Cosa vedere
Il tempo scorre rapidamente nella nuova Russia e le sue due principali città, Mosca e San Pietroburgo, ben rappresentano i profondi cambiamenti sociali intervenuti dopo la fine dell’Unione Sovietica. Un viaggio nella Russia di oggi significa attraversare un secolo di storia recente, confrontarsi con le nuove dinamiche ma nello stesso tempo scoprire, del passato, luoghi, palazzi, musei di straordinaria importanza e bellezza.
San Pietroburgo
Conosciuta anche come “Venezia del Nord” per i canali che la attraversano, fufatta costruire dallo Zar Pietro il Grande. La città dove prese l’avvio la rivoluzionebolscevica fu per molto tempo abbandonata e mal conservata. Negli ultimi anni, e soprattutto in occasione della celebrazione del 300° anniversario della sua fondazione, San Pietroburgo ha però ritrovato la spinta e lo smalto dei tempi migliori e si impone ora come una delle città più affascinanti del mondo. Non mancate una visita al Museo Hermitage per ammirare capolavori dei più famosi artisti; passeggiate lungo la Prospettiva Nevskj dove si affacciano nuovi e moderni showroom; osservate l’imponenza della Cattedrale di Sant’Isacco; recatevi al Palazzo d’Estate, rifacimento in chiave zarista della reggia di Versailles. La sera, potete scegliere tra locali con spettacoli di folklore, discoteche alla moda, pub con musica dal vivo.
Mosca
E’ la capitale della Russia, centro politico-commerciale della grande potenza. Cosa altro aggiungere a quanto già non si sappia di questa città? Il Cremlino, la Chiesa di San Basilio, il Convento Novodevichy, il Museo di Belle Arti “Pushkin”, la strada Arbat sono ormai nomi noti a tutti i viaggiatori. Non dimenticate di attraversare la città utilizzando la metropolitana e visitandone le stazioni, veri e propri musei.
Il nostro suggerimento
Con quanto vi è da vedere e scoprire, un soggiorno a San Pietroburgo non deve essere inferiore a 3 o 4 giorni. Potete giungervi direttamente in aereo oppure via terra (con treni da Helsinki). Per posizione geografica e collegamenti, San Pietroburgo ben si adatta ad itinerari combinati con la Finlandia e le nuove Repubbliche Baltiche. Potete inoltre estendere il viaggio comprendendo Mosca, raggiungibile da San Pietroburgo in aereo o con treni notturni. Non dimenticate però che in estate, soprattutto tra giugno e luglio, la disponibilità ricettiva è estremamente limitata, pertanto consigliamo programmare il Vostro viaggio in Russia con sufficiente anticipo.