Viaggio Capo Nord

Natale a Rovaniemi | Epifania a Rovaniemi | Capodanno a Rovaniemi | Natale in Lapponia | Epifania in Lapponia
Capodanno in Lapponia | Immacolata a Rovaniemi | Sant’Ambrogio a Rovaniemi | Dicembre a Rovaniemi | Viaggio Capo Nord
Viaggio aurora boreale Lapponia | Viaggio Aurora Boreale | Viaggio vedere aurora boreale | Weekend Rovaniemi
Viaggio alla ricerca aurora boreale | Viaggio per vedere aurora boreale

Capo Nord
la terra dei Sami ed Helsinki

12 / 18 agosto 2017

Una vacanza in Lapponia e Finnmark
per visitare la terra dei Sami e Capo Nord

Programma completo e prezzi

Programma di viaggio:

12 agosto, sabato     Italia / Helsinki / Rovaniemi
Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa o Roma Fiumicino con volo di linea Finnair via Helsinki. Arrivo a Rovaniemi, incontro con l’accompagnatore e trasferimento in bus privato all’hotel Pohjanhovi****. Sistemazione nelle camere riservate. Cena a buffet e pernottamento.

13 agosto, domenica            Rovaniemi / Menesjarvi  (380 km)
Villaggio del Circolo Artico, le foreste lapponi, la collina di Saariselka, cena tipica Sami
Prima colazione in hotel. Incontro con l’accompagnatore Agamatour e breve passeggiata a Rovaniemi. Rientro in albergo e partenza in pullman per una visita panoramica della città: la “capitale” della Lapponia, universalmente conosciuta come la residenza di “Babbo Natale”. Si vedranno il centro città con gli edifici di Alvar Aalto, e si proseguirà fino al Circolo Polare Artico, dove si trascorrerà del tempo libero al villaggio di Babbo Natale con la possibilità di incontrarlo anche fuori periodo natalizio.
Inizio del tour in bus in direzione nord. Sosta in cima alla collina di Saariselka per godere del panorama sottostante e proseguimento per l’hotel Korpikartano. Un hotel fuori dal comune: i vostri vicini saranno a più di 40 chilometri di distanza e a pochi passi dalle camere si trova lo splendido lago Menesjarvi. Qui prima della cena nella tradizionale kota, a disposizione ci saranno bici, canoe, kajak e l’immancabile sauna. Tempo per relax. Cena tipica nella tradizionale Kota e pernottamento.

14 agosto, lunedì       Inari Il museo Sami, visita alla fattoria di renne
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Inari e ingresso a Siida l’interessante museo sul mondo Lappone e la cultura del popolo Sami. La prossima tappa sarà un allevamento di renne, per un incontro ravvicinato con questi curiosi animali. Mentre si gusterà un caffè in una kota, gli allevatori faranno conoscere alcuni aspetti della loro vita.  Rientro in hotel nel pomeriggio e tempo per attività, relax e sauna. Cena tipica nella Kota di legno sulla riva del lago.

15 agosto, martedì   Menesjarvi / Capo Nord (385 km) Capo Nord, la regione del Finnmark
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Honningsvag attraversando la taiga che chilometro dopo chilometro, si trasforma in tundra.
Percorrendo la strada che si dirama fra i fiordi del Finnmark nel pomeriggio si arriverà ad Honningsvåg, sull’isola di Mageroya, l’ultimo villaggio abitato dell’’Europa continentale. Sistemazione presso l’hotel Scandic, e tempo per fare una passeggiata in questo caratteristico villaggio portuale. Cena a buffet in hotel.
In serata escursione a Capo Nord, dove con un po’ di fortuna, se il cielo sarà sereno, si potrà ammirare il sole che splende sull’orizzonte di sera. Percorrere la strada che porta al Capo ed ammirare questo territorio completamente spoglio, è un’esperienza indimenticabile.
Rientro all’hotel Scandic*** e pernottamento.

16 agosto,mercoledì                        Honningsvag / Inari  (400 km)
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza: con l’Atlantico settentrionale da un lato e ripide pareti rocciose dall’altro, si entra nella terra dei Sami che tra Norvegia e Finlandia ci condurrà nel regno della tundra. Si prosegue attraverso foreste e brughiere dove poco o niente è cambiato dall’era glaciale. Arrivo all’aeroporto di Ivalo e partenza per Helsinki. Arrivo in serata nella capitale finlandese e pernottamento all’hotel Cumulus Hakaniemi***.

17 agosto, giovedì                Helsinki Visita di Helsinki
Prima colazione in hotel. Inizio del giro città, durante il quale si visiterà il centro  storico con la piazza del senato, il palazzo presidenziale, il Comune, il Parlamento, la Sala Finlandia che è  il centro delle conferenze e dei concerti di Helsinki. La sala è stata costruita nel 1971 ed è una degli esempi più famosi dell’architetto Alvar Aalto; è inoltre la casa dell’orchestra filarmonica di Helsinki, fondata da Robert Kajanus in 1882 e luogo dove ascoltare i migliori musicisti della Finlandia ed anche per apprezzare l’architettura distintiva e angolare impiegata negli edifici di Aalto.Si prosegue con il teatro dell’opera. Sosta al monumento di  Sibelius e, alla chiesa di Temppeliaukio. “La chiesa nella roccia”, progettata da Timo e da Tuomo Suomalainen, è stata consacrata nel 1969. La chiesa è costruita nella roccia compatta, con la parete interna lasciata a vista e non rifinita ed è incoronata da una cupola di rame. La parete anteriore della chiesa è costruita con la della roccia estratta nello scavo. Pomeriggio libero e pernottamento in hotel.

