Viaggio in Lapponia di 7 giorni
con guida in italiano e notte in Igloo di Vetro

Scegliere un viaggio itinerante in Lapponia significa coglierne tutte le suggestioni ed emozioni che questo angolo di mondo offre. Se poi si è fortunati, si potrà anche godere dello spettacolo di un’Aurora Boreale, fenomeno naturale e quindi non prevedibile. Questo viaggio di 7 giorni (6 notti) si svolge fra Kemi, Rovaniemi e Saariselka fino a raggiungere il leggendario Capo Nord.
KEMI, la città portuale sul golfo di Botnia, base del famoso Rompighiaccio.
ROVANIEMI, la capitale della Lapponia con il villaggio di Babbo Natale a cavallo del Circolo Polare Artico.
INARI, villaggio nell’estremo nord della Lapponia finlandese, località ideale, se le condizioni meteorologiche sono favorevoli per l’osservazione delle Aurore Boreali.
FINNMARK: la tundra, estremo lembo di terra a nord del continente europeo.
La stagione è quella in cui è massima la probabilità di osservare le aurore; Tutto è stato studiato per garantire condizioni ottimali: il resto lo faranno il Sole e il cielo, sperando che non ci tradiscano…

12 febbraio, lunedì: ITALIA / HELSINKI / (OULU) KEMI
Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa o Roma Fiumicino, disbrigo individuale delle formalità aeroportuali ed imbarco sul volo di linea Finnair per la Lapponia via Helsinki. Arrivo ad Oulu, incontro con la guida Agamatour e trasferimento in bus in albergo a Kemi (1h 30m circa). Sistemazione all’Hotel Scandic di Kemi. Cena in albergo.

13 febbraio, martedì: KEMI / ROVANIEMI Il ROMPIGHIACCO
Prima colazione in hotel. Breve trasferimento sul lungomare di Kemi per un pranzo con vista mare “ghiacciato”. Proseguimento in bus privato per il porto di Kemi e imbarco sul Rompighiaccio per una crociera di 3 ore e mezza sulla distesa ghiacciata del golfo di Botnia. Durante la navigazione saranno illustrati agli ospiti la storia della Nave, le caratteristiche costruttive e il funzionamento di una nave rompighiaccio: come si forma il ghiaccio in mare e le sue dinamiche. Raggiunto il largo, rompendo lo strato di ghiaccio sotto di sé, il Rompighiaccio sosta per consentire un “bagno artico”. Dopo avere indossato le speciali tute termiche galleggianti, che garantiscono la massima sicurezza ed impermeabilità si scende dalla rampa della Sampo e dal ghiaccio ci si fa scivolare in acqua fra i blocchi di ghiaccio galleggianti. È anche possibile passeggiare liberamente sullo strato di mare ghiacciato che circonda la nave. Nota: Il bagno è consentito ai maggiori di 12 anni, di altezza e peso non inferiori rispettivamente a 150 cm e 45 chili. Partenza per Rovaniemi e all’arrivo check in all’hotel Scandic Pohjanhovi. Cena nel ristorante dell’hotel.

14 febbraio, mercoledì ROVANIEMI – SAARISELKA IL VLLAGGIO DI BABBO NATALE / CACCIA DELL’AURORA BOREALE SU SLITTE
Prima colazione in hotel.
Opzionale: SAFARI CON GLI HUSKY Breve trasferimento in auto/pullman per raggiungere l’allevamento. Prima della partenza del safari saranno fornite le nozioni fondamentali per la guida della slitta. Dopo il safari nella foresta, dove il silenzio è rotto solamente dallo scivolare dei pattini della slitta sulla neve, rientrati alla fattoria potrete riscaldarvi al falò gustando una bevanda calda e chiacchierare con l’allevatore di questi simpatici animali.
Safari di 10 km con gli husky,  (09.30-12.00)
DURATA: 2,5 ore inclusi i trasferimenti (escursione con gli husky circa 1 ora e 15 minuti)
PREZZO: adulto € 199,00 bambino (4/14 anni) € 149,00
I bambini viaggiano in una slitta di grandi dimensioni con una guida come conducente. Si sconsiglia di far partecipare i bambini sotto i quattro anni.  Quando si condivide la slitta trainata dagli husky durante il safari, una persona sta in piedi dietro come conducente e una sta seduta sulla slitta come passeggero.  Il conducente e il passeggero si possono alternare durante il safari.

