PARTENZE: da giugno a settembre 2019

ITINERARIO SUGGERITO:

 

Giorno 1: Arrivo all’aeroporto di Keflavik – Hveragerdi Chilometri approssimativi: 100 km  Villaggio dei Fiori – Piscina geotermale – Serre. Ritirate la vostra automobile direttamente all’aeroporto. Da lí guidate lungo la penisola di Reykjanes verso il paesino Hveragerdi, situato nel mezzo di un’area geotermale. Le sue serre riscaldate con energia geotermale producono miriadi di rose e altri fiori. Per questo motivo Hveragerdi é conosciuto anche come il “Villaggio dei Fiori”. A seconda dell’orario di arrivo del vostro volo, potete scegliere di fermarvi al famoso centro termale chiamato Laguna Blu.

Giorno 2: Thingvellir – Gullfoss – Flúðir/Selfoss  Chilometri approssimativi: 170 Km Parco nazionale e patrimonio mondiale dell’UNESCO per le sue meraviglie geologiche – Geyser eruttanti – Maestosa cascata. Ci si dirige verso il parco nazionale di Þingvellir, luogo in cui si riuniva l’antico parlamento islandese. Il parco stesso è situato sulle sponde del più grande lago in Islanda in un’area geologica caratterizzata da montagne vulcaniche e colate di lava. Si continua verso le sorgenti calde di Geyser e verso la potente cascata di Gullfoss. Attività opzionali: river rafting nell’area di Geyser, ATV-quad biking a Haukadalur, Visita via traghetto delle isole Westman.

Giorno 3: Þjórsárdalur – Hella – Vík – Kirkjubæjarklaustur Chilometri approssimativi: 300 Km Vulcano Hekla – Tuonanti cascate – Colonie di uccelli marini – Spiagge nere – Campi di lava. Si guida lungo la spettacolare costa del sud fermandosi ad ammirare la cascata Skógafoss, il ghiacciaio Mýrdalsjökull, Dyrhólaey (chiuso durante periodo di nidificazione da metà maggio a fine giugno) e le spiaggie nere di Vík. Si continua attraverso i campi di lava di Eldhraun verso il villaggio Kirkjubæjarklaustur. Un’altra opzione e di guidare attraverso la bellissima pista montuosa Fjallabaksleið, attraverso la riserva naturale Landmannalaugar (veicolo 4×4 necessario, la pista è aperta da metà giugno).

Giorno 4: Skaftafell – Jökulsárlón – Höfn Chilometri approssimativi: 200 Km Ghiacciaio più esteso d’Europa – Laguna glaciale con iceberg – parco nazionale più vasto in Europa.  Si visita lo spettacolare parco nazionale di Skaftafell accovacciato tra le lingue glaciali che scendono da Vatnajökull, il ghiacciaio più grande d’Europa. Si continua verso la laguna glaciale Jökulsárlón con i suoi scintillanti iceberg che galleggiano nella baia e successivamente si prosegue verso il villaggio portuale di Höfn. Attività opzionale: Escursione in barca nella laguna glaciale Jökulsárlón.

Giorno 5: Djúpivogur – Reyðarfjörður – Egilsstaðir Chilometri approssimativi: 300 Km  Fiordi frastagliati – Montagne scoscese – Litorali pittoreschi – Collezioni di minerali Si attraversano gli spettacolari Fiordi dell’Est con montagne torreggianti che si gettano nel mare e piccoli paesini di pescatori. Lungo il tragitto c’é la possibilità di fermarsi a Djúpivogur per un’escursione facoltativa in battello all’isola di Papey, dove migliaia di pulcinelle di mare nidificano in estate oppure ci si puo’ fermare a Stöðvarfjörður per visitare la famosa collezione di minerali di Petra. Attività opzionali: tour in jeep sul ghiacciaio Vatnajökull, escursione in battello all’isola di Papey, entrata alla collezione di minerali di Petra.

 Giorno 6: Dettifoss – Ásbyrgi – Húsavík – Mývatn Chilometri approssimativi: 310 Km Cascata più potente in Europa – Suggestive gole e canyon – Osservazione delle balene. Si attraversa l’altipiano lunare di Möðrudalsöræfi verso Dettifoss, la più potente cascata d’Europa. Si esplorano le molte meraviglie del parco nazionale Jökulsárgljúfur quali le strane formazioni di Hljóðaklettar (le roccie dell’eco) e l’impressionante canyon Ásbyrgi a forma di ferro di cavallo. Si continua verso la penisola di Tjörnes e Húsavík. Attività opzionale: Escursione in battello per l’osservazione delle balene da Húsavík.

