Chiedi informazioni

Per maggiori informazioni di viaggio o per chiedere un preventivo personalizzato contattaci:

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Viaggio in
Cile, Argentina, Patagonia
in occasione
dell’Eclisse totale di Sole

dal 03 al 17 dicembre 2020

Consulente Scientifico: Corrado Lamberti

 

Laghi salati, vulcani, geyser. Il deserto più arido al mondo, colorato di giorno e di notte immerso nel buio più profondo. L’Atacama, il deserto delle meraviglie, la regione più affascinante del Cile sarà la prima tappa della nostra spedizione andina. E siccome il suo nome è particolarmente evocativo (dici Atacama e pensi Sudamerica), lo abbiamo adottato anche per il nostro tour.

Atacama 2020 è la spedizione che Agamatour propone agli astrofili italiani per l’osservazione dell’eclisse totale di Sole del 14 dicembre 2020, visibile dal Cile e dall’Argentina. Per i partecipanti abbiamo prenotato una visita esclusiva dell’Osservatorio Europeo Meridionale del Paranal, che è sede del Very Large Telescope, costituito da quattro telescopi di 8,2 metri di diametro ciascuno. Il Cerro Paranal, a 2635 m di quota nel deserto di Atacama, è universalmente riconosciuto come l’avamposto della ricerca astronomica mondiale. Un astronomo italiano ci guiderà nella visita delle cupole dei telescopi, nonché della Residencia, l’albergo edificato nel sottosuolo della sommità del Cerro, che prende luce da un’avveniristica cupola di cristallo e dalla vasta facciata in vetro rivolta ad ovest, con vista sul Pacifico. Una struttura architettonica d’avanguardia, pluripremiata per l’eleganza del progetto e per le soluzioni tecniche adottate.

Per due notti, nei dintorni della cittadina di San Pedro de Atacama, potremo godere dell’eccezionale seeing del cielo andino per ammirare e fotografare le meraviglie celesti dell’emisfero australe: le Nubi di Magellano, Omega Centauri, Eta Carinae…

Programma del tour:

03 dicembre, giovedì MILANO LINATE – MADRID  – SANTIAGO DEL CILE
Ritrovo all’aeroporto di Milano Linate per la partenza del volo per Santiago del Cile via Madrid.

04 dicembre, venerdì Santiago del Cile
Arrivo a Santiago del Cile.Incontro con la guida locale e visita della città. Check in all’hotel Torremayor 4*
 Cena e pernottamento.

05 dicembre, sabato SANTIAGO – CALAMA – OSSERVATORIO DEL PARANAL – SAN PEDRO DE ATACAMA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per il volo per Calama. Successivemente ci si dirige in bus verso l’ESO (Osservatorio Europeo Meridionale del Paranal) per la visita guidata. Al termine, si viaggia verso San Pedro de Atacama. Sistemazione all’Hotel Cumbres de San Pedro 4*dove si pernotterà due notti. Cena

06 dicembre, domenica SAN PEDRO DE ATACAMA – DESERTO DI ATACAMA
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida per l’escursione di un’intera giornata nel deserto di Atacama e nella Valle della Luna. Si visita il Salar de Atacama (lago salato) con le pozze d’acqua frequentate dai fenicotteri, e si continua per la laguna di Miscanti e Miniques. Nel caratteristico villaggio di Socaire, sosta per un tradizionale pranzo cileno. Possibilità di fare acquisti nelle tipiche boutique di artigianato. Si prosegue verso i celebri Barros Negros, pozze termali di fango, per poi raggiungere Toconao e la Valle De Jeri Serata di osservazione del cielo in mezzo al deserto dal tramonto con cena al sacco. Rientro in albergo.

