Chiedi informazioni

Per maggiori informazioni di viaggio o per chiedere un preventivo personalizzato contattaci:





Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Scarica approfondimenti

Clicca per scaricare i documenti di approfondimento.

La regione dei Fiordi, Capo Nord
e le Isole Lofoten

Due tour con partenze garantite: scegliete se partecipare ad uno solo o combinarli, scoprendo il nord ed il sud della Norvegia

8 giorni / 7 notti

La regione dei fiordi
dal 12 giugno al 19 giugno 2019,
dal 19 giugno al 26 giugno 2019
dal 26 giugno al 03 luglio 2019
dal 03 luglio al 10 luglio 2019
dal 10 luglio al 17 luglio 2019
dal 17 luglio al 24 luglio 2019
dal 24 luglio al 31 luglio 2019
dal 31 luglio al 07 agosto 2019
dal 07 agosto al 14 agosto 2019
dal 14 agosto al 21 agosto 2019
dal 21 agosto al 28 agosto 2019

 8 giorni / 7 notti

Capo Nord e le Isole Lofoten
1 da Bodo dal 12 giugno al 19 giugno 2019
2 da Alta dal 19 giugno al 26 giugno 2019
3 da Bodo dal 26 giugno al 03 luglio 2019
4 da Alta dal 03 luglio al 10 luglio 2019
5 da Bodo dal 10 luglio al 17 luglio 2018
6 da Alta dal 17 luglio al 24 luglio 2019
7 da Bodo dal 24 luglio al 31 luglio 2019
8 da Alta dal 31 luglio al 07 agosto 2019
9 da Bodo dal 07 agosto al 14 agosto 2018

 La Norvegia dei Fiordi

1° giorno: ITALIA OSLO Partenza dall’Italia su un volo per la Norvegia. Arrivo all’aeroporto internazionale di Oslo Gardermoen. Trasferimento (non incluso) in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel nel centro di Oslo.
Scandic Hotel St. Olavs Plass  ( tour 1-11 )

2° giorno: OSLO – LA REGIONE OLIMPICA – GUDBRANDSDALEN, 200 km ca.  Prima colazione scandinava ed incontro con la nostra guida accompagnatrice prima di iniziare una visita guidata di tre ore, in italiano, della capitale della Norvegia con una guida locale certificata. In programma figurano: il museo delle navi vichinghe, il parco delle sculture di Gustav Vigeland ed un tour del centro città che mostra il Municipio, il Parlamento, il Palazzo Reale e la fortezza di Akershus. Pranzo libero in città. A seguire inizierete la vostra “Rotta a Nord” lungo il lago Mjøsa, che è il più grande lago della Norvegia, fino a Lillehammer. Scoperta della città che ha ospitato i Giochi Olimpici Invernali nel 1994 e passeggiata fino al trampolino di salto con gli sci. Si prosegue lungo la vallata di Gudbrandsdal conosciuta per la sua produzione di formaggio color marrone. Cena e pernottamento in hotel nella vallata olimpica di Gudbrandsdal.
Hafjell Hotel ents 4* (tour 1-3 8, 10, 11)
Scandic Hotel Lillehammer 4* (tour 2,9)
Kvitfjell Hotel 3+* (4-7 )

3° giorno: LA NORVEGIA DELLE LEGGENDE & ÅLESUND, 350 km ca.
Prima colazione scandinava in hotel. Traversata della valle di Romsdal in direzione di Åndalsnes. Si risale la spettacolare strada dei Trolls (aperta da giugno ad agosto), i famosi elfi delle favole scandinave per bambini. Questa strada è molto ripida, scavata nel fianco della montagna ed offre una vista meravigliosa. Pranzo lungo il percorso. Si prosegue lungo lo Storfjord verso Ålesund. Resto del pomeriggio libero a disposizione per una scoperta personale de ”La città dell’Art Nouveau” con i suoi canali e le sue case in pietra. Cena libera e pernottamento in hotel nel centro di Ålesund.
Scandic Hotel Parken tour 111

