Chiedi informazioni

Per maggiori informazioni di viaggio o per chiedere un preventivo personalizzato contattaci:





Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Scarica approfondimenti

Clicca per scaricare i documenti di approfondimento.

  • Nessun documento disponibile

Nei secoli passati, i collegamenti stradali in Norvegia erano spesso problematici a causa della conformazione orografica del Paese. Al contrario, le coste ed il mare ad esse adiacente, grazie al benevolo influsso di un ramo della Corrente del Golfo, godono di condizioni favorevoli tutto l’anno. Perciò il problema dei trasporti fu risolto, a partire dal 1893, con il servizio postale battezzato Hurtigruten, “rotta veloce”, che vede ancora oggi partire ogni giorno dell’anno una nave da Bergen verso nord in direzione di Kirkenes, quasi al confine con la Russia. Analogamente, ogni giorno, una nave parte da Kirkenes verso sud, alla volta di Bergen.
Negli ultimi anni questo servizio postale di navigazione costiera, pur restando un vitale collegamento marittimo, si è trasformato in un’attrazione turistica, il “viaggio più bello del mondo° come è stato definito. La crociera su una delle 11 navi della Hurtigruten, anche per brevi tratti settoriali, consente di ammirare dal mare gli splendidi panorami norvegesi, affacciati sul ponte principale o comodamente seduti nei saloni dalle ampie vetrate, mentre, alle latitudini più settentrionali, da giugno ad agosto, il “sole di mezzanotte” illumina il cielo artico.
Inoltre, dal 15 aprile al 14 settembre, tutte le navi entrano, nel secondo giorno di navigazione verso nord, nel Geirangerfjord, consentendo di ammirare lo spettacolo delle cascate Brudesloret, Friaren e delle Sette Sorelle (De Syv Sostre).
Durante gli scali più lunghi sono organizzate escursioni a terra, acquistabili in pacchetti contemporaneamente alla prenotazione della cabina. Un suggerimento: la crociera Hurtigruten non è simile alle crociere classiche, con intrattenimenti, serate a tema ed altro. E’ un modo di navigare dal sapore vagamente retrò, tutto dedicato alla contemplazione della natura.
Ricordarsi questo significa cogliere il vero senso della crociera Hurtigruten.