Cosa vedere
Confinante ad ovest con la Norvegia e ad est con la Finlandia, la Svezia offre paesaggi molto diversi tra loro. Ad un sud pianeggiante e ricco di laghi fanno da contrasto le montagne a ridosso della Norvegia e le grandi distese di foreste della Lapponia a nord, oltre la linea del Circolo Artico.
Provenendo dalla Danimarca attraverso il Ponte sull'Oresund o in traghetto da Helsingor, non dimenticate una visita nella Scania e poi nella regione famosa per la produzione di vetro e cristalli.
Da Stoccolma, tappa d'obbligo per qualsiasi viaggio in Svezia, proseguite in direzione nord, seguendo la costa del Golfo di Botnia oppure scegliendo le strade dell'interno, sino a giungere nelle regioni più settentrionali attraverso le quali potete continuare verso la Lapponia e Capo Nord.
Stoccolma
La capitale svedese merita almeno due o tre giorni di sosta: uno da dedicare alla visita dei quartieri
più interessanti (in particolare Gamla Stan, la Città Vecchia e dei principali musei, tra i quali spicca
quello che ospita la nave “Vaasa”, recuperata dai fondali marini dopo essere affondata nella prima metà del '600; un'altra per visitare il Palazzo di Drottningholm o per un'escursione in battello attraverso l'arcipelago; una terza per spingersi verso Uppsala e Sigtuna, città  legate alla storia ed alla cultura svedesi. La sera, pub, ristoranti, locali con musica “live” e discoteche alla moda allietano il dopo-cena sotto la chiara luce della notte scandinava.
Il nostro suggerimento
Per la sua posizione geografica, la Svezia è al centro ideale di un tour nel Nord.
Visitare la sola Stoccolma è però riduttivo: visitate le località  balneari della costa occidentale,
non lontane da Goteborg; attraversate i grandi laghi su battelli d'epoca; percorrete le strade (poco trafficate) circondati da immense distese di boschi intervallati da corsi d'acqua.