4º giorno: GEIRANGER, LA PERLA DEI FIORDI & IL PARCO NAZIONALE DI JOTUNHEIMEN, 230 km Prima colazione scandinava. Inizierete la vostra giornata guidando lungo lo Storfjord fino a Linge. Breve traversata in traghetto fino ad Eidsdal e poi raggiungerete una delle più belle strade della Norvegia, la “strada delle aquile” che offre un panorama mezzafiato con vista sul Geirangerfjord. Arrivo nel villaggio di Geiranger, la perla dei fiordi, poi crociera di ca. un’ora e mezza su questo magnifico fiordo che figura sulla lista dell’Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e che è stato eletto “migliore destinazione al mondo” dal National Geographic. Pranzo libero a Geiranger. Si continua verso Lom lungo una strada vertiginosa scavata nel fianco della montagna. Sosta per ammirare (dall’esterno) la chiesa in legno (stavkirke) di Lom che è una delle meglio preservate del paese.
Proseguimento in direzione del parco nazionale di Jotunheimen dove si trovano quasi 200 montagne con più di 2.000 m d’altitudine. Diramazione per una piccola strada di montagna per raggiungere “Galdhøpiggen sommerskisenter” (stazione di sci estiva) che si trova sul ghiacciaio di Juvbreen ed ai piedi del Galdhøpiggen che è la cima più alta dell’Europa del Nord con i suoi 2.469 m d’altitudine. Avrete poi la possibilità di fare una passeggiata verso il ghiacciaio, di ammirare gli sciatori d’estate (magari in costume da bagno) oppure se sarete fortunati, se fa bello, di ammirare la cima del Galdhøpiggen. Ritorno nella valle e sistemazione, cena e pernottamento in hotel.
Elveseter Hotel – og. Kulturhotel Hotel suggestivo  ( tour 1,3 -11)
Loenfjord Hotel 3+* in Loen (Tour 2) – in questo caso, dopo Geiranger, si passa da una strada completamente diversa (ma sempre bella) di quella prevista per andare a Bøverdalen, cioè si passa dal lato ovest del parco nazionale del Jostedalsbreen che significa che non si passa per Lom, il Galdhøpiggen o, l’indomani, dalla Sognefjell Road.

5° giorno: IL SOGNEFJORD & BERGEN, 350 km ca. Prima colazione scandinava in hotel. Inizierete il tour percorrendo un’incantevole strada della Norvegia, la Sognefjell, che passa tra due parchi nazionali, coperti di ghiacciai e neve eterna prima di raggiungere delicatamente il Lustrafjord, il braccio del Sognefjord che si trova più all’interno del paese. Nel pomeriggio imbarco per una crociera di circa due ore sul Sognefjord e navigherete sul Nærøyfjord che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Questa crociera disorienta tanto il quadro è spettacolare e grandioso. Pranzo libero (non incluso) a Flåm prima dell’imbarco o a bordo del traghetto. All’arrivo si continua verso la valle di Stalheim e poi verso Voss. Arrivo a Bergen nel tardo pomeriggio. Visita guidata della capitale dei fordi di due ore, in italiano, con una guida locale certificata. Nel programma figurano: la città anseatica, case molto antiche di architettura tipica delle colonie dei mercanti anseatici, i monumenti più importanti della città ed il porto. Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel nel centro di Bergen.
Grand Hotel Terminus 4* (Tour 1-11)

6° giorno: IL FIORDO DI HARDANGER & L’ALTOPIANO DI HARDANGERVIDDA, 250 km ca. Prima colazione scandinava. Mattinata a disposizione a Bergen per una scoperta personale di questa affascinante capitale dei fiordi. Pranzo libero in città. All’inizio del pomeriggio partenza in direzione del fiordo di Hardanger, conosciuto per i suoi frutteti. Visita alle cascate di Steindalsfossen dove un piccolo sentiero permette il passaggio dietro la caduta d’acqua. Proseguimento per una stupenda strada costiera lungo il fiordo. Traversata del fiordo di Hardanger sul nuovo ponte sospeso di una lunghezza di 1.380 metri. Sosta alla cascata di Vøringsfossen che figura tra le più alte della Norvegia. Si prosegue per l’altopiano roccioso di Hardangervidda, questo parco nazionale è un vero eldorado per chi ama passeggiare e pescare. Cena e pernottamento in hotel nella regione di Geilo.
Ustedalen Hotel – Caratteristico hotel di montagna

