Un viaggio nell’estremo nord della Lapponia, fra Finlandia e Norvegia per andare a caccia dell’aurora boreale. Il periodo scelto per il viaggio ottimizza le condizioni d’osservazione di questo spettacolare fenomeno geomagnetico: la stagione è quella in cui è massima la probabilità di osservare le aurore; le temperature molto rigide garantiscono la trasparenza atmosferica; infine, le regioni di Saariselka e Kirkenes sono fra le mete più ricercate dai cacciatori d’aurore di tutto il mondo. Le location notturne sono state accuratamente selezionate per garantire le condizioni osservative migliori in assoluto. Incluse, durante tutte le giornate, ci sono le attività che non possono mancare in un viaggio nell’artico: escursione con le motoslitte, con i cani da slitta, visita alla fattoria di renne visita ad un hotel di ghiaccio, Inari, il villaggio di antiche tradizioni Sami, che è l’ultima etnia indigena europea la pesca al Granchio Reale, ed una notte in Aurora glass Cabin (simil igloo di vetro). Tutto è stato studiato per garantire condizioni ottimali ed esperienze indimenticabili: il resto lo faranno il Sole e il cielo, sperando che non ci tradiscano…

21 marzo, venerdì: ITALIA – SAARISELKA – breve conferenza sull’aurora boreale
Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa, disbrigo individuale delle formalità aeroportuali ed imbarco sul volo di linea Finnair per la Lapponia via Helsinki. Arrivo nel tardo pomeriggio all’aeroporto di Ivalo, il più settentrionale della Finlandia, a circa 300 km a nord del Circolo Polare Artico. Incontro con la guida Agamatour e trasferimento di circa mezz’ora a Saariselka. Consegna a ciascun partecipante dello speciale abbigliamento termico da utilizzare per tutto il soggiorno in Lapponia. L’hotel dispone inoltre di una stanza con un’ampia vetrata appositamente adibita all’osservazione del fenomeno. Cena nel ristorante dell’albergo e breve incontro informativo sulle tecniche di caccia all’aurora.

22 marzo, sabato: SAARISELKA I cani da slitta / safari notturno in motoslitta
Prima colazione in hotel. In tarda mattinata ci si dirigerà verso l’allevamento di cani da slitta. La giornata continua in stile “Jack London”. Dopo un breve ma indispensabile briefing in cui verranno spiegate le regole di conduzione, si parte (due partecipanti per slitta) per un safari di circa 5 km nella foresta, dove il silenzio è rotto solo dall’abbaiare dei cani. Dopo il safari, rientrati all’allevamento ci si accomoderà in una tipica struttura di legno per riscaldarsi con una tazza di caffè. Il “Musher”, responsabile dell’allevamento, spiegherà le caratteristiche e le tecniche di addestramento dei cani. Rientro a Saariselka e tempo libero. Cena in hotel ed incontro nella lobby con la guida Agamatour e le guide locali, per ritirare i caschi e raggiungere le motoslitte a pochi passi dall’Hotel. Dopo una breve lezione di guida si parte per un safari notturno. Il percorso sarà illuminato soltanto dai fanali delle motoslitte e con un po’ di fortuna, dai giochi di colori che l’aurora boreale crea in cielo. Ci si dirigerà sulla sommità delle colline attorno a Saariselka, punto ideale per l’osservazione dell’Aurora. Proseguimento fino ad un accampamento dove si arrostiranno salsicce al fuoco e saranno offerte bevande calde. Durante la sosta la guida illustrerà ai partecipanti tutte le informazioni sull’aurora boreale. Rientro in albergo.

23 marzo, domenica: SAARISELKA-INARI-KIRKENES Fattoria delle renne/Museo Sami
Prima colazione e check out dall’hotel e partenza in bus privato alla volta della fattoria di renne .Qui si incontreranno le renne e gli allevatori racconteranno il loro stile di vita insieme a questi caratteristici animali, si avrà anche l’occasione di avvicinarli per scattare le foto.  Proseguimento per Inari per la visita al museo Sami Siida. Pranzo e partenza per Kirkenes, (4 ore circa). Costeggiando fiumi e laghi ghiacciati, dove gli incontri di fauna locali non sono rari, si raggiunge la tundra Norvegese: pochi abeti e tante betulle tutte ricoperte di ghiaccio e neve.  Check in sul lungomare di Kirkenes e cena in hotel. Se le condizioni meteo saranno favorevoli, dopo cena dalle terrazze sul mare dell’hotel si potrà attendere l’aurora boreale.

24 marzo, lunedì: KIRKENES / INARI Granchio reale, l’hotel di ghiaccio, Aurora Glass Cabin  
Prima colazione in hotel, ci si dirigerà all’interno del fiordo di Kirkenes, per ritirare l’equipaggiamento termico e le motoslitte. Si partirà, a bordo di slitte trainate da motoslitte per raggiungere, spostandosi sul fiordo ghiacciato, il luogo per la pesca. Qui si pescheranno i pregiati granchi reali. Pranzo a base di granchio e visita all’hotel di ghiaccio di Kirkenes, una grande costruzione di neve e ghiaccio abilmente lavorati. Al suo interno sono ricavati i locali tipici degli hotel, con ovviamente le camere (con letti di ghiaccio) dove è possibile trascorrere una notte sicuramente insolita. Partenza in bus alla volta di Inari per un po’ di shopping in un negozio di souvenir artigianato locale. Questa notte sarà trascorsa in Aurora Glass Cabin, tipiche strutture di legno con una parete di vetro, ideate per avere una spettacolare visuale dell’aurora boreale, stando comodamente sdraiati al caldo nel proprio letto. Cena nel ristorante del resort che si affaccia sul lago Inari.

25 marzo, martedì, IVALO– ITALIA
Prima colazione in hotel; trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza alla volta di Helsinki per il volo di rientro in Italia.