07 dicembre, lunedì SAN PEDRO DE ATACAMA (Cile) – PURMAMARCA (Argentina)
Prima colazione in hotel.  Viaggio in bus per Purmamarca. Attraversamento del confine tra Cile e Argentina. L’hotel di questa notte è situato in una location privilegiata, ai piedi dello spettacolare Cerro De Los Siete Colores e cuore della Quebrada Humahuaca dichiarata patrimonio dell’UNESCO. Cena e pernottamento all’hotel La Comarca  o all’ hotel Casa de Adobe.

08 dicembre, martedì PURMAMARCA – HUMAHUACA CANYON – SALTA
Prima colazione in hotel. Intera giornata di escursione. Con la guida locale visiteremo tutti i luoghi di maggior interesse della regione, come la pittoresca cappella di Uquia, la città di Purmamarca, le colline dai sette colori, Tilcara e l’Humahuaca Canyon. Arrivo a Salta e sistemazione all’Hotel Sheraton Salta 4*dove si pernotterà due notti. Cena.

09 dicembre, mercoledì SALTA – ESCURSIONE sull’ALTOPIANO ANDINO
Prima colazione in hotel. Intera giornata di escursione negli altipiani andini. Il percorso, in parte, fiancheggia il Treno fra le Nuvole attraversando la Quebrada (Canyon) del Toro, dove il paesaggio cambia da una vegetazione lussureggiante ai primi cactus. Ammireremo alcuni dei punti più famosi della ferrovia fra cui il Viadotto del Toro, lo zig zag dell’Alisal e Chorillo. Si giunge poi al villaggio di Santa Rosa de Tastil con le sue vestigia pre incaiche. Infine si sale sull’altipiano per arrivare ai 4.080 m.s.l.m. e raggiungere San Antonio de los Cobres dove si ammirerà il famoso viadotto della Polvorilla, alto 63 metri. Nel pomeriggio rientro a Salta per la cena in hotel.

10 dicembre, giovedì SALTA – BUENOS AIRES
Prima colazione in hotel. In mattinata, trasferimento in aeroporto e partenza per Buenos Aires. Nel pomeriggio giro città: La Boca, San Telmo, Avenida 9 de Julio, l’Obelisco, Puerto Madero, Avenida Corrientes, Teatro Colón, il barrio Recoleta. Sistemazione all’hotel Scala Buenos Aires 4*. Cena in hotel.

 11 dicembre, venerdì BUENOS AIRES – PUERTO MADRYN (Patagonia)
Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento in aeroporto e partenza per Trelew in Patagonia. Arrivo e trasferimento a Puerto Madryn. Sistemazione e cena all’hotel Rayentray dove si pernotterà due notti.

12 dicembre, sabato PENISOLA DI VALDES
Prima colazione in hotel. Intera giornata di visita della Riserva Naturale della penisola di Valdes. Le tappe previste sono: Puerto Piramides, Caleta Valdes e Punta Delgada per vedere i leoni e gli elefanti marini. Durante la giornata uscita in barca per avvistare i cetacei. Cena e pernottamento.

13 dicembre, domenica PUERTO MADRYN – LAS GRUTAS
Prima colazione in hotel. Trasferimento in bus a Las Grutas. Pomeriggio libero per relax. Cena e pernottamento negli hotel Mareas, los Acintilados e casa local dove si pernotterà due notti.

14 dicembre, lunedì ECLISSE!
Prima colazione. Trasferimento in bus verso Valcheta, il sito scelto per l’osservazione dell’Eclisse. Nel pomeriggio rientro a Las Grutas; cena e pernottamento.

15 dicembre, martedì LAS GRUTAS  – TRELEW – BUENOS AIRES
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Trelew per il volo per Buenos Aires. Trasferimento e sistemazione all’hotel Scala Buenos Aires. Alla sera, cena di arrivederci con spettacolo di tango in un ristorante caratteristico a Puerto Madero.

16 dicembre, mercoledì BUENOS AIRES – MILANO LINATE
Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

17 dicembre, giovedì MILANO LINATE
Arrivo a Milano Linate