Viaggio per l’ECLISSI TOTALE DI SOLE 2020

Laghi salati, vulcani, geyser. Il deserto più arido al mondo, colorato di giorno e di notte immerso nel buio più profondo. L’Atacama, il deserto delle meraviglie, la regione più affascinante del Cile sarà la prima tappa della nostra spedizione andina. E siccome il suo nome è particolarmente evocativo (dici Atacama e pensi Sudamerica), lo abbiamo adottato anche per il nostro tour.

Atacama 2020 è la spedizione che Agamatour propone agli astrofili italiani per l’osservazione dell’eclisse totale di Sole del 14 dicembre 2020, visibile dal Cile e dall’Argentina. Per i partecipanti abbiamo prenotato una visita esclusiva dell’Osservatorio Europeo Meridionale del Paranal, che è sede del Very Large Telescope, costituito da quattro telescopi di 8,2 metri di diametro ciascuno. Il Cerro Paranal, a 2635 m di quota nel deserto di Atacama, è universalmente riconosciuto come l’avamposto della ricerca astronomica mondiale. Un astronomo italiano ci guiderà nella visita delle cupole dei telescopi, nonché della Residencia, l’albergo edificato nel sottosuolo della sommità del Cerro, che prende luce da un’avveniristica cupola di cristallo e dalla vasta facciata in vetro rivolta ad ovest, con vista sul Pacifico. Una struttura architettonica d’avanguardia, pluripremiata per l’eleganza del progetto e per le soluzioni tecniche adottate.

Per due notti, nei dintorni della cittadina di San Pedro de Atacama, potremo godere dell’eccezionale seeing del cielo andino per ammirare e fotografare le meraviglie celesti dell’emisfero australe: le Nubi di Magellano, Omega Centauri, Eta Carinae…

L’eclisse che andremo a osservare fa parte del ciclo di Saros n. 142. In un dato Saros, le eclissi totali di Sole si ripetono a distanza di 18 anni e 11 giorni in circostanze geometriche quasi identiche dall’una all’altra, ciò che determina praticamente la medesima durata massima della fase totale. Però, le regioni terrestri in cui si rendono visibili non sono le stesse: la successiva sta circa 120° in longitudine più a ovest della precedente. Alcuni nostri compagni di viaggio ricorderanno la precedente eclisse totale di questo Saros: la osservammo dalla foresta dello Zambia il 4 dicembre 2002. Allora la massima durata fu di 2m 04s; in questa sarà 5s più lunga: 2m 09s.

Il sito che abbiamo scelto per l’osservazione è nei pressi di Valcheta, un paesino della provincia argentina di Río Negro, nella Patagonia Settentrionale. Valcheta sta sulla linea di centralità dell’eclisse, nei pressi del punto in cui la totalità sarà di massima durata (anche da noi il Sole resterà oscurato per 2m 09s). È posto sulla Ruta Nacional 23, che per un lungo tratto corre parallela alla linea centrale, ciò che faciliterebbe i trasferimenti in pullman in caso di necessità dell’ultimo momento. Tuttavia, abbiamo motivo di confidare che il tempo atmosferico non ci riserverà brutte sorprese. Le condizioni meteo previste sono infatti favorevoli: abbiamo calcolato la probabilità media di copertura nuvolosa nella settimana a cavallo del 14 dicembre per gli ultimi dieci anni, ed è risultata meno della metà (ossia migliore!) di quella che avevamo calcolato per l’eclisse americana del 2017.

Il meteo è benevolo, il tour è denso e ben costruito: telescopi, deserto, Ande, trenino fra le nubi, Buenos Aires, tango, megattere e leoni marini.
Di tutto, di più. Atacama 2020 promette d’essere un’altra indimenticabile spedizione.

Corrado Lamberti