Alla ricerca dell’AURORA BOREALE
IL NORD-OVEST DELLA LAPPONIA
KILPISJARVI-TROMSO-CAPO NORD-IGLOO DI VETRO
dal 13 al 20 marzo 2025 – Con guida in italiano

Un viaggio di 8 giorni a caccia dell’Aurora Boreale nell’estremo nord ovest del continente europeo: si parte da Kilpisjarvi, nella tundra, si visita la città di Tromso per poi continuare in direzione Nord verso il leggendario Capo Nord. Si chiude il viaggio con una notte in igloo di vetro in un resort che si affaccia sul lago Inari. Il viaggio in bus lascerà i partecipanti senza parole: tanta luce ed il riflesso del bianco, lo spesso manto di neve che ricopre la tundra…le notti ci vedranno a in attesa dell’aurora sempre a pochi passi dagli hotel.

13 marzo, giovedì ITALIA / KILPISJARVI
Presentarsi all’aeroporto di Milano Malpensa, disbrigo individuale delle formalità di registrazione e partenza per la Lapponia finlandese con voli di linea Finnair. Arrivo a Kittila, incontro con la guida Agamatour e trasferimento (270 km circa) a Kilpisjarvi. Check-in all’Holiday resort Tundrea in Tsahkal Suite. Tutte le camere hanno una parete di vetro da cui di giorno si può ammirare la tundra mentre di notte il sonno potrebbe essere disturbato dall’aurora boreale. In caso di cielo sereno già dalla prima sera si potrà cacciare l’aurora nei pressi dell’hotel o addirittura durante il trasferimento di 3 ore dall’aeroporto al Kilpisjarvi.

14 marzo, venerdì TROMSO    
Prima colazione. Partenza in bus per la vicina Tromso (160 km circa) e visita panoramica della città. La capitale dell’Artico Norvegese: da qui durante il secolo scorso partivano le grandi spedizione artiche: Amundsen e Nansen qui avevano il loro centro logistico. La giornata continua con tempo libero per passeggiare nel suo vivace centro ed individualmente scegliere fra negozi e musei. Da non perdere un pranzo nei ristoranti sul porto che servono la famosa zuppa di pesce norvegese ed il granchio reale. A metà pomeriggio rientro a Kilpisjarvi per la cena e la caccia all’aurora sul lago Kilpisjarvi di fronte al resort.

15 marzo, sabato: KILPISJARVI SAFARI IN MOTOSLITTA NELLA TUNDRA
Prima colazione. Passeggiata di circa 1 km per raggiungere l’ufficio escursioni per ritirare l’equipaggiamento termico a disposizione per il safari. Dopo la lezione di guida si partirà, due partecipanti su ogni motoslitta, per un safari di circa 3/4 ore nei dintorni di Kilpjsjarvi per poter ammirare le caratteristiche della tundra da una prospettiva del tutto originale: si guiderà su fiumi e laghi ghiacciati, fra le betulle e attorno alla collina Saana. Rientro in hotel per un po’ di riposo. Cena ed in serata caccia all’Aurora Boreale.

16 marzo, domenica: KILPISJARVI-ALTA VIAGGIO NELLA TUNDRA
Prima colazione in hotel e partenza per Alta (380 km circa). Dapprima costeggiando i laghi che dividono Finlandia e Norvegia, e per poi correre sulla strada ghiaccia fino al bivio verso nord. Durante il viaggio il protagonista sarà il bianco. Colline innevate, qualche abitazione degli allevatori di renne ed i loro branchi che scavano nella neve in cerca di cibo. Arrivo ad Alta, la cittadina che si affaccia sull’omonimo fiordo. Check-in in hotel e tempo per fare 4 passi in centro. Cena e pernottamento.

17 marzo, lunedì: ALTA-HONNINGSVAG IL FINNMARK E L’OCEANO ARTICO
Prima colazione e partenza per il Finnmark la regione nord della Norvegia per raggiungere Honningsvag (210 km circa). Dopo gli altipiani si raggiunge l’Oceano Artico. Sosta ad Olderfjord prima di partire, sempre in direzione nord per costeggiare tutti il Porsangerfjiord, superare il famoso tunnel che pass sotto il mare e raggiungere l’isola Mageroya.
Finalmente si arriverà ad Honningsvag, l’ultimo villaggio abitato dell’Europa continentale. Sistemazione presso l’hotel the View, e tempo libero per relax e sauna. Cena in hotel. Condizioni meteo permettendo, in serata nei pressi dell’hotel con un po’ di fortuna, se il cielo sarà sereno, si potrà ammirare e fotografare l’aurora boreale.

18 Marzo, martedì: CAPO NORD
Prima colazione in hotel. In bus, si partirà per l’osservatorio di Capo Nord (40 km circa): per raggiungere il Capo si rimarrà estasiati dalla spettacolarità degli ultimi km di strada, senza vegetazione e con scorci a strapiombo sul mare, tipico esempio di come i panorami artici possono essere spettacolari ed allo stesso tempo violenti. Arrivati all’osservatorio, 300 metri sul livello del mare ed ultimo lembo di terra a nord del continente europeo, si avrà il tempo per scattare fotografie e per esplorare il plateau con i colori e la luce invernali. Nel primo pomeriggio tempo per una visita ad Honningsvag e passeggiare fra le vie di questo remoto villaggio di pescatori; rientro in hotel e tempo per relax. Cena e in serata, in caso di cielo sereno si potrà attendere l’aurora boreale.

19 Marzo, mercoledì: HONNINGSVAG – INARI Pernottamento in AURORA GLASS CABIN
Colazione in hotel e partenza per Inari (350 km circa). Interminabili distese bianche prive di vegetazione ci accompagneranno viaggiando verso sud lasciando lo spazio alla grande foresta lappone. Durante il viaggio frequenti potranno essere gli attraversamenti di renne e con un po’ di fortuna anche di alci. Nel pomeriggio arrivo a Inari.
Questa notte sarà trascorsa in Aurora Glass Cabin, tipiche strutture di legno con una parete di vetro, ideate per avere una spettacolare visuale dell’aurora boreale, stando comodamente sdraiati al caldo nel proprio letto. Cena nel ristorante del resort che si affaccia sul lago Inari.

20 Marzo, giovedì: IVALO – ITALIA
Trasferimento all’aeroporto di Ivalo e partenza del volo via Helsinki per l’Italia.