Chiedi informazioni

Per maggiori informazioni di viaggio o per chiedere un preventivo personalizzato contattaci:





Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Scarica approfondimenti

Clicca per scaricare i documenti di approfondimento.

Pernottamento in igloo di vetro e igloo di ghiaccio

da gennaio  2019

Un viaggio itinerante in Lapponia Finlandese toccando quelle località dove ogni anno vengono costruite delle spettacolari strutture di ghiaccio. Il viaggio inizia da KEMI con un’emozionante navigazione sul rompighiaccio Sampo ed una visita al gigantesco castello di ghiaccio. Si prosegue in direzione del Circolo Polare Artico per una giornata di escursioni e un pernottamento nell’hotel di ghiaccio a ROVANIEMI. Ultima tappa è SAARISELKA, nella Lapponia più settentrionale, con il pernottamento in igloo di vetro:

 Programma di viaggio

 1° Giorno: Italia – Kemi
Arrivo all’aeroporto di Kemi con voli di linea Finnair via Helsinki. Trasferimento libero all’Hotel Scandic (15 minuti circa). Cena in albergo e pernottamento.

2° Giorno: Kemi – Il rompighiaccio Sampo e il Castello di Ghiaccio
Prima colazione a buffet. Trasferimento al porto di Kemi (15 min. circa) e imbarco sul Rompighiaccio Sampo per una crociera di 4 ore sulla distesa ghiacciata del golfo di Botnia. L’atmosfera di bordo è quella tradizionale delle navi costruite negli anni ’50 e ‘60, con legni ed ottoni che decorano le sale comuni, il bar ed il ristorante dove è servito il pranzo. Durante la navigazione saranno illustrati agli ospiti la storia della Sampo, le caratteristiche costruttive e il funzionamento di una nave rompighiaccio, come si forma il ghiaccio in mare e le sue dinamiche. Raggiunto il largo, rompendo lo strato di ghiaccio sotto di sé, il Rompighiaccio sosta per consentire un “bagno artico”. Dopo avere indossato le speciali tute termiche galleggianti, che garantiscono la massima sicurezza ed impermeabilità, si scende dalla rampa della Sampo e dal ghiaccio ci si fa scivolare in acqua fra i blocchi di ghiaccio galleggianti. E’ anche possibile passeggiare liberamente sullo strato di mare ghiacciato che circonda la nave.

Nota: Il bagno è consentito ai maggiori di 12 anni, di altezza e peso non inferiori rispettivamente a 150 cm e 45 chili.  Rientro in porto verso le ore 16.00. Trasferimento fino al Castello di Ghiaccio Lumilinna: Costruito tra dicembre e gennaio, sul lungo mare di Kemi, il Castello è una grande costruzione di neve e ghiaccio abilmente lavorati. Al suo interno sono ricavati bar, ristorante, una cappella dove vengono celebrati i  matrimoni, negozi, una galleria d’arte ed un albergo (Snow Hotel) nelle cui camere (con letti di ghiaccio coperti da pelli di renna) è possibile trascorrere una notte sicuramente insolita. (pernottamento nell’hotel di ghiaccio su richiesta). Breve passeggiata sul lungomare di Kemi fino all’albergo. Tempo per relax e sauna. Cena in albergo e pernottamento.

3° Giorno: Kemi – Rovaniemi
Prima colazione a buffet. Trasferimento libero alla stazione ferroviaria di Kemi per poi proseguire in treno per Rovaniemi (1.30h circa). Arrivo a Rovaniemi, trasferimento libero all’hotel  Pohjanhovi, in posizione centrale lungo il fiume Kemioki. Giornata a disposizione per attività individuali ed escursioni facoltative. (vedi elenco escursioni). Si consiglia anche una visita al museo Artikum: originale struttura sotterranea con tetto di cristallo a forma si siluro che punta verso nord. Al suo interno: un’interessante esibizione sulla cultura Sami (lappone), un’intera area dedicata alla storia di Rovaniemi, e agli interessanti studi sulle condizioni dei ghiacci artici ai giorni d’oggi. Spettacolare il filmato, su maxischermo, di un’aurora boreale. Pernottamento.