18 agosto, venerdì                Helsinki / Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento in bus privato all’aeroporto di Helsinki e partenza per Milano Malpensa e Roma Fiumicino con voli di linea Finnair.

I viaggi in Lapponia per incontrare Babbo Natale, i viaggi in Lapponia per osservare l’aurora boreale, i viaggi in Lapponia per i safari in motoslitta, i viaggi in Lapponia per i safari con i cani da Husky, la crociera sul rompighiaccio Sampo, il popolo Sami, gli allevamenti di renne.


Agamatour propone viaggi in inverno in Lapponia Finlandese compresi tra novembre e aprile.
Inclusi nei tour in Lapponia si troveranno le attività tipiche invernali della Lapponia (safari in motoslitta, navigazione in rompighiaccio, safari con i cani Husky, incontro con il vero Babbo Natale e visite al Villaggio del Babbo Natale), abbinate a pranzi e cene in ristoranti di ghiaccio ed altre location esclusive e tipiche dove gustare specialità della cucina locale. Inoltre con Agamatour puoi dormire in hotel di ghiaccio.

Il nostro inverno in Lapponia inizia con le partenze per un dicembre a Rovaniemi con voli da Milano e Roma: 24/27 novembre a Rovaniemi, (04/07, 07/11 e 08/11 dicembre) Rovaniemi a Sant’Ambrogio ed Immacolata , (01/04 e 15/18, dicembre) weekend a Rovaniemi e (20/23 dicembre) prenatalizio a Rovaniemi.
Il nostro Natale a Rovaniemi è programmato con volo diretto per la Lapponia (23/28 dicembre).
Per il Capodanno in Lapponia, le destinazioni diventano due: il programma Capodanno a Rovaniemi (28 dicembre / 02 gennaio) se ne aggiunge un secondo; il Capodanno in Lapponia (31 dicembre / 03 gennaio) dove provare l’emozione di una navigazione sulla nave rompighiaccio, di un safari con i cani Husky e con le motoslitte.
Ultime festività con volo diretto per Rovaniemi; (2/5 gennaio)  viaggio a Rovaniemi per avere la possibilità di trascorrere una vacanza in Lapponia al di fuori delle date più tradizionali e richieste ed Epifania in Lapponia (05/08 gennaio).
Dal (03/07 gennaio) un ricco programma per vedere l’aurora boreale: Epifania per osservare l’aurora boreale a Rovaniemi Luosto ed Helsinki.

Per tutte le partenze di dicembre e gennaio a Rovaniemi è stato riservato, ad esclusiva dei clienti Agamatour, un incontro privato con Babbo Natale e una cena nel ristorante di ghiaccio o nell’hotel di ghiaccio, con la possibilità di pernottare al suo interno.

 

2017 VIAGGI PER CERCARE E FOTOGRAFARE L’AURORA BOREALE

 

Novità 2017

Viaggio a Capo Nord d’inverno
dal 28 febbraio al 5 marzo

 

Abbiamo messo a punto tre partenze nell’estremo nord della Lapponia finlandese, per andare alla ricerca dell’aurora boreale dal 23 al 27 gennaio  dal 15 al 19 febbraio e dal 20 al 24 marzo.

Il periodo è il migliore per vedere l’aurora boreale scelto per perchè ottimizza le condizioni d’osservazione di questo spettacolare fenomeno geomagnetico;
La stagione è quella in cui è massima la probabilità di occorrenza delle aurore;
I giorni scelti sono quelli a ridosso della Luna Nuova, quando non sarà presente in cielo a disturbare con la sua luce; Le temperature molto rigide garantiscono la trasparenza atmosferica;
La regione di Saariselka ed Inari sono tra le mete più gettonate dai cacciatori d’aurore di tutto il mondo.
Gli hotel e le location notturne sono stati accuratamente selezionati per garantire le condizioni osservative migliori in assoluto. Le giornate lapponi sono caratterizzate da tutte le attività tipiche della regione, come safari con le motoslitte, con i cani da slitta, visite a fattorie di renne; spenderemo un’intera giornata a Inari, il villaggio di antiche tradizioni Sami, che è l’ultima etnia indigena europea.

Dopo il successo e le splendide aurore viste dal 2013 al 2016 ripetiamo nel 2017

1) La presenza di fotografi che seguiranno i gruppi con workshop e consigli per fotografare l’aurora boreale.

2)  A marzo un Viaggio alle Isole Lofoten  per cercare l’aurora boreale, navigare col postale dei fiordi pernottare in Rorbue,  un’escursione in gommone e in barca per vedere le balene.

3) Dal 08 al 13 febbraio un viaggio per vedere l’aurora boreale  itinerante in Lapponia Finlandese e navigare con rompighiaccio Sampo.

Agamatour - via Mortara 4 - 20144 Milano - Tel. +39 02 78624761 - Fax. +39 02 78624763 - Email: agamatour@agamatour.it
Organizzazione tecnica: Agamatour - Autorizzazione: SCIA del 29 07 2014 presentata alla Provincia di Milano
Sede Legale: Galleria Buenos Aires 13 20124 Milano - P.I. e C.F. 06919570967 R.E.A. n. MI 1923315 - Capitale sociale euro 50.000 i.v
Web site by Lab382®