Oggi intervistiamo Simone Renoldi uno dei nostri fotografi accompagnatori e autore del libro “I 10 passi per imparare a conoscere e FOTOGRAFARE l’Aurora Boreale“.

Simone, cosa ti ha spinto a scrivere un libro come questo?

Dopo il mio primo viaggio in Lapponia nel febbraio 2013 ho postato sul blog alcune foto di quella splendida avventura ed una mia amica ne rimase talmente colpita da decidere, di lì a poche settimane, di partire per cercare anch’essa di fotografare l’aurora boreale. Essendo parecchio digiuna di fotografia notturna decisi di scrivere una breve guida che le potesse essere utile e che in seguito pubblicai sul blog come un utile vademecun per non dimenticare le impostazioni essenziali.

Alcuni mesi più tardi ampliai l’articolo decidendo di scrivere un libro in lingua inglese pensando di poter raggiungere un pubblico molto più ampio che non fosse solo quello italiano.

Essendo alle prime armi e non avendo esperienza in campo pubblicitario quella pubblicazione non ebbe grande successo, ma due anni più tardi la riproposi nuovamente in italiano.  La scelta ed il tempismo si rilevarono azzeccati: nell’arco di un anno, tra copie cartacee e digitali riuscii a venderne più di 100 copie.

Un libro per appassionati di fotografia quindi, ma non solo… o sbaglio ?

Non sbagli! È vero che si parla di come fotografare l’aurora boreale ma é un libro che si rivolge un po’a tutti coloro che decidono di partire per il Nord Europa tra fine agosto ed i primi di aprile. Per fotografare l’aurora boreale bisogna anzitutto sapere che cos’è l’aurora boreale.

Sebbene il libro dia principalmente consigli fotografici, non mancano parti puramente divulgative che spiegano da un punto di vista scientifico dove, come, quando e perché si manifesta l’aurora. Inoltre nella sua seconda edizione, tascabile, sono state inserite parecchie fotografie e può quindi essere semplicemente sfogliato come un libro fotografico. Non mancano poi consigli pratici per organizzare il viaggio, su come vestirsi e cosa portare con sé.

Qual’è stata la più grande soddisfazione arrivata da questi  10 passi per imparare a conoscere e FOTOGRAFARE l’Aurora Boreale ?

La soddisfazione più grande é arrivate sicuramente leggendo le recensioni delle persone che hanno letto il mio libro. Persone che magari ho anche conosciuto durante i viaggi e dalle quale ho ricevuto sincere parole di apprezzamento, stima e gratitudine.

Hai un episodio particolare, legato al libro,  che ci vuoi raccontare ?

Quando qualcuno acquista un mio libro controllo sempre l’indirizzo al quale spedirlo perché se posso mi piace poterlo consegnare direttamente di persona. La prima volta che l’ho fatto, a casa di una coppia ormai in pensione, sono rimasto più di un’ora a rispondere alle loro domande, dissolvendo buona parte dei loro dubbi.

L’ultima volta mi é arrivato un ordine alle 10 di sera, vedendo che la persona abitava vicino a me a Milano ho pensato di avvisarla che sarei potuto passare direttamente il giorno dopo. Manco farlo apposta, quella ragazza aveva acquistato il libro da regalare al suo fidanzato che compiva gli anni proprio quel giorno e che avrebbe visto quella stessa sera. Se glielo avessi spedito non le sarebbe mai arrivato in tempo.

Link per acquistare il libro: http://bit.ly/Sp4T-10passi-II

Link al sito di Simone: http://simonspassion4travel.com/