La vasta offerta turistica invernale della Lapponia, oltre a Rovaniemi, comprende anche diverse altre località meritevoli di una visita. AGAMATOUR ha predisposto diversi tour fra i quali scegliere in base ai gusti personali, allo spirito di avventura e budget.
TUTTI I TOUR POSSONO ESSERE INTEGRATI E MODIFICATI SU MISURA.
Grazie all’ottimo servizio di trasporto pubblico locale (bus di linea e treni) gli spostamenti tra una località e l’altra sono facili e comodi.
Scegliere un viaggio itinerante in Lapponia significa coglierne tutte le suggestioni ed emozioni che questo angolo di mondo offre. Se poi si è fortunati si potrà anche godere dello spettacolo di un’AURORA BOREALE, fenomeno naturale e quindi non prevedibile.
Questo viaggio di sette giorni (sei notti in albergo) si svolge fra Kemi, Rovaniemi. e Levi.
KEMI, la città portuale sul golfo di Botnia, base del famoso ed unico Rompighiaccio Sampo.
ROVANIEMI, la capitale della Lapponia con il villaggio di Babbo Natale a cavallo del Circolo Polare Artico.
LEVI, la cittadina con le montagne più alte della Lapponia sede di una gara di Coppa del Mondo e una vivace vita notturna.

1° giorno: ITALIA – KEMI
Arrivo all’aeroporto di Kemi con volo di linea Finnair via Helsinki.
Trasferimento libero all’Hotel Cumulus (15 minuti circa). Cena in albergo e pernottamento.
2° giorno: KEMI Il rompighiaccio Sampo e il castello di ghiaccio Prima colazione a buffet. Trasferimento al porto di Kemi (15 min. circa) e imbarco sul Rompighiaccio Sampo per una crociera di 4 ore sulla distesa ghiacciata del golfo di Botnia. L’atmosfera di bordo è quella tradizionale delle navi costruite negli anni ’50 e ‘60, con legni ed ottoni che decorano le sale comuni, il bar ed il ristorante dove è servito il pranzo. Durante la navigazione saranno illustrati agli ospiti la storia della Sampo, le caratteristiche costruttive e il funzionamento di una nave rompighiaccio, come si forma il ghiaccio in mare e le sue dinamiche. Raggiunto il largo, rompendo lo strato di ghiaccio sotto di sé, il Rompighiaccio sosta per consentire un “bagno artico”. Dopo avere indossato le speciali tute termiche galleggianti, che garantiscono la massima sicurezza ed impermeabilità si scende dalla rampa della Sampo e dal ghiaccio ci si fa scivolare in acqua fra i blocchi di ghiaccio galleggianti. E’ anche possibile passeggiare liberamente sullo strato di mare ghiacciato che circonda la nave.
Nota: Il bagno è consentito ai maggiori di 12 anni, di altezza e peso non inferiori rispettivamente a 150 cm e 45 chili.
Rientro in porto verso le ore 16.00. Trasferimento fino al Castello di Ghiaccio Lumilinna: costruito tra dicembre e gennaio, sul lungo mare di Kemi, il Castello è una grande costruzione di neve e ghiaccio abilmente lavorati. Al suo interno sono ricavati bar, ristorante, una cappella dove vengono celebrati i matrimoni, negozi, una galleria d’arte ed un albergo (Snow Hotel) nelle cui camere (con letti di ghiaccio) è possibile trascorrere una notte decisamente insolita. (pernottamento nell’hotel di ghiaccio su richiesta). Breve passeggiata sul lungomare di Kemi fino all’albergo. Tempo per relax e sauna. Cena in albergo e pernottamento.
3° giorno: KEMI – ROVANEMI
Prima colazione a buffet. Trasferimento libero alla stazione ferroviaria di Kemi per poi proseguire in treno per Rovaniemi (1.30h circa). Arrivo a Rovaniemi, trasferimento libero all’hotel Pojanhovi, in posizione centrale lungo il fiume Kemioki. Giornata a disposizione per attività individuali ed escursioni facoltative. (vedi elenco escursioni) facoltative. Si consiglia anche una visita al museo Artikum: originale struttura sotterranea con tetto di cristallo a forma si siluro che punta verso nord. Al suo interno: un’interessante esibizione sulla cultura Sami (lappone), un’intera area dedicata alla storia di Rovaniemi, e agli interessanti studi sulle condizioni dei ghiacci artici ai giorni d’oggi. Spettacolare il filmato su maxischermo di un’aurora boreale. Cena in albergo e pernottamento.
4° Giorno: Rovaniemi
Prima colazione a buffet. E giornata libera per attività individuali, la sera, cena in albergo e pernottamento.
5° giorno: ROVANIEMI – LEVI Safari con i cani da slitta
Prima colazione a buffet. Trasferimento con autobus di linea a Levi (3h circa – biglietto non compreso).con sistemazione all’hotel Sirkantahti.
Levi si trova a circa 180 km a nord-ovest della linea del Circolo Polare Artico. La zona è caratterizzata dai tipici rilievi collinosi della Lapponia (i tunturi) che consentono anche la pratica dello sci alpino (Levi ha ospitato prove di Coppa Europa e del Mondo). E’ una località viva che dispone di strutture alberghiere e sportive di primo ordine con tutte le attività tipiche invernali.
La giornata prosegue in vero stile “Jack London”. Ritrovo all’ufficio escursioni per ritirare lo speciale abbigliamento termico da utilizzare per l’escursione. Breve trasferimento ad un allevamento di cani da slitta dove si è accolti da decine di cani di razze artiche. Dopo aver incontrato il Musher (l’allevatore), apprese le tecniche di guida, si parte per il safari nella foresta lappone. Durante la giornata, nei boschi, il silenzio è rotto solo dall’abbaiare dei cani e dal fruscio dei pattini delle slitte che scivolano sulla neve. (durata del safari 2 ore circa). Rientro in albergo per relax e sauna. Cena in albergo e pernottamento.
6° giorno: LEVI safari notturno con le motoslitte
Prima colazione a buffet. E giornata libera.
Cena in albergo e dopocena incontro con le guide locali per ritirare i caschi e recarsi nella location dove sono parcheggiate le motoslitte. Da qui partenza per un safari notturno in motoslitta, nella foresta, dove il percorso sarà illuminato soltanto dei fanali delle motoslitte e con un po’ di fortuna dai giochi di colori che l’aurora boreale crea in cielo. Arrivati al campo si arrostiranno salsicce al fuoco e bevande calde. Durante la sosta la guida illustrerà ai partecipanti tutte le informazioni sull’aurora boreale. Rientro in albergo e pernottamento.
7° giorno: Rientro in Italia
Prima colazione a buffet. Trasferimento libero all’aeroporto di Kittila in tempo utile per il volo Finnair per l’Italia via Helsinki.

Kemi: partenza di gruppo per Capodanno