore e mezzo di traversata vi farà arrivare a Bodo, sulla costa norvegese. La traversata è spettacolare. Davanti a voi appare la costa norvegese e piano piano che la navigazione procede dietro di voi vedrete delinearsi il tipico skyline delle Lofoten. Arrivo a Bodo e pernottamento.

21 settembre, sabato Rientro
Prima colazione . Trasferimento in aeroporto per i voli verso l’Italia.