 Giorno 7: Mývatn – Akureyri Chilometri approssimativi: 100 Km Bizzarre formazioni vulcaniche – Fenomeni geotermici e vulcanici – Ricca avifauna – Cascata detta « Degli Idei »  Si esplorano le meravigliose attrazioni del lago Mývatn e area circostante. Tra esse ricordiamo le bizzarre formazioni laviche di Dimmuborgir, gli pseudocrateri a Skútustaðir nonché i suggestivi e multicolori paesaggi di Námaskarð e del vulcano Krafla. Si continua poi verso Akureyri fermandosi lungo il tragitto alla bella cascata Goðafoss. Attività opzionale: Museo ornitologico di Mývatn.

Giorno 8: Akureyri – Varmahlið/Laugarbakki Chilometri approssimativi: 200 Km Seconda cittá piú grande in Islanda – Fertili distese agricole – Museo folkloristico – cavalli islandesi. Si esplora la bella città di Akureyri nella mattina. Successivamente si prosegue attraverso le valli di Skagafjörður famose per i suoi allevamenti di cavalli e si continua verso le coste della baia Húnaflói, un’area ricca di storia.

Attività opzionali: River rafting e/o escursione a cavallo a Skagafjörður, escursione in barca per l’avvistamento delle foche.

Giorno 9: Hólmavík—Ísafjörður Chilometri approssimativi: 360 Km Scenico litorale – impressionanti fiordi – pendici scoscese – foche e ricca avifauna. Ci si dirige verso Hólmavík, si attraversa Steingrímsfjarðarheiði verso la regione spettacolare dei Firodi dell’Ovest, la parte più antica geologicamente d’Islanda. Si guida attraverso i numerosi fiordi disabitati di Ísafjarðardjúp dalle bellissime coste pullulanti di uccelli marini e foche. Si continua verso Ísafjörður, la più grande città nella regione. Attività opzionale: museo di stregoneria a Hólmavík.

Giorno 10: Ísafjörður Chilometri approssimativi: variabili Fiordi Occidentali – musei – escursioni opzionali nelle aree circostanti inclusa la Riserva Naturale di Hornstrandir. Possibilità di esplorare la città di Ísafjörður ed i suoi dintorni quali le città confinanti di Bolungarvík e Suðureyri. Pernottamento nell’area di Ísafjörður. Attività opzionali: tour in barca all’isola di Vigur, tour in kayak ad Ísafjörður, museo di storia naturale a Bolungarvík.

 Giorno 11: Þingeyri – Bíldudalur – Látrabjarg – Flókalundur Chilometri approssimativi: 330 Km Piccoli villaggi pittoreschi – suggestiva cascata – Spiagge di sabbia rossa – incredibili scogliere abitate da uccelli marini. Si lascia Ísafjörður e si guida attraverso i meravigliosi Fiordi dell’Ovest. Si raccomanda di visitare la cascata di Dynjandi e le scogliere di Látrabjarg. In estate queste scogliere alte più di 440 metri sono occupate da milioni di pulcinelle di mare ed altri uccelli marini. Si continua verso l’area di Flókalundur.

Giorno 12: Traghetto Baldur – Breiðafjörður – Stykkishólmur – Borgarnes Chilometri approssimativi: 400 Km Traghetto attraverso la baia – pittoresche isole – ricca avifauna – piccoli villaggi di pescatori.  Si naviga con il traghetto Baldur attraverso la baia di Breiðafjörður con le sue innumerevoli isolette verso il villaggio di Stykkishólmur. Si continua attraverso il passo di Hellissandur attraversando i villaggi di pescatori di Grundarfjörður e Ólafsvík. Si esplorano le innumerevoli meraviglie naturali della penisola di Snæfellsnes quali le spiagge rocciose di Djúpalónssandur e le scogliere di Arnarstapi.

Giorno 13: Borgarfjörður—Reykjavik Chilometri approssimativi: 80 Km Caratteristiche cascate – sorgente calda piú potente in Europa – scenico fiordo. Si visita l’area di Borgarfjörður fermandosi ad ammirare le caratteristiche cascate Hraunfossar e Branafoss, il piccolo paesino Reykholt e la sorgente termale Deildartunguhver. Continuate via il fiordo di Hvalfjörður verso Reykjavík.

Giorno 14: Partenza Consegna dell’auto direttamente in aeroporto e partenza.