Capodanno a Rovaniemi con volo da Roma 28 dicembre - 2 gennaio
Durata: 6 giorni - 5 notti
Un viaggio in Lapponia finlandese per una vacanza a Rovaniemi di 6 giorni, con escursioni appositamente studiate per far si che le aspettative vengano pienamente soddisfatte. I safari proposti sono esclusivi per il nostro gruppo, guidati da esperte guide locali con l’ausilio di un assistente italiano. Per Capodanno proponiamo un viaggio con volo di linea Finnair via Helsinki da Roma Fiumicino con pernottamento presso gli hotel centrali Hotel Rantasipi Pohjanhovi, (****) e Hotel Cumulus (***superiore). Durante questo viaggio a Rovaniemi si proverà l’ebbrezza di condurre una motoslitta, di provare una slitta trainata da renne, e di fare una corsa nella foresta con una slitta trainata da cani…. inoltre prendendo parte al nostro viaggio si potrà godere di quei PLUS che solo Agamatour propone; esclusiva del nostro programma sono infatti, “l’incontro privato con Babbo Natale alla fattoria delle sue renne”, un pranzo in un caratteristico cottage di legno, e l’esclusiva cena in un Hotel costruito interamente di ghiaccio con la possibilità (vedi supplemento) di passare una notte al suo interno per il pernottamento. E’ il vostro capodanno a Rovaniemi!!!
28 dicembre, ROMA/ROVANIEMI Ritrovo dei Signori Partecipanti presso l’area partenze dell’aeroporto di roma Fiumicino. Disbrigo delle formalità di registrazione, imbarco e partenza con volo di linea Finnair via Helsinki da Roma Fiumicino per Rovaniemi. Arrivo a Rovaniemi, ritiro dei bagagli e trasferimento in albergo (15 minuti circa). Assegnazione delle camere riservate, cena a buffet in albergo.
29 dicembre, ROVANIEMI Il safari di Babbo Natale Prima colazione a buffet in albergo. Incontro nella lobby con l’Assistente Agamatour e lo Staff locale per recarsi all’ufficio escursioni e ritirare lo speciale abbigliamento termico che sarà a disposizione per l’intera durata del soggiorno in Lapponia. Dopo un breve ma indispensabile briefing per le istruzioni di guida si raggiungeranno le motoslitte per partire attraverso fiumi e laghi ghiacciati alla volta della “fattoria delle renne” dove si ha modo di approfondire gli aspetti della vita e della cultura lappone. (in caso di avverse condizioni meteo il trasferimento sarà effettuato il pullman). Si ha quindi l’occasione di provare a condurre la slitta trainata da renne per un breve percorso e partecipare alla cerimonia di attraversamento del Circolo Polare Artico. A tutti i partecipanti verrà consegnato come ricordo il “certificato di attraversamento del Circolo Polare Artico” e “l’indispensabile patente” per condurre una slitta trainata da renne. Con l’assistenza della guida locale, i bambini potranno provare l’ebbrezza di condurre una minimotoslitta. In esclusiva per gli ospiti Agamatour, Babbo Natale verrà a fare una visita alle sue renne, e in questa occasione sarà possibile incontrarlo in forma privata, scattare fotografie e fare video con l’uomo personaggio più famoso della Lapponia. Il pranzo sarà gustato in un caratteristico cottage di legno a base di specialità locali. Riprese le motoslitte si rientra in città per poi proseguire in pullman al Villaggio di Babbo Natale, costruito a cavallo del Circolo Polare Artico con l’Ufficio di Babbo Natale, negozi di artigianato locale, occasioni di gioco per i bambini e la possibilità di spedire cartoline e lettere con il timbro ufficiale di Santa Claus. Rientro in albergo nel tardo pomeriggio. Tempo a disposizione per relax e sauna. Cena a buffet in albergo.
