Un viaggio alle Isole Lofoten e nel nord della Norvegia.
Un nuovo itinerario per scoprire la Norvegia artica. Si parte da Tromso e si viaggia verso sud fino ad A, ultimo villaggio delle isole. Alle Isole Lofoten, si dormirà nelle tipiche casette dei pescatori.  Si esplora la città di Tromso, dal suo punto panoramico più bello, e si trascorrono 7 giorni completamenti immersi nella natura. Durante un viaggio in Norvegia non possono mancare le navigazioni: in traghetto per raggiungere la costa norvegese ed in gommone per avvistare le aquile di mare. Si esploreranno, giorno per giorno, questi territori ancora selvaggi. Dormendo nelle casette dei pescatori alle isole Lofoten ci si immergerà ancora più da vicino nell’atmosfera di questi luoghi cosi esotici.

12 aprile, martedì ITALIA / TROMSO
Presentarsi all’aeroporto di Milano Malpensa, disbrigo individuale delle formalità di registrazione e partenza per la Norvegia con voli di linea SAS. Arrivo a Tromso, incontro con la guida Agamatour e trasferimento (50 km) all’hotel sull’Isola di Sommaroy: cena e pernottamento.

13 aprile, mercoledì TROMSO  
Prima colazione. Partenza in bus per la vicina Tromso e visita panoramica della città. La capitale dell’Artico Norvegese: da qui durante il secolo scorso partivano le grandi spedizione artiche: Amundsen ed Hansen qui avevano il loro centro logistico. Si prenderà la funivia Fjellheisen per raggiungere il punto panoramico più bello della città e goderne lo spettacolo dall’alto. La giornata continua con tempo libero per passeggiare nel suo vivace centro ed individualmente scegliere fra negozi, ristoranti e musei. Rientro a Sommaroy e perche no, continuare la giornata con una passeggiata su questa isola artica. Cena in hotel.

14 aprile, giovedì VERSO LE ISOLE LOFOTEN
Prima colazione e partenza in bus per le Isole Lofoten (430 km). La strada è spettacolare; viaggiando lungo le coste norvegese, si godrà di uno spettacolo indimenticabile: montagne, fiordi, scogliere a strapiombo e una natura selvaggia: benvenuti nella Norvegia Artica!  Arrivo a Svolvaer, capoluogo delle Lofoten e capitale della pesca del merluzzo. Sistemazione nelle tradizionali Rorbue, le casette di legno dei pescatori a palafitte sugli scogli. Cena in ristorante tipico, anch’esso in legno, nel porto di Svolvaer. In caso di condizioni meteo favorevoli è possibile osservare l’aurora boreale bei dintorni delle Rorbue: gli spunti per le foto non mancheranno, fra i moli, gli scogli, le casette dei pescatori, le rastrelliere di legno a cui i locali appendono i merluzzi per l’essiccazione.

15 aprile, venerdì ESCURSIONE IN GOMMONE / HENNINGSVER
Prima colazione. In mattinata breve trasferimento a piedi per raggiungere il molo dove sono ormeggiati i gommoni. Ritiro dello speciale abbigliamento termico e partenza dell’escursione di circa un’ora e mezza.
Si navigherà nei dintorni di Svolvaer per poter ammirare lo spettacolo che offre la costa delle Lofoten dal mare. L’itinerario prevede la navigazione, fra scogli e piccole isole, del braccio di mare che divide le isole Lofoten dalle Vesteralen fino al famoso Troll Fjord, fra acque cristalline e le famose spiagge banche delle Lofoten che ricordano quelle caraibiche. Si potranno avvistare le aquile di mare volare attorno alle ripide cime delle montagne o intorno al gommone, protagoniste di foto e filmati. Nel nord della Norvegia c’è una grande concentrazione di questi volatili. (L’orario di partenza e l’itinerario potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo.) Al termine dell’escursione partenza per Henningsver, una tipica cittadina del nord delle Lofoten. Tempo libero per una passeggiata in questo tipico villaggio che si dirama attorno al suo canale. Rientro a Svolvaer, cena in ristorante tipico sul porto.

 16 aprile, sabato ISOLE LOFOTEN
Prima colazione e caricate le valige sul bus partenza per scoprire le Isole Lofoten via terra: lungo la strada non mancheranno i punti panoramici: le famose montagne a picco (simbolo delle isole), le spiagge bianche, e le caratteristiche rastrelliere dove i merluzzi da secoli sono messi al freddo vento artico ad essiccare per ottenere il miglior stoccafisso al mondo. Le isole sono collegate da ponti e tunnel sotto al mare rendendo possibile in giornata un percorso che una volta richiedeva giorni e giorni. Durante l’escursione di effettueranno soste in base anche alle condizioni meteorologiche fino ad arrivare ad A l’ultimo villaggio a sud dell’arcipelago. Pernottamento ad A in Rorbuer. Cena in ristorante.

17 aprile, domenica TRAGHETTO MOSKENES / BODO e SALTSTAUMEN
Prima colazione ed imbarco (partenza alle 07.00) sul traghetto che dal porticciolo di Moskenes in 3 ore e mezzo di traversata vi farà arrivare a Bodo, sulla costa norvegese. La traversata è spettacolare. Davanti a voi appare la costa norvegese e piano piano che la navigazione procede dietro di voi vedrete delinearsi il tipico skyline delle Lofoten. Arrivo a bodo, e proseguimento 30 km a sud della città fino ad arrivare a Saltstraumen, un piccolo stretto con una delle correnti di marea più orti del mondo, dove si creano gorghi che riportano al famoso Maelstrom citato da Verne nel suo 2000 leghe sotto i mari. Dopo una passeggiata sul ponte che sovrasta questo originale fenomeno naturale si prosegue per il centro di Bodo. Check in hotel e tempo per una passeggiata in questa vivace cittadina portuale del nord. Cena e pernottamento in Hotel.

18 aprile, lunedì Bobo / ITALIA
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per i voli di rientro in Italia.

COVID19 NO VOUCHER Nell’attesa che la situazione pandemica si normalizzi, se per causa di forza maggiore Agamatour sarà obbligato a cancellare la partenza, rimborserà il viaggio con bonifico (vedi scheda tecnica).

Non sono ancora state definite le procedure ufficiali definitive per poter viaggiare all’estero per turismo nelle date d’effettuazione del viaggio. Dovrebbe essere richiesto di presentare il green pass Europeo (passaporto vaccinale) che certifichi: l’avvenuta vaccinazione o che si è in possesso di anticorpi.  Il solo test o tampone con esito negativo al Covid19 potrebbe non essere accettato ed all’arrivo a destinazione potrebbe essere richiesto di sottoporsi ad una quarantena o ad un altro test/tampone con quarantena di attesa per l’esito. Per i bambini sotto i 16 anni al momento non è richiesto nessun documento sanitario: per loro potrebbe comunque essere richiesto il tampone. Agamatour informerà gli iscritti la modalità in vigore al momento della parenza.