Inizio del viaggio per Saariselka, 300 km circa. Arrivati al Circolo Polare Artico, un’immancabile sosta al Villaggio del Circolo Artico, con l’Ufficio di Babbo Natale, negozi di artigianato locale e design finlandese e la possibilità di spedire cartoline e lettere con il timbro ufficiale di Santa Claus. Raggiunta nel tardo pomeriggio Saariselka check-in in hotel. Le camere prenotate sono tutte situate nell’ala dell’albergo esposta a nord: con le tende aperte, si potrà attendere la comparsa dell’aurora. L’hotel dispone inoltre di una stanza con un’ampia vetrata appositamente adibita all’osservazione del fenomeno. Cena in hotel. . Cena in hotel ed incontro nella lobby con la guida Agamatour e le guide locali, per ritirare i caschi e raggiungere le slitte a pochi passi dall’Hotel. Preso posto sulle slitte, si parte per un safari notturno trainati dalle motoslitte condotte dalle guide locali. Il percorso sarà illuminato soltanto dai fanali delle motoslitte e con un po’ di fortuna, dai giochi di colori che l’aurora boreale crea in cielo. Ci si dirigerà sulla sommità delle colline attorno a Saariselka, punto ideale per l’osservazione dell’Aurora. Proseguimento fino ad un accampamento dove attorno al fuoco sarà gustata una bevanda calde. Durante la sosta la guida illustrerà ai partecipanti tutte le informazioni sull’aurora boreale. Rientro in albergo.

15 febbraio, giovedì: SAARISELKA – HONNINGSVAG LA TUNDRA
Prima colazione in hotel e partenza per Capo Nord. Dapprima attraverso la foresta Lappone per poi proseguire nella tundra del Finnmark fino all’Oceano Artico. Percorrendo la strada che si dirama fra i fiordi nel pomeriggio si arriverà ad Honningsvåg, sull’isola di Mageroya, l’ultimo villaggio abitato dell’Europa continentale. Sistemazione presso l’hotel the View, e tempo libero per relax e sauna. Cena in hotel. Condizioni meteo permettendo, in serata nei pressi dell’hotel con un po’ di fortuna, se il cielo sarà sereno, si potrà ammirare e fotografare l’aurora boreale.

16 febbraio, venerdì: CAPO NORD
Prima colazione in hotel. In bus, si partirà per l’osservatorio di Capo Nord: per raggiungere il Capo si rimarrà estasiati dalla spettacolarità degli ultimi km di strada, senza vegetazione e con scorci a strapiombo sul mare, tipico esempio di come i panorami artici possono essere spettacolari ed allo stesso tempo violenti. Arrivati all’osservatorio, 300 metri sul livello del mare ed ultimo lembo di terra a nord del continente europeo, si avrà il tempo per scattare fotografie e per esplorare il plateau con i colori e la luce invernali. Nel primo pomeriggio tempo per una visita ad Honningsvag e passeggiare fra le vie di questo remoto villaggio di pescatori; rientro in hotel e tempo per relax. Cena e in serata, in caso di cielo sereno si potrà attendere l’aurora boreale.

17 febbraio, sabato: HONNINGSVAG – INARI Pernottamento in AURORA GLASS CABIN
Colazione in hotel. Interminabili distese bianche prive di vegetazione ci accompagneranno viaggiando verso sud lasciando lo spazio alla grande foresta lappone. Durante il viaggio frequenti potranno essere gli attraversamenti di renne e con un po’ di fortuna anche di alci. Nel pomeriggio arrivo a Inari. Questa notte sarà trascorsa in Aurora Glass Cabin, tipiche strutture di legno con una parete di vetro, ideate per avere un spettacolare visuale dell’aurora boreale, stando comodamente sdraiati al caldo nel proprio letto. Cena nel ristorante del resort che si affaccia sul lago Inari.

18 febbraio, domenica IVALO – ITALIA
Prima colazione in hotel; trasferimento all’aeroporto di Ivalo e partenza dei voli di rientro in Italia.
Partenza da Inari volo per Roma ore: 06.30
Partenza da Inari volo per Milano ore: 11.15