Chiedi informazioni

Per maggiori informazioni di viaggio o per chiedere un preventivo personalizzato contattaci:

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Alla ricerca dell’Aurora Boreale
dalla TUNDRA alle ISOLE LOFOTEN
Kilpisjarvi – Tromso – Isole Lofoten

dal 11 al 17 marzo 2021

Con accompagnatore in italiano

Un viaggio alla ricerca dell’Aurora Boreale che parte dalla regione nord ovest dalla Lapponia, territorio ancora poco esplorato dal turismo, specialmente nel periodo invernale. Questo viaggio itinerante parte dalla tundra lappone per oltrepassare il “passaggio a nord ovest” della Lapponia che ci porta a Tromso fino a raggiungere le Isole Lofoten, perle della Norvegia artica.
Kilpisjarvi è alla stessa latitudine di Tromso ma qui, le temperature rigide e il poco inquinamento luminoso fanno sì che le possibilità di avvistare l’Aurora Boreale siano molto superiori rispetto al centro della vivace e popolosa città norvegese.
Per le prime due notti abbiamo programmato le osservazioni attorno ai cottage dove pernotteremo ed il campo delle osservazioni sarà la tundra congelata e la celebre collina di Kilpisjarvi, Saana, mentre alle Lofoten, ci apposteremo sugli scogli attorno alle Rorbuer.
Ovviamente di giorno non ci riposiamo: motoslitte, l’incredibile paesaggio artico…e non in ordine di importanza la sauna finlandese…

11 marzo, giovedì ITALIA / HELSINKI / KITTILA / KILPISJARVI
Arrivo dei Signori Partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo individuale delle formalità d’imbarco e partenza per la Lapponia via Helsinki con voli di linea Finnair. Arrivo a Kittila, incontro con l’accompagnatore Agamatour e trasferimento a Kilpisjarvi (3 h circa). All’arrivo check in nei moderni cottage “Rakka” e light dinner nel proprio cottage.
In serata si potrà attendere l’aurora nella tundra attorno al proprio cottage.

12 marzo, venerdì KILPISJARVI safari in motoslitta
Prima colazione nei pressi del cottage. Passeggiata di circa 1 km per raggiungere l’ufficio escursioni per ritirare l’equipaggiamento termico a disposizione per il safari. Dopo la lezione di guida si partirà, due partecipanti su ogni motoslitta, per un safari di circa 3/4 ore nei dintorni di Kilpjsjarvi per poter ammirare le caratteristiche della tundra da una prospettiva del tutto originale: si guiderà sul lago ghiacciato, fra le betulle e attorno alla collina Saana. Rientro in hotel per la sauna e un po’ di riposo. In serata cena e caccia all’Aurora Boreale.

13 marzo, sabato TROMSO
Prima colazione nei pressi del cottage. Partenza in bus privato alla volta di Tromso. (3 ore circa) Dopo aver percorso la strada panoramica che unisce Finlandia e Norvegia, costeggiando i fiordi si giungerà nella città norvegese.
Check-in nel centrale hotel Thon e pomeriggio libero per passeggiare nel centro città: da non perdere il museo dedicato alle spedizioni artiche e ad Amundsen. Cena libera e pernottamento.

14 marzo, domenica TROMSO – LOFOTEN
Prima colazione in hotel e partenza al mattino presto per le Isole Lofoten. (7 ore circa)
Collegata da una serie di ponti sul mare, la strada è spettacolare; viaggiando lungo le coste di queste fiordi si godrà di uno spettacolo indimenticabile: montagne, fiordi, scogliere a strapiombo e una natura selvaggia.
Arrivo a Svolvaer, sistemazione nelle tradizionali Rorbuer, le casette d legno dei pescatori a palafitte sul mare e gli scogli. Cena in ristorante tipico, anch’esso in legno, nel porto di Svolvaer. In caso di condizioni meteo favorevoli è possibile osservare l’aurora boreale.

15 marzo, lunedì LOFOTEN
Prima colazione e partenza in bus per scoprire le Isole Lofoten via terra: lungo la strada non mancheranno i punti panoramici: le famose montagne a picco (simbolo delle isole), le spiagge bianche, e le caratteristiche rastrelliere dove i merluzzi da secoli sono messi al freddo vento artico ad essiccare per ottenere il miglior stoccafisso al mondo. Le isole sono collegate da ponti e tunnel sotto al mare rendendo possibile in giornata un percorso che una volta richiedeva giorni e giorni. Durante l’escursione di effettueranno soste in base anche alle condizioni meteorologiche.
Rientro a Svolvaer e cena in ristorante tipico, dopocena, in caso di condizioni meteo favorevoli, è possibile osservare l’aurora boreale.

16 marzo, martedì LOFOTEN
Prima colazione e mattinata libera a Svolvaer. Rilasciate le Rorbuer partenza per Henningsvær, uno dei villaggi di pescatori più caratteristici delle isole Lofoten. Passeggiata fra le vie ed i moli di questo piccolo borgo per poi proseguire per Harstad. Cena e pernottamento all’hotel Thon.

Opzionale: Escursione in gommone:
Raggiunto il molo dove sono ormeggiati i gommoni ritiro dello speciale abbigliamento termico e partenza per l’escursione di circa un’ora e mezza. Si navigherà nei dintorni di Svolvaer per poter ammirare lo spettacolo che offre la costa delle Lofoten dal mare. L’itinerario prevede la navigazione, fra scogli e piccole isole, del braccio di mare che divide le isole Lofoten dalle Vesteralen fino al famoso Troll Fjord, fra acque cristalline e le famose spiagge bianche delle Lofoten che ricordano quelle caraibiche. Si potranno avvistare le aquile di mare volare attorno alle ripide cime delle montagne o intorno al gommone, protagoniste di foto e filmati. Nel nord della Norvegia c’è una grande concentrazione di questi volatili. L’orario di partenza e l’itinerario potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo. Adulto € 110,00

17 marzo, mercoledì EVENES – ITALIA
Prima colazione in hotel; trasferimento all’aeroporto di Evenes e partenza dei voli per l’Italia.