Viaggio a caccia dell’AURORA BOREALE
6-12 marzo 2024
Con GUIDA in ITALIANO
Disponibilità limitata

Un viaggio d’esplorazione nell’estremo nord della Lapponia, per conoscere i luoghi dove è sopravvissuto il popolo Sami e, di notte, per vivere la magia dell’aurora boreale. Un programma di sette giorni ricco di attività ma che rispetta i ritmi lenti e rilassanti del nord della Lapponia che include motoslitte, i Sami, la pesca sul ghiaccio, le renne, i cani da slitta, i panorami mozzafiato, il granchio reale, l’igloo di vetro, la sauna, e la cucina locale. Il periodo scelto per il viaggio ottimizza le condizioni d’osservazione dell’aurora boreale, la stagione è quella in cui è massima la probabilità di riuscire a vederla, le temperature molto rigide favoriscono la trasparenza atmosferica. Gli hotel e le location notturne sono stati accuratamente selezionati per garantire le condizioni osservative migliori in assoluto.

Programma di viaggio:

06 marzo, martedì ITALIA – HELSINKI – MENESJARVI
Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa, disbrigo individuale delle formalità aeroportuali ed imbarco sul volo di linea Finnair per la Lapponia via Helsinki. Arrivo nel tardo pomeriggio all’aeroporto di Ivalo, il più settentrionale della Finlandia, a circa 300 km a nord del Circolo Polare Artico. Trasferimento di circa un’ora a Menesjarvi, un lago isolato dove sì trascorreranno le prime due notti. Consegna a ciascun partecipante dell’abbigliamento termico e cena nel ristorante dell’albergo. In serata, passeggiando sul lago ghiacciato, si avrà una spettacolare visuale in caso di apparizione dell’aurora boreale. Per i nottambuli sarà a disposizione tutta la notte una kota più piccola riscaldata dal fuoco.

07 marzo, mercoledì MENESJARVI Safari con le motoslitte e con le ciaspole e pesca sul ghiaccio
Prima colazione in hotel. Raggiunte le motoslitte, parcheggiate sul lungolago di fronte all’albergo e indossati i caschi, dopo un breve briefing si parte per il safari della durata di circa 3 ore. Due persone su ogni motoslitta si alternano alla guida attraversando il lago ghiacciato tra scenari mozzafiato in una natura incontaminata dove frequenti sono gli incontri con le renne e animali selvatici. Si raggiunge l’isola su cui è costruita una tipica tenda lappone di legno. Breve sosta per un camp lunch attorno al fuoco e proseguimento del safari ciaspolando per poi fare un buco nel lago ghiacciato e provare la pesca sul ghiaccio. Rientro in hotel e tempo a disposizione per relax e sauna, immancabile appuntamento delle giornate lapponi. Cena nella tipica Kota Lapponia e serata di osservazioni sul lago.

08 marzo, giovedì INARI – UTSJOKI Fattoria delle renne, museo Sami e la tundra
Prima colazione, restituzione dell’abbigliamento termico e check out. Partenza in bus privato per fare visita ad una famiglia di allevatori di renne: conosceremo il loro modo di vivere a stretto contatto con la natura e i metodi di allevamento delle renne: si ha la possibilità di incontrare da vicino questi animali e di approfondire la loro conoscenza. L’occupazione principale della famiglia oltre all’allevamento delle renne è la produzione di oggetti di artigianato tradizionale Sami ed illustreranno le antiche tecniche di produzione. Proseguimento per Inari e visita al museo Sami Siida. Pranzo in ristorante e partenza per in direzione nord, per entrare nella tundra fino a raggiungere Utsioki, un villaggio di allevatori di renne, il comune più a nord della comunità europea. Check in all’Holiday Village Valle, un piccolo resort sulle rive del fiume Teno. Cena a base di prodotti locali sul ristorante che si affaccia sul fiume. In serata nei dintorni del resort cacia all’aurora.

09 marzo, venerdì UTSJOKI Safari con le renne safari con slitte sui Tunturi
Prima colazione in hotel. La prima attività della giornata: Sperimenteremo la tradizionale slitta trainata dalle renne. Una lenta passeggiata nel silenzio della tundra: anticamente questo era l’unico modo per spostarsi e per spostare le merci. La Lapponia era attraversata dalle carovane di renne. Rientro in albergo per il pranzo. Tempo per relax e nel tardo pomeriggio a bordo di slitte trainate da motoslitte si partirà per la sommità delle colline di Utsjoki, i Tunturi, per osservare un paesaggio esclusivo: attorno a noi sarà tutto bianco e la vista si perderà all’orizzonte fra un susseguirsi di morbide colline completamente ricoperte di neve e ghiaccio. Rientro in hotel e cena a base di specialità locali. La sera se il cielo sarà sereno caccia all‘aurora.

10 marzo, sabato: UTSJOKI / KIRKENES Granchio Reale / Hotel di Ghiaccio
Prima colazione in hotel. Circa 3 ore di strada per arrivare in Norvegia sulle sponde dell’Oceano Artico. Ci si dirigerà all’interno del fiordo di Kirkenes, per ritirare l’equipaggiamento termico. Si partirà, a bordo di slitte trainate da motoslitte per raggiungere, spostandosi sul fiordo ghiacciato, il luogo per la pesca. Qui si pescheranno i pregiati granchi reali. Pranzo a base di granchio e visita all’hotel di ghiaccio di Kirkenes, una grande costruzione di neve e ghiaccio abilmente lavorati. Al suo interno sono ricavati i locali tipici degli hotel, con ovviamente le camere (con letti di ghiaccio) dove è possibile trascorrere una notte sicuramente insolita. Rientro in bus a Utsjoki per la cena. Anche questa sera caccia all‘aurora.

11 Marzo, domenica: UTSJOKI / INARI I Cani da slitta / Aurora Glass Cabin
Prima colazione. Check out dall’hotel e partenza per Inari. Ritirato l’abbigliamento termico, la giornata continua in stile “Jack London”. Dopo un breve ma indispensabile briefing in cui verranno spiegate le regole di conduzione, si parte (due partecipanti per slitta) per un safari di circa 10 chilometri nelle foreste, dove il silenzio è rotto solo dall’abbaiare dei cani. Dopo il safari, rientrati all’allevamento, il “Musher”, responsabile dell’allevamento, spiegherà le caratteristiche e le tecniche di addestramento dei cani. Sosta in centro ad Inari per un po’ di shopping in un negozio di souvenir artigianato locale. Questa notte sarà trascorsa in Aurora Glass Cabin, tipiche strutture di legno con una parete di vetro, ideate per avere una spettacolare visuale dell’aurora boreale, stando comodamente sdraiati al caldo nel proprio letto. Cena nel ristorante del resort che si affaccia sul lago Inari.

12 marzo, lunedì IVALO – HELSINKI – ITALIA
Prima colazione in hotel; trasferimento all’aeroporto di Ivalo e partenza del volo via Helsinki per l’Italia.