4° Giorno: Rovaniemi – Il Safari di Babbo Natale
Prima colazione a buffet. Incontro nell’ufficio escursioni, nei pressi dell’albergo, con la guida locale per ritirare il casco e lo speciale abbigliamento termico da utilizzare per l’escursione. Con questo safari, della durata di circa 6 ore, si proverà l’ebbrezza di condurre una motoslitta, di visitare una fattoria di renne, e di incontrare, se si vuole, Babbo Natale, nel suo ufficio. Dopo una breve lezione di guida si partirà con le motoslitte, parcheggiate nei pressi dell’hotel, per il safari attraverso boschi e fiumi ghiacciati alla volta della fattoria delle renne. Qui si ha modo di approfondire gli aspetti della vita e della cultura lappone. Si ha quindi l’occasione di provare a condurre la slitta trainata da renne per un breve percorso e partecipare alla Cerimonia di “Battesimo Lappone”. A tutti i partecipanti verrà consegnato, come ricordo, il “Certificato di Attraversamento del Circolo Polare Artico” e l’indispensabile “patente” per condurre una slitta trainata da renne. Rientro a Rovaniemi per poi proseguire in pullman verso il villaggio di Babbo Natale. Pranzo. Il pomeriggio è dedicato alla visita del Villaggio del Circolo Artico, con l’Ufficio di Babbo Natale, negozi di artigianato locale e prodotti finlandesi, occasioni di gioco per i bambini e la possibilità di spedire cartoline e lettere con il timbro ufficiale di Santa Claus. Rientro a Rovaniemi. . Nel tardo pomeriggio, trasferimento all’Ice Hotel di Rovaniemi. Qui sarà servita la cena. Dopo cena verrà effettuato il check-in nell’hotel di ghiaccio e si pernotterà nelle camere dell’hotel dove la temperatura è costantemente di qualche grado sotto lo zero. Nel caso la temperatura nella struttura di ghiaccio risultasse troppo fredda, c’è, a disposizione, un locale riscaldato con letti e sauna.

5° Giorno: Rovaniemi – Saariselka – Gli Igloo di Vetro
Prima colazione a buffet. Trasferimento in centro a Rovaniemi e partenza con autobus di linea per Saariselka (3ore circa – biglietto non compreso) e sistemazione al Kakslauttanen.
E’ una struttura composta da 32 cottage in muratura, pietra e legno, disseminati nella foresta, sufficientemente distanti tra di loro per garantire la massima tranquillità. Ogni cottage è dotato di sauna, caminetto e di tutti i comfort Ognuno è in grado di ospitare un massimo di 5 persone: adatto quindi anche a famiglie e gruppi di amici. Nel corpo centrale, costruito tutto di legno e di grande atmosfera, si trovano la reception, il ristorante, il Safari Shop dove prenotare escursioni ed attività facoltative. Il resort ha, la più grande sauna a fumo del mondo, dove si “celebra” il più famoso rito finlandese secondo la vera tradizione storica (prenotabile per gruppi di almeno otto persone).
Il Kakslauttanen, oltre ad essere, la struttura più caratteristica di tutta la Lapponia finlandese, ha una particolarità che lo rende unico al mondo: la prima notte di soggiorno sarà trascorsa in un IGLOO di VETRO. Infatti, sulla collina oltre il laghetto ghiacciato, si trova il villaggio degli Igloo di vetro. Queste strutture sono costruite con uno speciale vetro termico per consentire la migliore osservazione delle Aurore Boreali; la temperatura interna dell’igloo è come quella di una normale stanza d’albergo. Unici al mondo, gli Igloo, sono dotati di servizi, due letti, riscaldamento e luce.  Lo spazio all’interno è limitato, perciò, all’interno della struttura principale, si trova una stanza in cui è possibile lasciare i propri bagagli. Cena al resort e pernottamento.

6° Giorno: Rientro in Italia
Prima colazione a buffet: Trasferimento all’aeroporto di Ivalo in tempo utile per il volo Finnair per l’Italia.

Note: il programma è consigliato solo agli adulti.