Chiedi informazioni

Per maggiori informazioni di viaggio o per chiedere un preventivo personalizzato contattaci:





Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Scarica approfondimenti

Clicca per scaricare i documenti di approfondimento.

  • Nessun documento disponibile

Saariselka è una famosa e importante località turistica invernale in Lapponia, a pochi chilometri a sud di Ivalo, l’aeroporto più settentrionale della Finlandia. A Saariselka ci sono centinaia di chilometri di piste (anche illuminate) per lo sci di fondo e la possibilità di praticare tutte le attività tipiche dell’inverno artico (motoslitta, safari su slitta con husky e renne, pesca nel ghiaccio e prove di guida su neve e ghiaccio con auto e kart). I dintorni sono caratterizzati da immensi spazi, per un soggiorno a stretto contatto con una natura ancora incontaminata e selvaggia. E’ anche possibile praticare lo sci da discesa da una collina (tunturi in lingua Sami) attrezzata con skilift. La sua posizione, circa 250 km a nord del Circolo Polare Artico, garantisce ottime condizioni d’innevamento dai primi di dicembre sino ad aprile/maggio. Il limitato numero di costruzioni e la poca illuminazione pubblica permettono condizioni ottimali per l’osservazione delle Aurore Boreali.

Il Kakslauttanen

E’ la struttura di soggiorno che realizza in pieno l’immaginario che il “cittadino” ha della Lapponia: casette di pietra e legno sparse nel bosco, con caminetto e sauna, una grande costruzione di tronchi con il ristorante il bar ed angoli dove socializzare magari davanti al fuoco.

Il Kakslauttanen è composto da 32 cottage in muratura, pietra e legno, disseminati nella foresta, sufficientemente distanti tra di loro per garantire la massima tranquillità. Ogni cottage è dotato di sauna, caminetto e di tutti i comfort, in grado di ospitare un massimo di 5 persone, adatto, quindi, a famiglie o gruppi di amici. Nel corpo centrale, costruito con tronchi d’albero, si trovano la reception, il ristorante, il Safari Shop dove prenotare escursioni ed attività facoltative. A poca distanza, sulle rive di un laghetto, la più grande sauna a fumo del mondo è a disposizione per celebrare il più tradizionale rito finlandese (prenotabile per gruppi di almeno otto persone).

Sulla collina oltre il laghetto si trova il Villaggio degli Igloo di Vetro, che rende il Kakslauttanen unico al mondo. Questi, per consentire la migliore osservazione delle Aurore Boreali, sono state costruite con uno speciale vetro termico per cui la temperatura interna è come quella di una normale stanza d’albergo. Gli igloo hanno due letti, servizi, riscaldamento e illuminazione. Gli igloo non sono grandissimi, perciò, all’interno della struttura principale, c’è, a disposizione degli ospiti, una stanza in cui è possibile lasciare in deposito i propri bagagli.

Ogni inverno, dalla fine di novembre, nell’area al di là del lago viene costruito il Villaggio degli Igloo di ghiaccio: 20 strutture in neve e ghiaccio, alcune delle quali in grado di ospitare sino ad 8 persone. La temperatura interna si mantiene costantemente tra i -3° ed i -6° gradi, mentre all’esterno non di rado si raggiungono punte sino a -35°. Negli Igloo si pernotta in un sacco a pelo posto su pelli di renna che isolano bene dal letto (anch’esso di ghiaccio!), per poi svegliarsi al mattino con una sauna tonificante e la colazione a buffet, per poi prepararsi ad un’altra giornata di avventure. Il pernottamento in igloo è da intendersi come escursione, pertanto è consigliabile disporre comunque del cottage. Gli igloo sono utilizzabili da metà dicembre ma, con il pazzo clima degli ultimi anni, potrebbero esserci ritardi. Vicinissimo agli igloo di ghiaccio, c’è una grande piramide di vetro che, aperta tutta la notte e riscaldata può essere uno comodo posto per osservare un’Aurora Boreale!!

Matrimoni e lune di miele Al Kakslauttanen Holiday Village si può infatti celebrare il matrimonio, legalmente valido anche in Italia, con rito civile o religioso: ci si reca alla cerimonia in motoslitta o su una slitta trainata da husky o renne, trascorrendo poi la prima notte in una speciale “honeymoon suite” di ghiaccio o nell’esclusivo cottage “Luna di miele”

A pochi chilometri dal Kakslauttanen c’è la residenza privata di Babbo Natale!!”: qui è dove Santa Claus, con sua moglie, riceve i bambini di tutto il mondo. Nel bosco circostante gli Elfi sono occupati ad accudire le renne, e cosi si avrà l’opportunità di conoscere questi curiosi animali da molto vicino. Gli Elfi faranno da guide nella fattoria delle renne e daranno l’opportunità di provare la slitta di Babbo Natale.

Safari ed attivitàPossono essere prenotate anticipatamente dall’Italia. L’offerta è ampia ed in grado di offrire ogni giorno attività ed emozioni diverse.

Programma di viaggio nel villaggio degli igloo di vetro

1° giorno Italia / Ivalo
Arrivo all’aeroporto di Ivalo, il più settentrionale della Finlandia con voli di linea via Helsinki o Copenhagen. Trasferimento privato a Saariselka. (30’ circa) e sistemazione al Kakslauttanen Holiday Village nel cottage riservato. Cena in albergo.
2° giorno Saariselka – Safari in Motoslitta 
Prima colazione a buffet e incontro nella lobby con la guida locale. Consegna dello speciale abbigliamento termico e dopo un briefing su come condurre le motoslitte, partenza per un safari della durata di circa due ore nella foresta. Su ogni motoslitta prenderanno posto due persone e i bambini saranno comodamente seduti su una slitta trainata dalla guida e riscaldati con le pelli di renna. Rientro al Kakslauttanen e pomeriggio dedicato al relax e possibilità di sauna nel proprio cottage. Cena in albergo.
3° giorno Saariselka – Safari con i Cani da Slitta
Prima colazione a buffet e rilascio del cottage. Incontro nella lobby con la guida locale. La giornata è in vero stile “Jack London”. Breve trasferimento ad un allevamento di cani da slitta dove si è accolti da decine di cani di razze artiche; dopo aver incontrato il Musher (l’allevatore), appreso le tecniche di guida, si parte per il safari nelle foreste lapponi. Durante la giornata, nei boschi, il silenzio è rotto solo dall’abbaiare dei cani e da fruscio dei pattini delle slitte che scivolano sulla neve. Rientro al Kaskslauttanen. Questa notte la si trascorrerà nelle strutture che rendono unico il Kakslauttanen: gli Igloo di vetro: da queste singolari strutture riscaldate, quando scende il buio, nelle notti più serene le probabilità di vedere l’aurore boreale sono altissime. Cena in albergo.
4° giorno Ivalo / Italia
Prima colazione a buffet. Riconsegna dell’abbigliamento termico e trasferimento privato (30’ circa) in aeroporto per il rientro in Italia con voli di linea via Helsinki o Copenhagen.