29 Gennaio, mercoledì: ITALIA – HELSINKI – SAARISELKA
Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa, disbrigo individuale delle formalità aeroportuali e imbarco sul volo di linea Finnair per la Lapponia via Helsinki. Arrivo nel tardo pomeriggio all’aeroporto di Ivalo, il più settentrionale della Finlandia, a circa 300 km a nord del Circolo Polare Artico. Incontro con la guida Agamatour e trasferimento di circa mezz’ora a Saariselka, consegna dell’abbigliamento termico, che sarà a disposizione per il soggiorno a Saariselka. L’hotel dispone inoltre di una stanza con un’ampia vetrata appositamente adibita all’osservazione del fenomeno. Cena nel ristorante dell’albergo e breve incontro informativo sulle tecniche di caccia all’aurora boreale. Pernottamento.

 30 Gennaio, giovedì: SAARISELKA I cani da slitta / escursione in bus a caccia di aurora boreale
Prima colazione in hotel. In tarda mattinata ci si dirigerà verso l’allevamento di cani da slitta. La giornata continua in stile “Jack London”. Dopo un breve ma indispensabile briefing in cui verranno spiegate le regole di conduzione, si parte (due partecipanti per slitta) per un safari di circa 5 km nella foresta, dove il silenzio è rotto solo dall’abbaiare dei cani. Dopo il safari, rientrati all’allevamento ci si accomoderà in una tipica struttura di legno per riscaldarsi con una tazza di caffè. Il “Musher”, responsabile dell’allevamento, spiegherà le caratteristiche e le tecniche di addestramento dei cani. Rientro a Saariselka e tempo libero per sauna, immancabile appuntamento delle giornate lapponi. Cena in hotel. In serata partenza in bus per la caccia all’aurora. Ci si dirigerà nella foresta cercando il miglior punto di osservazione, magari sulla collina sopra a Saariselka. Il bus, oltre ad essere utilizzato per muoversi, potrà essere sfruttato come luogo per riscaldarsi nell’attesa che si manifesti l’aurora. Pernottamento.

31 Gennaio, venerdì: INARI La terra dei SAMI / Sauna Studio Cabin
Prima colazione. Prima colazione e check out dall’hotel, rilascio dell’equipaggiamento termico e partenza in bus privato alla volta della casa di una famiglia di allevatori di renne. Conosceremo il loro modo di vivere a stretto contatto con la natura e i metodi di allevamento delle renne: si ha la possibilità di incontrare da vicino questi animali e di approfondire la loro conoscenza. La famiglia è specializzata nella produzione di artigianato i Sami e illustrerà le antiche tecniche di produzione. Breve trasferimento ad Inari per la visita del museo Siida e pranzo in ristorante. Arrivo nel piccolo resort che si affaccia sul lago Inari e check in nelle moderne Sauna Studio Cabin con sauna privata e pareti di vetro per poter osservare il cielo. In caso si manifesti l’aurora quale spot migliore del vicino lago Inari? Passeggiata di circa 700 metri per raggiungere il ristorante dove sarà servita la cena.

01 Febbraio, sabato: INARI safari in motoslitta
Prima colazione vicino alle proprie cabin. Incontro con la guida per recarsi (700 metri circa) all’ufficio escursioni dove a tutti i partecipanti sarà fornito l’equipaggiamento termico e i caschi. Raggiunte le motoslitte parcheggiate sul lago ghiacciato, dopo un breve ma indispensabile briefing sulle regole di guida, si parte, 2 persone su ogni motoslitta, per un’escursione sul lago Inari e nella foresta per raggiungere l’antico villaggio Sami di Pielpajärvi con la sua celebre chiesa risalente al 1760. Guidando sulla sterminata distesa ghiacciata si potrà scorgere da lontano l’isola di Ukko: secondo la credenza dei Sami, Ukko, era il luogo sacro dove risiedevano il sole e la luna. Rientro all’ufficio escursioni per rilasciare l’equipaggiamento termico. Pomeriggio libero e tempo per relax, sauna, shopping ed una passeggiata nel piccolo centro di Inari. Cena (700 metri dalle cabin) e serata a disposizione per le osservazioni sul lago Inari.

 02 febbraio, domenica: IVALO – HELSINKI – ITALIA
Prima colazione e trasferimento all’aeroporto di Ivalo e partenza del volo via Helsinki per l’Italia.