30 dicembre, ROVANIEMI Visita ad un allevamento di cani da slitta Prima colazione a buffet in albergo. Incontro nella lobby con l’Assistente Agamatour e lo Staff locale. Successivo trasferimento in pullman ad un allevamento di cani dove si è accolti da decine di cani addestrati per il traino delle slitte. La giornata continua “in stile Jack London”. Dopo un semplice ma indispensabile briefing in cui verranno spiegate le regole per condurre la slitta, si parte per una corsa di circa 30 minuti nella foresta, dove il silenzio è rotto solo dall’abbaiare dei cani e dallo scivolare delle slitte sulla neve. Al rientro nell’allevamento il “Musher”, spiegherà le caratteristiche e le tecniche di addestramento dei cani soddisfando tutte le curiosità dei presenti. All’interno di una Kota, la tipica struttura del popolo Sami, saranno serviti attorno al fuoco succhi di frutta caldi, caffè e i tipici biscotti natalizi alla cannella. Rientro in albergo per il pranzo e pomeriggio a disposizione per escursioni facoltative ed attività individuali, aiutati nella scelta e nella prenotazione dall’Assistente Agamatour. (si consiglia però di richiedere in anticipo l’elenco delle attività facoltative e di prenotarle già dall’Italia per assicurarsi la disponibilità di posti; a dicembre Rovaniemi è in un periodo di alta stagione e la disponibilità delle attività può essere limitata). Tempo a disposizione per relax e sauna. Cena a buffet in albergo.
31 dicembre, ROVANIEMI la Mezzanotte Artica Prima colazione a buffet in albergo. Giornata a disposizione per escursioni facoltative ed attività individuali. (vedi pdf escursioni). La sera, Cenone di Fine Anno in albergo con i tradizionale buffet scandinavo. Alle 22.00, indossato l’abbigliamento termico, si prende posto sul pullman per un breve trasferimento (20 min. circa) nella foresta attorno a Rovaniemi. L’area è illuminata da fuochi e lanterne, che si riflettono sulle neve, e, con un po’ di fortuna e condizioni climatiche permettendo, anche il cielo può accendersi con i colori dell’Aurora Boreale. Gli sciamani predicono il futuro secondo la tradizione lappone, scrutando lo stagno sciolto in una coppa, in attesa dell’arrivo di Babbo Natale, che festeggerà con noi l’Anno Nuovo. Gli ultimi secondi dell’anno sono scanditi con Babbo Natale, fra la strutture di ghiaccio e neve, seguiti da un brindisi e dall’accensione di fuochi artificiali. L’area dei festeggiamenti è in prossimità diunambiente riscaldato, che può essere usato dai più freddolosi. Rientro in pullman all’albergo e, per chi vuole, possibilità di prolungare la serata in una delle discoteche o locali con musica di Rovaniemi.
1 gennaio, ROVANIEMI Visita e cena in Hotel di ghiaccio (possibilità di pernottamento) Prima colazione a buffet in albergo. Giornata a disposizione per escursioni facoltative ed attività individuali. La sera, trasferimento in pullman nella foresta al gigantesco hotel di ghiaccio costruito interamente di neve e ghiaccio. Durante la visita all’Ice hotel si avrà l’opportunità di visitare il suo interno passeggiando attraverso i lunghi corridoi di neve fra spettacolari sculture di ghiaccio. Ci si accorgerà di essere in un vero e proprio albergo visitando le lussiosissime suite e le camere, con gli originali letti di ghiaccio. Da tradizione lappone anche in questa struttura non manca la sauna… ovviamente costruta anche questa interamente di ghiaccio e neve. Come in tutti gli hotel anche qui si troveranno il bar e il ristorante dove su tavoli interamente costruiti con blocchi di ghiaccio, sarà servità una cena senza dubbio indimenticabile. Dopo cena rientro in albergo.
2 gennaio, ROVANIEMI / ROMA Prima colazione a buffet in albergo. Mattinata libera per attività o escursioni facoltative. Trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza alla volta di Roma con volo di linea Finnair via Helsinki.