ISOLE LOFOTEN  
CASETTE DEI PESCATORI,
AQUILE e l’AURORA BOREALE

con guida in italiano

 12-17 febbraio 2024

Scarica il programma e i prezzi

12 febbraio, lunedì ITALIA / TROMSO
Presentarsi all’aeroporto di Milano Malpensa, disbrigo individuale delle formalità di registrazione e partenza per la Norvegia con voli di linea SAS. Arrivo a Tromso, incontro con la guida Agamatour e trasferimento (50 km) all’hotel sull’Isola di Sommaroy: cena e pernottamento. Già dalla prima sera, in caso di cielo sereno, di fronte all’hotel, si troverà la location per poter cercare l’aurora boreale.

13 febbraio, martedì TROMSO
Prima colazione. Partenza in bus per la vicina Tromso e visita panoramica della città. La capitale dell’Artico Norvegese: da qui durante il secolo scorso partivano le grandi spedizione artiche: Amundsen ed Hansen qui avevano il loro centro logistico. Si prenderà la funivia Fjellheisen per raggiungere il punto panoramico più bello della città e goderne lo spettacolo dall’alto. La giornata continua con tempo libero per passeggiare nel suo vivace centro ed individualmente scegliere fra negozi, ristoranti e musei. Rientro a Sommaroy e perche no, continuare la giornata con una passeggiata su questa isola artica. Cena in hotel e serata di caccia all’aurora nei pressi dell’hotel.

14 febbraio, mercoledì VERSO LE ISOLE LOFOTEN
Prima colazione e partenza in bus per le Isole Lofoten (430 km). La strada è spettacolare; viaggiando lungo le coste norvegese, si godrà di uno spettacolo indimenticabile: montagne, fiordi, scogliere a strapiombo e una natura selvaggia: benvenuti nella Norvegia Artica!  Arrivo a Svolvaer, capoluogo delle Lofoten e capitale della pesca del merluzzo. Sistemazione nelle tradizionali Rorbue, le casette di legno dei pescatori a palafitte sugli scogli. Cena in ristorante tipico, anch’esso in legno, nel porto di Svolvaer. In caso di condizioni meteo favorevoli è possibile osservare l’aurora boreale bei dintorni delle Rorbue: gli spunti per le foto non mancheranno, fra i moli, gli scogli, le casette dei pescatori, le rastrelliere di legno a cui i locali appendono i merluzzi per l’essiccazione.

15 febbraio, giovedì ISOLE LOFOTEN
Prima colazione e partenza per scoprire le Isole Lofoten via terra: lungo la strada non mancheranno i punti panoramici: le famose montagne a picco (simbolo delle isole), le spiagge bianche, e le caratteristiche rastrelliere dove i merluzzi da secoli sono messi al freddo vento artico ad essiccare per ottenere il miglior stoccafisso al mondo. Le isole sono collegate da ponti e tunnel sotto al mare rendendo possibile in giornata un percorso che una volta richiedeva giorni e giorni. Durante l’escursione di effettueranno soste in base anche alle condizioni meteorologiche fino ad arrivare ad A l’ultimo villaggio a sud dell’arcipelago. Rientro Svolvaer.

16 febbraio, venerdì ESCURSIONE IN GOMMONE / BODO
Prima colazione e check out. In mattinata breve trasferimento a piedi per raggiungere il molo dove sono ormeggiati i gommoni. Ritiro delle tute impermeabili e partenza dell’escursione di circa un’ora e mezza. Si navigherà nei dintorni di Svolvaer per poter ammirare lo spettacolo che offre la costa delle Lofoten dal mare. L’itinerario prevede la navigazione, fra scogli e piccole isole, del braccio di mare che divide le isole Lofoten dalle Vesteralen fino al famoso Troll Fjord, fra acque cristalline e le famose spiagge banche delle Lofoten che ricordano quelle caraibiche. Si potranno avvistare le aquile di mare volare attorno alle ripide cime delle montagne o intorno al gommone, protagoniste di foto e filmati. Nel nord della Norvegia c’è una grande concentrazione di questi volatili. (L’orario di partenza e l’itinerario potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo.)
Partenza per Lodingen ed imbarco sul traghetto per Bognes. Davanti a voi appare la costa norvegese e piano piano che la navigazione procede dietro di voi vedrete delinearsi il tipico skyline delle Lofoten. Arrivo sulla terra ferma e proseguimento fra strade di montagna in direzione sub fino alla città portuale di Bodo.  Cena e pernottamento in Hotel.

17 febbraio, sabato EVENES / ITALIA
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per i voli di rientro in Italia.

