I fiordi che non ti aspetti, un paesaggio struggente che giorno dopo giorno si insedierà tra i vostri ricordi di viaggio più belli.
I Westfjords Islandesi sono molto diversi sia dall’immagine dei famosi fiordi norvegesi che da quelli nella parte orientale dell’isola. Vengono spesso definiti: “il livello superiore d’Islanda”. Drammatici ed appassionati da sperare che il viaggio non finisca mai, proprio come un romanzo d’avventura!
Caratterizzati da ripide montagne e strade remote che collegano piccoli insediamenti ricchi di storia; villaggi abitati da quel genere di Islandesi profondamente in sintonia con il proprio territorio. Spiagge caraibiche si susseguono, concedendovi infinite possibilità di interagire con il Mare di Groenlandia. Alcuni highlights rendono il viaggio ancora più soddisfacente: il punto più a ovest d’Europa e le sue scogliere, La sensazionale cascata di Dinjandi ed il centro storico di Isafjordur con le sue case di legno. Grandi distanze ed infiniti silenzi, atmosfera da fine del mondo per un grande viaggio indietro nel tempo.
L’itinerario parte da Reykjavik, per visitare il circolo d’oro con le sue cascate e il suo Geysir. Si continua quindi con la penisola di Snaefellsnes, ed inseguito verso nord lungo la Westfjords Way che esplora la regione ad anello! Ritorneremo quindi verso la città per finire il viaggio in maniera spumeggiante tra tutte le attrattive che questa splendida capitale può offrire.

10 agosto: KEFLAVIK / REYKJAVIK
Partenza da Malpensa con scalo a Francoforte. Arrivo all’aeroporto internazionale di Keflavik transfer privato e pernottamento a Reykjavik.

11 Agosto: GOLDEN RING
Prima colazione ed inizio del viaggio con un classico Islandese: il Circolo d’oro. Si inizia con una visita alla famosa località di Geysir, dove lo Strokkur erutta ogni 5-10 minuti. Proseguimento per la spettacolare cascata di Gullfoss e si continua con il parco nazionale di Thingvellir dove le forze divergenti delle due placche tettoniche sono chiaramente visibili. Il viaggio procede verso Ovest fino ad arrivare nel tardo pomeriggio in hotel per la cena. Pernottamento e cena Fosshotel Reykholt.

12 Agosto : PENISOLA DI SNAEFELLSNES
Giornata dedicata alla penisola ed all’omonimo parco nazionale. Inizieremo con le famose scogliere di Arnastapi, con il suo arco di Lava. I faraglioni Londrangar e la formazione rocciosa di Svalthufa. Lungo il percorso potrete ammirare la celebre montagna di Kirkjufell, famosa per la serie Trono di Spade ed alcune spiaggiò di ciotoli vulcanici e sabbia nera. Ovviamente la giornata sarà accompagnata dalla continua presenza del vulcano Snaefellsjokull, sul quale Jules Verne ha immaginato ci fosse il passaggio per raggiungere il centro della terra nel suo celebre romanzo. Proseguimento per il museo dello squalo fermentato ed unica fabbrica che ancora produce questa “leccornia” Islandese.  Pernottamento presso Vogur Country Lodge. Cena.

13 Agosto: ISAFJORDUR – (Circa 245 Km)
Prima colazione e partenza. Finalmente l’ingresso nella regione dei fiordi dell’ovest. La giornata sarà scandita da piccole baie ai piedi di vallate dove anticamente la popolazione locale era dedita alla pesca. In queste valli, nel corso dei secoli, si sono formati minuscoli villaggi ad oggi purtroppo in fase di calo demografico. attraverseremo anche alcune zone ormai praticamente spopolate. Vi sentirete minuscoli, circondati da natura senza fine, mare e montagne si confondono. Fra i pochi abitanti di questa regione è ancora comunque molto forte l’attaccamento alle antiche tradizioni di una cultura popolare e contadina. Lasciate le morbide ed erbose vallate ci si troverà davanti alla costa ovest dell’Islanda, scolpita e plasmata dall’oceano e dai venti. Arrivo a Isafjordur. Caratteristico villaggio di pescatori incastonato in un ripido fiordo.  Immancabile una passeggiata fra le caratteristiche case ed una visita al birrificio locale. Pernottamento e cena Hotel Isafjordur.

14 Agosto: FLATEYRI – DYNJANDI – PATREKSFJORDUR- LATRABJARG – ( circa 200 KM )
Dopo la prima colazione, incontreremo gli scenografici villaggi di Flateyri e Thingeyri. Il primo è caratterizzato dalla drammatica storia delle valanghe che lo hanno colpito, mentre il secondo presenta una posizione invidiabile su un fiordo molto aperto chiamato Dyrafjordur. Poco lontano troveremo una piccola perla, il giardino botanico più piccolo al mondo, vincitore del premio strega. Raggiungiamo quindi la cascata di Dynjandi. La cascata è anche nota con il nome di Fjallfoss (cascata di montagna), con Dynjandi che in questo caso ne indica il fiume. Si compone di una serie di sette salti ed ha un’altezza totale di 100 m, con una larghezza di circa 30 m nella parte alta del salto e di 60 metri alla base. Nel pomeriggio raggiungiamo le celebri scogliere di Latrabjarg. Una volta sul posto, potrete passeggiare per conoscere da vicino le colonie di uccelli marini più grandi del mondo. Látrabjarg, infatti, è l’habitat naturale delle pulcinelle di mare, piccoli pennuti dal becco colorato che diventeranno subito le protagoniste delle vostre foto! Le scogliere, a più di 400 metri di altezza, si estendono per ben 14 chilometri lungo la costa islandese.  Pernottamento presso e cena a Patreksfjordur.

15 agosto: REYKHOLAR & FIORDI FRASTAGLIATI
Prima colazione. Per secoli, questa è stata una delle regioni più isolate dell’Islanda. È una regione di bellezza remota e spettacolare. Qui potete godervi la pace e la solitudine che è ormai spesso una rarità. E’ letteralmente la dorsale dei fiordi occidentali, caratterizzata da fiordi frastagliati e dirupi maestosi. La costa di Bardarstrònd, habitat naturale dell’elusiva aquila di mare.  Pernottamento e cena a Vogur country Lodge***

16 Agosto: REYKJAVIK
Prima colazione. La giornata prevede il rientro a Reykjavik. Visita della città e tempo libero. In serata trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.

17 Agosto:
Arrivo in Italia.