L’arcipelago delle Isole Lofoten, nelle acque della Norvegia Artica, è da anni una delle mete più conosciute, visitate ed ammirate del Nord. Montagne a strapiombo sul mare, piccoli villaggi di pescatori lungo la costa, il silenzio rotto dal soffio del vento…basterebbero queste immagini per suscitare un immediato interesse a scoprire questo remoto angolo dell’Europa settentrionale.
Tre pernottamenti in Rorbuer (cottage dei pescatori) alle Isole Lofoten e due giornate intense per scoprire queste incredibili isole: un’escursione in barca per ammirare le sue scogliere, i suoi picchi a strapiombo sul mare, le colonie di uccelli marini e con un po’ di fortuna le Orche che ogni anno sostano in questo braccio di mare seguendo la migrazione delle aringhe. Il secondo giorno, le Lofoten via terra: un’escursione guidata in inglese per conoscere tutti i segreti storici delle isole. Le isole si trovano al Circolo Polare Artico, e sono la meta ideale per tutti quanti cercano l’aurora boreale.

Un viaggio alle Isole Lofoten e Vesteralen in inverno, per vivere l’atmosfera magica di questi luoghi lontani. In 6 giorni di viaggio si navigherà nelle acque di Andenes per cercare le balene, si prenderà parte ad un’escursione in gommone per avvistare le aquile di mare, e si esploreranno, giorno per giorno, questi territori ancora selvaggi. Ultima tappa ad Oslo la capita norvegese.

Durante il viaggio saranno effettuati incontri formativi e workshop fotografici sul campo per cercare di immortalare al meglio lo spettacolo delle “northern lights” e la bellezza naturale dell’Artico, tenuti da Simone Renoldi che seguirà il gruppo durante tutta la permanenza.

In caso di apparizione dell’aurora verrà scattata ai partecipanti una foto ricordo di gruppo il cui sfondo sarà proprio l’AURORA BOREALE.

Programma di viaggio

27 marzo, martedì    MILANO / OSLO
Arrivo all’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità di registrazione, imbarco e partenza per Oslo con voli di linea SAS. Arrivo nella capitale norvegese, incontro con la guida Agamatour e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

28 marzo, mercoledì  OSLO
Colazione ed inizio del giro della città: ci sarà la possibilità di ammirare il Frogner Park che ospita le controverse sculture di Gustav Vigeland, il Palazzo Reale, il palazzo del Municipio e la fortezza medievale di Akershus. Pomeriggio libero per visitare la città. Pernottamento in hotel.

29 marzo,giovedì    OSLO / ISOLE VESTERALEN Panorami artici, Museo dei cetacei e il faro di Andenes
Prima colazione e trasferimento in aeropeto per il volo verso Evenes.
Arrivo e partenza in bus (210 Km) per raggiungere l’estrema punta nord delle isole Vesteralen, collegate da una serie di ponti sul mare. La strada è spettacolare; viaggiando lungo le coste di queste isole, si godrà di uno spettacolo indimenticabile: montagne innevate fiordi, scogliere a strapiombo e una natura selvaggia: benvenuti nella Norvegia Artica!
Arrivo ad Andenes e sistemazione in albergo. Ci si trasferisce poi al porto per la visita dell’interessante museo dei cetacei. Nel pomeriggio si avrà l’opportunità di salire sul celebre faro di Andenes e poter ammirare lo spettacolo della costa norvegese e delle isole da un punto di osservazione particolare.
Cena in ristorante locale sui moli di Andenes. In serata dal porto o dalla spiaggia con il supporto del fotografo, si potrà godere di una visuale perfetta in caso di apparizione dell’aurora boreale.

30 marzo, venerdì ANDENES escursione per avvistare i cetacei
Prima colazione a buffet in albergo; imbarco e partenza per la navigazione sul braccio di mare di fronte ad Andenes. Per la particolare conformazione del fondale che fa si che ci sia abbondanza di cibo, questo luogo è diventato l‘habitat prediletto da differenti specie di cetacei, e la possibilità di avvistarne durante la crociera è molto elevata. I capodogli sono frequentatori abituali e spesso si incontrano in queste acque anche megattere, balenottere comuni, orche e globicefali. Sulla via del rientro sarà offerta una gradita zuppa calda.
Partenza in bus per le Isole Lofoten, e arrivo in hotel centrale a Svolvaer. Cena in hotel e dopocena, in caso di condizioni meteo favorevoli è possibile osservare l’aurora boreale.

31 marzo, sabato    LOFOTEN e CENA TIPICA
Prima colazione a buffet e partenza in bus per scoprire le Isole Lofoten via terra: lungo la strada non mancheranno i punti panoramici: le famose montagne a picco (simbolo delle isole), le spiagge bianche, e le caratteristiche rastrelliere dove i merluzzi da secoli sono messi al freddo vento artico ad essiccare per ottenere il miglior stoccafisso al mondo. Le isole sono collegate da ponti e tunnel sotto al mare rendendo possibile in giornata un percorso che una volta richiedeva giorni e giorni. Durante l’escursione di effettueranno soste in base anche alle condizioni meteorologiche.
Rientro a Svolvaer e cena tipica in ristorante tradizionale.
Dopocena, in caso di condizioni meteo favorevoli è possibile osservare l’aurora boreale.

01 aprile, domenica, Escursione in gommone
Colazione in hotel e in mattinata breve trasferimento a piedi per raggiungere il molo dove sono ormeggiati  i gommoni. Ritiro dello speciale abbigliamento termico e partenza dell’escursione di circa un’ora e mezza.
Si navigherà nei dintorni di Svolvaer per poter ammirare lo spettacolo che offre la costa delle Lofoten dal mare. L’itinerario prevede la navigazione, fra scogli e piccole isole, del braccio di mare che divide le isole Lofoten dalle Vesteralen fino al famoso Troll Fjord, fra acque cristalline e le famose spiagge banche delle Lofoten che ricordano quelle caraibiche. Si potranno avvistare le aquile di mare volare attorno alle ripide cime delle montagne o intorno al gommone, protagoniste di foto e filmati. Nel nord della Norvegia c’è una grande concentrazione di questi volatili. L’orario di partenza e l’itinerario potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo. All’arrivo in porto trasferimento in bus ad Harstad. Cena e pernottamento.

02 aprile , lunedì   EVENES / OSLO / MILANO
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il volo verso l’Italia.