I 4 viaggi NOVITA’ dell’inverno 2023/24

PONTE DEI SANTI 2024
TROMSO-AURORA BOREALE-POSTALE DEI FIORDI
IGLOO di VETRO
6 giorni
27 Ottobre/01 Novembre 2023

CAPODANNO IN ISLANDA 2024
6 giorni
29 Dicembre/02 Gennaio 2024

LA LAPPONIA DELL’OVEST
TROMSO-KILPISJARVI-ROVANIEMI
IGLOO di VETRO
7 giorni
21/27 Febbraio 2024

IL NORD DELLA LAPPONIA
INARI-UTSJOKI
IGLOO di VETRO
6 giorni
06/12 Marzo 2024

I nostri viaggi da settembre 2023 ad aprile 2024

Anche per l’inverno 2023/24 abbiamo deciso di proporre viaggi durante tutta la stagione dell’aurora boreale, per non perdere occasioni di riuscire a vederla.
Inizieremo da settembre con 3 partenze autunnali a caccia dell’aurora boreale:
dal 15 al 22 settembre “Islanda Greatest Hits”,
per il Ponte di Ogni Santi in Islanda
e dal 27 ottobre al 01 Novembre Tromso postale dei fiordi e igloo di vetro

A grande richiesta abbiamo aumentato li viaggi che prevedono un pernottamento in Igloo di Vetro e in Aurora Glass Cabin.
A dicembre, in molte proposte a Rovaniemi e Luosto trascorreremo l’ultima notte di soggiorno in igloo di vetro. Da febbraio ad aprile i viaggi itineranti nel nord della Lapponia, si concludono anche loro con la notte in aurora glass cabin le famose camere da letto riscaldate con il tetto a piramide, metà di legno e metà di vetro, da cui, in caso appaia, non si può perdere l’aurora.

Dal 1° dicembre all’Epifania il nostro classico Rovaniemi e Babbo Natale e quest’anno la disponibiltà di posti è limitatissima!!
Partenze ogni weekend per le festività di fine anno: tanti viaggi con le escursioni opzionali in italiano, seguite dalle nostre guide: alcuni esempi? I cani da slitta, la cena nel ristorante di ghiaccio e il nostro celebre safari notturno in motoslitta alla ricerca dell’aurora boreale: tutti in italiano!
Come sempre Babbo Natale privato: viene lui a trovare i nostri gruppi, così evitiamo lunghe attese e noiose code.

Ecco il link per trovare tutte le vacanze a Rovaniemi per dicembre 2023 , fra cui: 1/4 dicembre a Rovaniemi, Immacolata in Igloo di Vetro (05/09 dicembre) e Rovaniemi a Sant’Ambrogio ed Immacolata, (14/17, dicembre) weekend a Rovaniemi in igloo di vetro. Il nostro Natale a Rovaniemi è da 23 al 27 dicembre.

Per Capodanno in Lapponia, abbiamo 4 itinerari:
Capodanno a Rovaniemi (28 dicembre/01 gennaio) e  (30 dicembre 02 gennaio con volo diretto da Milano)
Capodanno in Lapponia con NAVE ROMPIGHIACCIO (28 dicembre/02 gennaio) il nostro programma più completo, con la crociera sulla nave rompighiaccio, il safari con i cani Husky e con le motoslitte
Capodanno a Luosto (dal 30 dicembre al 03 gennaio).

Ultime vacanze a Rovaniemi; Epifania in Lapponia (02/06 e 03/07 gennaio) e da 2 al 6 gennaio, un ricco viaggio per cercare l’aurora boreale: Epifania per cercare l’Aurora Boreale a Rovaniemi Luosto e notte in IGLOO DI VETRO.

Per il ponte dell’Immacolata dal 6 al 10 dicembre andremo anche in Islanda

La seconda parte della stagione invernale continua con i viaggi a caccia dell’Aurora Boreale, da febbraio ai primi di aprile, riproponendo
i nostri viaggi fotografici il compiono 11 ANNI

un’ampia scelta….

11 febbraio e 14 marzo, aurora all-inclusive con gli work shop fotografici di Gabriele Menis
Poi CARNEVALE in Lapponia 11 15 febbraio e CARNEVALE a Rovaniemi 14 17 febbraio
I tour itineranti, con inclusa la crociera sul rompighiaccio Kemi Rovaniemi ed Inari dal 2 al 7 febbraio e il meglio della Lapponia dal 11 al 17 febbraio.
Come sempre torneremo nel nord estremo: Capo Nord in inverno dal 19 al 24 febbraio
Come sempre l’itinerario nella Norvegia artica: Tromso e le isole Lofoten (dal 12 al 17 febbraio 2024): escursioni in mare, paesaggi mozzafiato e di notte l’aurora boreale.
Dopo ottobre, ritorniamo a navigare lungo la costa norvegese con il postale dei fiordi (dal 19 al 24 febbraio). Ci imbarcheremo sulla compagna super ecologica: Havila. Navi nuovissime, confortevoli e con un’attenzione particolare alla cucina locale: per i nostri viaggi abbiamo riservato sempre le cabine esterne per godere, di giorno del panorama che offre la costa norvegese e di notte dell’aurora boreale.

In tutti i viaggi è garantita la presenza delle nostre guide, tutti professionisti e di grande esperienza A breve avremo altre novità, fra cui le proposte per la Pasqua 2024!

Noi siamo pronti ma la disponibilità è limitata.