Durata: estate 2013
Un viaggio individuale di 10 giorni che combina due capitali nordiche molto vicine geograficamente, ma molto distanti come stile: Stoccolma, con pernottamento nell’hotel di charme Hellsten Mallmgard, ed Helsinki con pernottamento nell’originale Katajanocca, hotel ricavato dalla ristrutturazione della vecchia prigione. A rendere speciale questa proposta di viaggio, oltre al trasferimento da una capitale all’altra effettuato con una crociera notturna a bordo della Tallink Silja Line, combiniamo un soggiorno nell’esclusivo lodge/albergo di Antholanhovi, nella foresta a nord di Helsinki.

Programma:
1° giorno, venerdì – Italia / Stoccolma
Arrivo individuale nella capitale svedese e trasferimento libero all’hotel Hellstens Malmgard*** situato nella zona di Sodermalm, nel cuore di Stoccolma. Sistemazione nella camera riservata e pernottamento.

2° giorno, sabato – Stoccolma
Prima colazione a buffet e pernottamento in hotel.

3° giorno, domenica – Stoccolma
prima colazione a buffet e pernottamento in hotel.

4° giorno, lunedì – Stoccolma / Helsinki
Prima colazione a buffet in hotel. Nel primo pomeriggio trasferimento libero al porto di Stoccolma e imbarco sulla m/n Tallink Silja Line, sistemazione nella cabina esterna riservata, cena a buffet e pernottamento a bordo.

5° giorno, martedì – Helsinki / Anttola (km 290 ca. via Porvoo)
Prima colazione a buffet a bordo. Arrivo al porto di Helsinki alle ore 10.00 circa, sbarco e trasferimento libero alla stazione di noleggio per il ritiro della vettura. Si lascerà Helsinki per dirigersi nella regione del Lago Saima. E’ consigliabile una sosta alla cittadina di Porvoo situata a una cinquantina di chilometri da Helsinki. È la seconda città più antica di Finlandia e ha mantenuto ancora il suo centro storico con le tipiche verande in legno sulle rive del fiume. Proseguimento per Anttola. Arrivo all’Anttolanhovi e sistemazione nella camera superior o nella villa Hillside riservata. Pernottamento.

6° giorno, mercoledì – Anntola
Prima colazione a buffet e pernottamento all’Anttolanhovi.

7° giorno, giovedì – Anntola
Prima colazione a buffet e pernottamento all’Anttolanhovi.

8° giorno, venerdì – Anttola / Helsinki
Prima colazione a buffet e partenza per rientrare in auto a Helsinki.
Arrivo nella capitale finlandese, rilascio della vettura presso la stazione di noleggio e sistemazione presso l’hotel BW Premier Katajanokka****, situato nell’omonimo quartiere affacciato sul porto di Helsinki. Questo hotel è molto originale in quanto, pur essendo di recente costruzione, è stato ricavato dalla vecchia prigione di Helsinki, pertanto al suo interno ha mantenuto dei particolari risalenti alle sue origini. Sistemazione nella camera riservata e pernottamento.

9° giorno, sabato – Helsinki
Prima colazione a buffet e pernottamento in hotel.

10° giorno, domenica – Helsinki / Italia
Prima colazione a buffet in hotel e trasferimento libero in aeroporto.

Hotel Hellstens Malmgard
È situato nella zona di Sodermalm, nel cuore di Stoccolma, a un isolato dalla stazione della metropolitana, senza l’interferenza di nessuna strada trafficata.
L’hotel è stato ricavato dal Palazzo della Regina Cristina, un tempo usato per le battute di caccia.
Ha mantenuto la struttura portante del 1770, costruita attorno al cortile di acciottolato dove è situato un albero di castagno piantato 240 anni fa quando il palazzo è stato costruito.
Le 52 camere sono diverse le une dalle altre come dimensioni, ma anche come tipologia di arredamento e di colori:
ogni stanza ha la sua personalità, si può trovare o un letto a baldacchino, o una stufa in ceramica fatta a mano risalente al 1770, o oggetti di antiquariato oppure elementi di arredamento provenienti da varie parti del mondo.
Tutte le camere sono dotate di televisione, telefono, accesso a internet e doccia.

Anttolanhovi
Struttura country di charme sulle rive del lago Saima.
E’ la tipica struttura moderna e di design della campagna finlandese, edificio moderno con ampie vetrate che offrono una suggestiva vista del lago. L’edificio principale è suddiviso fra il ristornate e la SPA, con piscina olimpionica, una ad acqua calda ed una ad acqua fredda, ideale dopo un’immancabile sauna finlandese. Per finire è possibile ultimare i momenti di relax nel bagno turco. La struttura centrale ospita le camere, con le camere superior e le suite a vista lago.
Nella foresta, troviamo delle modernissime ville con sauna privata, alcune immerse nel bosco ed altre ai piedi del lago con un piccolo moletto privato. Nelle aree comuni immerse nel verde si trovano aree pic nic, barbeque e strutture attrezzate di giochi per i più piccoli. A disposizione il noleggio di bici e barche a remi.

Best Western Premier Hotel Katajanokka
È situato nella zona di Helsinki chiamata appunto Katajanokka, circondato dal parco di Linnanpuisto, a pochi passi dal centro della città.
L’hotel BW Premier Katajanokka soddisfa pienamente le aspettative del viaggiatore più esigente; all’interno di pareti di vecchi mattoni si apre un affascinante luogo di contrasti: un moderno hotel a **** costruito nella storica prigione della città.
Lo stile dell’arredamento, la particolarità dell’ambiente, oltre alla posizione dove si erige l’hotel, offrono un’atmosfera rilassante e distante dai rumori cittadini.
L’ala vecchia dell’edificio risale al 1837, mentre la parte principale al 1888. Originariamente era la prigione della contea e centro detentivo prima del processo ed è stata operativa fino al 2002.
Dopo notevoli e considerevoli lavori di ristrutturazione, l’hotel ha aperto i battenti nel maggio del 2007.
Originariamente come prigione l’edificio disponeva di 164 celle che oggi invece si sono trasformate in 106 camere dotate di ogni comfort: aria condizionata, 2 accessi a internet, TV a schermo piatto, cassaforte, minibar, bollitore elettrico, ferro e asse da stiro e asciugacapelli.
Inoltre gli spessi muri di mattoni garantiscono un sonno tranquillo.
L’hotel dispone inoltre di sauna, piccola palestra, parcheggio, ristorante, lobby bar e noleggio biciclette.