7° giorno: OSLO, LA CAPITALE DEI VICHINGHI, 240 km ca.  Prima colazione scandinava in hotel. Il vostro viaggio prosegue attraverso la verde vallata di Hallingdal in direzione della capitale norvegese. Sosta sulla collina di Holmenkollen che offre una magnifica vista della città ed il suo fiordo. Avrete anche la possibilità di ammirare il trampolino di salto con gli sci il più moderno al mondo ed il primo al mondo con una protezione antivento di design e soprattutto costruita in acciaio. Pranzo libero in città ed il pomeriggio rimane a vostra disposizione per una scoperta individuale della città. Cena libera e pernottamento in hotel nel centro di Oslo.
Hotel  Scandic Olavs PLass 4*

8° giorno: NORVEGIA RIENTRO IN ITALIA  Prima colazione scandinava. Trasferimento individuale (non incluso, a proprie spese) all’aeroporto internazionale di Oslo Gardermoen per il volo di rientro in Italia.

Capo Nord e le isole Lofoten partenza da Alta

1° giorno: ITALIA ALTA  Arrivo all’aeroporto di Alta. Trasferimento (individuale, a proprie spese) e sistemazione in hotel nel centro di Alta. Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel.
Thon Hotel Alta 4* tour 2, 4,6 8,

2° giorno: ALTA – HONNINGSVÅG – CAPO NORD, 240 km ca.   Prima colazione scandinava in hotel. Visita del famoso museo all’aperto di Alta: graffiti rupestri che figurano sulla lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Partenza in pullman attraverso i paesaggi spogli della regione di Finnmark, chiamata anche la Lapponia Norvegese. Dal Olderfjord passerete lungo il fiordo di Porsanger dove avrete la possibilità di vedere numerose renne. Pranzo lungo il percorso. Attraverso un tunnel raggiungerete la cittadina di Honningsvåg sull’isola di Magerøy. Sistemazione in hotel e scoperta di questa “città” situata alla “fine del mondo”. Cena in hotel e poi in serata escursione in pullman locale che vi porterà al suggestivo Capo Nord, il “tetto” dell’Europa. Il Capo Nord è dall’inizio del secolo un’attrazione turistica molto amata dai viaggiatori di tutto il mondo; questa roccia nera, alta 300 metri, si erge sull’immensità dell’Oceano Glaciale Artico. Rientro in hotel (verso le 01:30) e pernottamentoScandic Hotel Honningsvag o Nordkkap tour 2, 4,6 8,

3° giorno: HONNINGSVÅG – TROMSØ, 510 km ca. Prima colazione scandinava in hotel. Ritorno sul continente attraverso il tunnel che collega Honningsvåg e Kåfjord. Continuerete il viaggio attraverso il Finnmark, la regione più grande e piu settentrionale d’Europa dove magari avrete la possibilità di vedere le renne. Pranzo ad Alta poi attraverserete il Finnmark in direzione del Kåfjorden. Incantevoli traversate in traghetto vi attendono: Olderdalen – Lyngseidet e Svensby – Breivikeidet per raggiungere Tromsø, animata capitale studentesca del Nord della Norvegia. Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel nel centro città di Tromsø. Scandic Ishavshotel 4* tour 2, 4,6 8

4° giorno: TROMSØ – VESTERÅLEN, 300 km ca.  Colazione a buffet in hotel. Mattinata libera a Tromsø per scoprire quest’affascinante città del Nord. Pranzo libero (non incluso). Poi si prosegue il viaggio verso Andselv e poi Bjervik vicino a Narvik, dove ebbero luogo terribili battaglie durante la Seconda Guerra Mondiale. Continuerete fino a raggiungere le bellissime isole Vesterålen passando attraverso le montagne di Snøfjellet e lungo il fiordo di Otofjorden. Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel sulle isole Vesterålen.
Thon Hotel Harstad 4* ( tour 4-6 8 )
Quality Hotel Grand Royal ( a Narvik) 4+ (tour 2 )*

