Un viaggio attraverso paesaggi e meraviglie naturali durante la stagione dell’aurora boreale. La spettacolare costa meridionale dell’Islanda offre scenari mozzafiato per scoprire le zone vulcaniche attive. I punti salienti dell’itinerario includono formazioni uniche di lava e i siti storici delle Saghe. Abbiamo previsto un’escursione in super jeep nelle ice cave, le gallerie che si formano all’interno dei ghiacciai. Non mancheranno gli spunti per fotografare gli splendidi paesaggi, le cascate, i geysir e tutto ciò che un paese come l’Islanda offre ai suoi visitatori. Durante la serata ne pressi degli hotel si troveranno gli spot ideali per la caccia all’aurora boreale.  

PROGRAMMA DI VIAGGIO

 

29 dicembre, venerdì Italia / Keflavik
Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa o Roma Fiumicino con voi di linea Lufthansa. Arrivo all’aeroporto internazionale di Keflavik, incontro con la Guida e trasferimento in bus a Gardur. Cena ed uscita in bus per la caccia all’aurora boreale.

30 dicembre, sabato Anello d’oro
Dopo la prima colazione, partenza per la visita del famoso circolo d’oro. Si attraversa il Parco nazionale Thingvellir, uno dei parchi nazionali dell’Islanda che nel 2004 è stato inserito nell’elenco dei patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. La tappa successiva è la località di Geysir, dove potrete ammirare uno dei Geyser più famoso al mondo: Strokkur; il cui getto di acqua calda può raggiungere i 30 metri di altezza, con frequenza regolare circa ogni 10 minuti. Ultima tappa è la cascata Gullfoss, la ‘cascata d’oro’ generata dal fiume Hvitá.  Si prosegue lungo la costa meridionale per il villaggio di Vik, le distese di sabbia nera del Mýrdalssandur, i campi di lava di Eldhraun, cena e pernottamento presso Fosshotel Nupar.

31 dicembre, domenica Parco Skaftell e Jokulsarlon Escursione in Super Jeep nelle Ice Cave (ore 09.30)
Dopo la prima colazione si raggiunge il Parco Nazionale del Vatnajokull. Questo Parco, istituito nel 2008 includendo anche i parchi più antichi di Skaftafell e di Jökulsárgljúfur, ha un’estensione di oltre 12.000 chilometri quadrati che lo rende il parco nazionale più esteso d’Europa. Visita alla Laguna Glaciale di Jokursalon e alla spiaggia dei diamanti.
In mattinata escursione in Super Jeep, per raggiungere una delle famose Ice Cave, in base alle condizioni meteo, le guide possono scegliere l’itinerario più adatto e se necessario vi saranno forniti i ramponi, per rendervi il percorso più facile e per la Vostra sicurezza. Nel tardo pomeriggio rientro in Hotel. Buffet di Capodanno servito nella sala principale del ristorante. In compagnia della Vostra Guida attenderete la mezzanotte per festeggiare l’arrivo del nuovo anno con un brindisi nella natura più estrema di questa isola, ai piedi del ghiacciaio più grande la mondo dopo i poli.
Con un pizzico di fortuna avrete la possibilità di avvisare l’aurora boreale, rendendo questo inizio di un nuovo anno più magico che mai. Pernottamento in Hotel.

01 gennaio, lunedì Costa Sud /Reykjavik
Dopo la prima colazione si ripercorre la costa sud la giornata con un’emozionante scoperta le cascate di Seljalandsfoss e di Sgogarfoss, sosta al promontorio di Dyrholaey e alla spiaggia nere. Arrivo a Reykjavik e giro panoramico della capita. Cena in cittaòà e proseguimento per Graduar. Pernottamento.

02 Dicembre, domenica Laguna Blu / Italia
Dopo la prima colazione sosta alla famosa Laguna Blu, (ore 09.00) una grande sorgente naturale geotermale, dove avrete la possibilità di fare un bagno tonificante nelle sue calde acque. Abbiamo incluso un Ingresso di 2 ore con maschera facciale al Silica, uso dell’asciugamano, 1 Soft Drink. Successivo trasferimento in bus con la Guida all’aeroporto internazionale di Keflavik per il rientro in Italia con voli di linea Lufthansa.