Chiedi informazioni

Per maggiori informazioni di viaggio o per chiedere un preventivo personalizzato contattaci:





Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Scarica approfondimenti

Clicca per scaricare i documenti di approfondimento.

L’arcipelago delle Isole Lofoten, nelle acque della Norvegia Artica, è da anni una delle mete più conosciute, visitate ed ammirate del grande Nord. Montagne a strapiombo sul mare, piccoli villaggi di pescatori lungo la costa, il silenzio rotto dal soffio del vento…basterebbero queste immagini per suscitare un immediato interesse a scoprire questo remoto angolo dell’Europa settentrionale.
Un viaggio alle Isole Lofoten e Vesteralen in inverno, per vivere l’atmosfera magica di questi luoghi lontani. In 6 giorni di viaggio si navigherà nelle acque di Andenes per cercare le balene, si prenderà parte ad un’escursione in gommone per avvistare le aquile di mare,  si dormirà nelle case dei pescatori e si esploreranno, giorno per giorno, questi territori ancora selvaggi.

Viaggio con guida italiana

28 febbraio, giovedì    MILANO / OSLO
Arrivo all’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità di registrazione, imbarco e partenza per Oslo con voli di linea SAS. Arrivo nella capitale norvegese, incontro con la guida Agamatour ed inizio di un breve giro panoramico in bus della città: il Palazzo Reale, il palazzo del Municipio e la fortezza medievale di Akershus. Arrivo in hotel in tempo per la cena: pernottamento.

01 marzo, venerdì   OLSO / ANDENES ISOLE VESTERALEN Panorami artici, Museo dei cetacei e il faro di Andenes 
Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto e partenza del volo per Evenes.
All’arrivo partenza in bus (210 Km) per raggiungere l’estrema punta nord delle isole Vesteralen, collegate da una serie di ponti sul mare. La strada è spettacolare; viaggiando lungo le coste di queste isole, si godrà di uno spettacolo indimenticabile: montagne innevate fiordi, scogliere a strapiombo e una natura selvaggia: benvenuti nella Norvegia Artica!
Arrivo ad Andenes e sistemazione nelle camere a palafitta sul mare e consegna a ciascun partecipante degli utilissimi ramponcini da attaccare alle proprie calzature: non sono indispensabili ma garantiscono un maggiore confort negli spostamenti.
Ci si trasferisce poi al porto per salire sul celebre faro di Andenes e poter ammirare lo spettacolo della costa norvegese e delle isole da un punto di osservazione particolare. Successiva visita guidata dell’interessante museo dei cetacei.
Cena in ristorante locale sui moli di Andenes. In serata dal porto si potrà godere di una visuale perfetta in caso di apparizione dell’aurora boreale.

02 marzo, sabato ANDENES escursione per avvistare i cetacei
Prima colazione a buffet all’hotel Andrikken (10/ 15 minuti a piedi dalle proprie camere); imbarco e partenza per la navigazione sul braccio di mare di fronte ad Andenes. Per la particolare conformazione del fondale che fa si che ci sia abbondanza di cibo, questo luogo è diventato l‘habitat prediletto da differenti specie di cetacei, e la possibilità di avvistarne durante la crociera è molto elevata. I capodogli sono frequentatori abituali e spesso si incontrano in queste acque anche megattere, balenottere comuni, orche e globicefali. Sulla via del rientro sarà offerta una gradita zuppa calda.
Tempo per relax ed in serata cena in ristorante locale sui moli di Andenes. In serata dal porto si potrà godere di una visuale perfetta in caso di apparizione dell’aurora boreale.

03 marzo, domenica    LOFOTEN               Escursione in gommone
Prima colazione a buffet e partenza al mattino presto le Isole Lofoten.
Arrivo a Svolvaer, per raggiungere il molo dove sono ormeggiati i gommoni. Ritiro dello speciale abbigliamento termico e partenza dell’escursione di circa un’ora e mezza.
Si navigherà nei dintorni di Svolvaer per poter ammirare lo spettacolo che offre la costa delle Lofoten dal mare. L’itinerario prevede la navigazione, fra scogli e piccole isole, del braccio di mare che divide le isole Lofoten dalle Vesteralen fino al famoso Troll Fjord, fra acque cristalline e le famose spiagge banche delle Lofoten che ricordano quelle caraibiche. Si potranno avvistare le aquile di mare volare attorno alle ripide cime delle montagne o intorno al gommone, protagoniste di foto e filmati. Nel nord della Norvegia c’è una grande concentrazione di questi volatili. L’orario di partenza e l’itinerario potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo. Sistemazione nelle tradizionali Rorbue, le casette d legno dei pescatori a palafitte sul mare e gli scogli. Cena in ristorante tipico, anch’esso in legno, nel porto di Svolvaer. In caso di condizioni meteo favorevoli è possibile osservare l’aurora boreale.

04 marzo, lunedì le Isole Lofoten
Prima colazione e partenza in bus per scoprire le Isole Lofoten via terra: lungo la strada non mancheranno i punti panoramici: le famose montagne a picco (simbolo delle isole), le spiagge bianche, e le caratteristiche rastrelliere dove i merluzzi da secoli sono messi al freddo vento artico ad essiccare per ottenere il miglior stoccafisso al mondo. Le isole sono collegate da ponti e tunnel sotto al mare rendendo possibile in giornata un percorso che una volta richiedeva giorni e giorni. Durante l’escursione di effettueranno soste in base anche alle condizioni meteorologiche.
Rientro a Svolvaer e cena in ristorante tipico e dopocena, in caso di condizioni meteo favorevoli è possibile osservare l’aurora boreale.

05 marzo, martedì   EVENES / OSLO / MILANO
Prima colazione e partenza all’alba per raggiungere l’aeroporto di Evenes per il volo di rientro in Italia.