5° giorno: VESTERÅLEN – TROLLFJORD – LOFOTEN, 200 km ca.  Prima colazione scandinava in hotel. Partenza lungo la strada che costeggia il Tjeldsund verso Lødingen ed in seguito prenderete la strada inaugurata nel 2007 “Lofast” che collega la terraferma con le isole Lofoten. Al vostro arrivo a Svolvær vi imbarcherete su un battello per una crociera di ca. 3 ore per visitare il bellissimo Trollfjord il cui ingresso è largo solamente 100 metri ed è affiancato da montagne con un’altezza di oltre 1000m. Durante questa crociera, avrete l’opportunità di ammirare dei fantastici uccelli marini tipici di questa regione quali l’aquila di mare. È possibile inoltre che abbiate l’occasione di tentare la fortuna con la pesca in mare… Durante la crociera potrete assaporare una gustosa zuppa di pesce (magari pescato da voi stessi…). Rientro a Svolvær, proseguirete in bus verso sud alla scoperta dell’incantevole villaggio di Henningsvær che è uno dei villaggi di pescatori più caratteristici delle isole Lofoten. Sistemazione presso lo Statles Rorbusenter composto da piccole casette in legno, alloggiamento tipico delle Lofoten. Cena e pernottamento.
Statles Rorbusenter – Hotel suggestivo (tour 6 8 )
Scandic Svolvaer 4* (tour 2 4 )

6° giorno: LOFOTEN  Prima colazione scandinava in hotel. Giornata intera dedicata alla scoperta della parte sud dell’arcipelago delle Lofoten che sono un vero paradiso terrestre. Sono previste varie soste in stupendi villaggi come per esempio Reine. Pranzo lungo il percorso. Notate che – secondo una classificazione pubblicata dalla rivista inglese “The Observer” – le isole Lofoten sono al secondo posto delle isole più belle al mondo! Cena e pernottamento presso lo Statles Rorbusenter a Mortsund.
Statles Rorbusenter – Hotel suggestivo (tour 6 8 )
Scandic Svolvaer 4* (tour 2 4 )

7° giorno: LOFOTEN – BODØ, 400 km ca.
Prima colazione scandinava in hotel. Riprenderete la strada verso nord attraversando questo magnifico arcipelago prima di entrare nelle isole Vesterålen e raggiungere Lødingen. A seguire prendere un traghetto per una crociera di circa un’ora sul Vestfjord per raggiungere il continente. Pranzo lungo il percorso. Continuerete lungo una strada spettacolare che fa parecchi “slalom” tra fiordi e montagne, tra boschi e paesaggi lunari … A Fauske, seguirete il Skjerstaddfjorden verso Bodø. Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel a Bodø.
Scandic Hotel Bodø 3+*  (tour 24 6 8 )

8° giorno: BODØ  ITALIA  Prima colazione scandinava in hotel. Trasferimento (non incluso) all’aeroporto di Bodø. Rientro in Italia.

Capo Nord e le isole Lofoten partenza da Bodo

GIORNO 1 – ITALIA Q NORVEGIA (BODØ) Arrivo all’aeroporto di Bodø. Trasferimento individuale (non incluso, a proprie spese) e sistemazione in hotel. Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel nel centro di Bodø.
Scandic Hotel Bodø 3+* (Tour 1, 3, 5, 7, 9)

GIORNO 2 – BODØ – LOFOTEN (ca. 350 km) Prima colazione scandinava in hotel. Partenza lungo il Skjerstaddfjorden fino a Fauske. Poi continuerete lungo una strada spettacolare che fa parecchi “slalom” tra fordi e montagne, tra boschi e paesaggi lunari… Pranzo lungo il percorso prima di lasciare il continente prendendo un traghetto per una crociera di circa un’ora sul Vestfjord per raggiunger Lødingen. Continuazione sulle isole Vesterålen fno a Svolvær, la capitale delle splendide isole Lofoten. Se il tempo lo permette proseguirete già oggi un po’ verso sud alla scoperta dell’incantevole villaggio di Henningsvær che è uno dei villaggi di pescatori più caratteristici delle isole Lofoten. Cena e pernottamento alle Lofoten.
Scandic Hotel Svolvær 4* (Tour 1, 3, 5, 7, 9)

GIORNO 3 – LOFOTEN Prima colazione scandinava in hotel. Giornata intera dedicata alla scoperta della parte sud dell’arcipelago delle Lofoten che sono un vero paradiso terrestre. Sono previste varie soste in splendide spiagge e stupendi villaggi come per esempio Reine. Pranzo lungo il percorso. Notate che – secondo una classifcazione pubblicata dalla rivista inglese “The Observer” – le isole Lofoten sono al secondo posto delle isole più belle al mondo! Cena e pernottamento alle Lofoten
Scandic Hotel Svolvær 4* (Tour 1, 3, 5, 7, 9)

