In auto Lofoten Finnmark e Capo Nord 2017 10 giorni

Durata: 10 giorni / 9 notti

Il Nord della Norvegia copre circa un terzo della Norvegia. La regione è multi-culturale, ospitando non solo norvegesi ma anche la popolazione indigena dei Sami, i finlandesi norvegesi (conosciuti come Kvens) e la popolazione russa. La lingua norvegese domina nella maggior parte della zona. Con questo viaggio fate l’esperienza del Grande Nord con il suo mito: Circolo Polare Artico e Capo Nord passando per il paesaggio dell’arcipelago delle Lofoten.

1° giorno: Arrivo a Bodø Arrivo a Bodø secondo il vostro itinerario. Bodø è situato nel centro della regione di Nordland ed è circondato da una natura bellissima incluse le montagne di Børvasstindene nel sud e l’isola Landegode e le isole Lofoten nel nord. La città si trova appena a nord del Circolo Polare in cui il sole di mezzanotte è visibile da inizio giugno a metà luglio. Pernottamento presso Rica Hotel Bodø.
2° giorno: Bodø – Isole Lofoten Prima colazione in hotel. Traversata con traghetto sul Vestfjord da Bodø a Moskenes. Dopo tre ore arriverete sulla parte sud del bellissimo arcipelago delle Lofoten. Percorso verso nord lungo i bellissimi paesaggi e passando molti affascinanti villaggi di pescatori prima di arrivare a Henningsvær. Pernottamento presso Henningsvær “Rorbu” – cabine dei pescatori.
3° giorno: Lofoten – Vesterålen (210 km) Prima colazione in hotel. Nella mattina partenza da Henningsvær per continuare il vostro viaggio verso Harstad e le isole Vesterålen. Scoprite di più su queste isole stupefacenti e godete la splendida natura. Andando verso nord passate a Svolvær, conosciuto come la capitale delle Lofoten, e attraversate il “Lofast”, una nuova combinazione di gallerie e ponti connettendo le isole Lofoten alla terraferma e alle isole Vesterålen. A Vesterålen il paesaggio è montuoso, ma le montagne hanno una forma più arrotondata rispetto alle montagne sulle Lofoten. Pernottamento presso Thon Hotel Harstad a Harstad.
4° giorno: Harstad – Isola di Senja Prima colazione in hotel. Oggi ritornate alla terraferma per raggiungere la famosa isola di Senja passando per il ponte Gisund. Tra i luoghi di interesse vi consigliamo il parco nazionale Ånderdalen, delle tradizionali comunità di pescatori ed il troll più grande del mondo: Senja Trollet (il Troll di Senja). Pernottamento presso Finnsnes Hotel a Finnsnes.
5° giorno: Senja – Alta (340 km) Prima colazione in hotel. Godete il vostro percorso attraverso la regione di Finnmark, situata nella parte più nord dell’Europa continentale. Qui, la Norvegia si piega verso est e Finnmark è sempre stata una zona dell’incontro tra est e ovest, sia nella cultura sia nella natura e nella geografia. In quest’area potete scoprire di più sulla cultura e le tradizioni dei Sami. Consigliamo anche una visita delle incisioni rupestri risalenti a ca. 4200 – 500 a.C. nel Museo di Alta. Queste incisioni figurano sulla lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Pernottamento presso Rica Hotel Alta.
6° giorno: Alta – Capo Nord (285 km) Prima colazione in hotel. Oggi continuate il viaggio in direzione nord verso l’Isola Magerøy dove potrete visitare il punto più nord d’Europa. Il Capo Nord è al 71° di latitudine nord. Siamo sicuri che questa è un’esperienza unica di vita! Il Capo Nord è a 308 metri maestosi sopra il mare di Barents ed è sempre stato un punto di orientamento importante per i marinai nelle zone settentrionali ed una grande attrazione per persone da tutto il mondo. Al Capo Nord il sole di mezzanotte è di solito visibile da metà maggio a fine luglio. Pernottamento presso Rica Hotel Honningsvåg.
7° giorno: Honningsvåg – Hammerfest – Tromsø (Crociera su Hurtigruten) Prima colazione in hotel. Partenza da Honningsvåg passando di nuovo la galleria del Capo Nord in direzione sud-ovest con Hammerfest come destinazione finale. Hammerfest sostiene di essere la città più settentrionale del mondo, anche se questo titolo è contestato da Honningsvåg e Longyearbyen a Svalbard. La validità di questo diritto dipende dalla definizione di una città; Hammerfest è l’insediamento più settentrionale al mondo di più di 5.000 abitanti. Al vostro arrivo andate a bordo della nave Hurtigruten, famosa Nave Costiera della Norvegia, per godere una crociera di una mezza giornata partendo alle 12:45. Hurtigruten viaggia lungo la spettacolare costa occidentale e settentrionale della Norvegia. Questa tratta intera è stata descritta come il “viaggio sul mare il più bello del mondo”. Viaggerete in barca verso sud passando da isole belle prima di arrivare a Tromsø alle 23:45. Pernottamento presso Clarion Collection Hotel With a Tromsø.
8° giorno: Tromsø – Narvik (250 km) Prima colazione in hotel. Mattina a vostra disposizione per scoprire il centro della città di Tromsø con le sue belle case vecchie e storiche di legno che coesistono con l’architettura moderna. Tromsø ha preso il nome dell’isola di Tromsøya sulla quale è stato costruito. La Cattedrale Artica, una chiesa moderna dal 1965, è probabilmente il monumento più famoso di Tromsø. Partite da Tromsø per la regione di Troms e godete il paesaggio bellissimo. Arrivo a Narvik in serata. Nella città ci sono molti monumenti che commemorano la battaglia di Narvik nel 1940 durante la Seconda Guerra Mondiale. Pernottamento a Narvik Hotell.
9° giorno: Narvik – Bodø (330 km) Prima colazione in hotel. Continuate il viaggio lungo il Ofotfjord con una traversata con traghetto sul Tysfjord tra Skardberget e Bognes. Proseguite lungo la costa con una magnifica vista su molte isole e isolette che sorgono sul mare. Arrivando a Bodø consigliamo di andare fuori della città in direzione sud per attraversare il ponte Salstraumen per godere la vista del Saltstraumen Maelstrom, la corrente di marea piu forte del mondo. Saltstraumen si crea quando la marea tenta di riempire il fiordo di Skjerstad. Provando di equilibrare le due parti, l’acqua aumenta la sua velocità e si trasforma in qualcosa che assomiglia a un fiume molto forte. Tuttavia, questo “fiume” ha una rotazione girando in entrambe le direzioni. Enormi vortici si formano, a volte possono essere fino a 10 a 15 metri di diametro. La corrente è più forte con la luna nuova e piena. Pernottamento presso Rica Hotel Bodø.
10° giorno: Partenza da Bodø Prima colazione in hotel. Partenza secondo il vostro itinerario.

Torna allo stato: Norvegia
Agamatour - via Bergognone 45 - 20144 Milano - Tel. +39 02 78624761 - Fax. +39 02 78624763 - Email: agamatour@agamatour.it
Organizzazione tecnica: Agamatour - Autorizzazione: SCIA del 29 07 2014 presentata alla Provincia di Milano
Sede Legale: Galleria Buenos Aires 13 20124 Milano - P.I. e C.F. 06919570967 R.E.A. n. MI 1923315 - Capitale sociale euro 50.000 i.v
Web site by Lab382®