GIORNO 4 – LOFOTEN – TROLLFJORD – VESTERÅLEN (ca. 200 km)
Prima colazione scandinava in hotel. In tarda mattinata vi imbarcherete su un battello per una crociera di ca. 3 ore per visitare il bellissimo Trollfjord il cui ingresso è largo solamente 100 metri ed è affiancato da montagne con un’altezza di oltre 1.000 metri. Durante questa crociera avrete l’opportunità di ammirare dei fantastici uccelli marini tipici di questa regione quali l’aquila di mare. È possibile inoltre che abbiate l’occasione di tentare la fortuna con la pesca in mare… Durante la crociera potrete assaporare una gustosa zuppa di pesce (magari pescato da voi stessi…). Rientro a Svolvær. In seguito prenderete la strada inaugurata nel 2007 “Lofast”, che collega le isole Lofoten con la terraferma, fno a Lødingen. Poi proseguimento sulle isole Vesterålen lungo la strada che costeggia il Tjeldsund. Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel sulle isole Vesterålen
Scandic Hotel Harstad 4* (Tour 5, 7, 9)
Thon Hotel Harstad 4* (Tour 1)
Scandic Hotel Narvik 4* in Narvik (Tour 3)

GIORNO 5 – VESTERÅLEN – TROMSØ (ca. 300 km)
Prima colazione scandinava in hotel. Lasciate le bellissime isole Vesterålen in direzione nord passando lungo il fordo di Otofjorden e attraverso le montagne di Snøfjellet. Poi si prosegue il viaggio verso Bjervik vicino a Narvik, dove ebbero luogo terribili battaglie durante la Seconda Guerra Mondiale, e poi Andselv. Pranzo libero (non incluso) lungo il percorso. Nel primo pomeriggio raggiungerete Tromsø, animata capitale studentesca del Nord della Norvegia. Il resto della giornata è libero per scoprire quest’affascinante città del Nord. Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel nel centro di Tromsø
Scandic Ishavshotel 4+* (Tour 1, 3, 5, 7, 9)

GIORNO 6 – TROMSØ – HONNINGSVÅG – CAPO NORD (ca. 530 km)
Prima colazione scandinava in hotel. All’inizio di questa lunga giornata vi attendono incantevoli traversate in traghetto: Breivikeidet-Svensby e Lyngseidet-Olderdalen. Di seguito proseguimento in direzione nord fino ad Alta. Pranzo ad Alta poi partenza attraverso i paesaggi spogli della regione di Finnmark, chiamata anche la Lapponia Norvegese. Dal Olderfjord passerete lungo il fiordo di Porsanger dove avrete la possibilità di vedere numerose renne. Attraverso un tunnel raggiungerete la cittadina di Honningsvåg sull’isola di Magerøy. Sistemazione in hotel e scoperta di questa “città” situata alla “fine del mondo”. Cena all’hotel e poi in serata escursione in pullman locale che vi porterà al suggestivo Capo Nord, il “tetto” dell’Europa. Il Capo Nord è dall’inizio del secolo un’attrazione turistica molto amata dai viaggiatori di tutto il mondo; questa roccia nera, alta 300 metri, si erge sull’immensità dell’Oceano glaciale Artico Rientro in hotel (verso le 01:30) e pernottamento
Scandic Hotel Honningsvåg o Nordkapp 3* (Tour 1, 3, 5, 7, 9) – l’hotel defnitivo viene assegnato solo 2 settimane prima

GIORNO 7 – HONNINGSVÅG – ALTA (ca. 200 km)
Prima colazione scandinava in hotel. Ritorno sul continente attraverso il tunnel che collega Honningsvåg e Kåfjord. Continuerete il viaggio attraverso il Finnmark, la regione più grande e più settentrionale d’Europa, fno ad Alta. Pranzo ad Alta, seguito dalla visita del famoso museo all’aperto di Alta: graffti rupestri che fgurano sulla lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel nel centro di Alta.
Scandic Hotel Alta 4* (Tour 1, 3, 5, 7, 9)

GIORNO 8 – NORVEGIA (ALTA) – ITALIA
Prima colazione scandinava. Trasferimento individuale (non incluso, a proprie spese) all’aeroporto di Alta per il volo di rientro in Italia.